Intanto ciao a tutti gli utenti..
chiedo a tutti quelli a cui è capitato un caso analogo, premettendo che in questo periodo invernale salvo un bel giro in cima grappa effettuato a novembre ho sempre utilizzato la moto per giri di 10/20 chilometri (tanto per muooverla un po').
Domenica assieme ad un amico decidiamo di fare un giro di un paio d'ore (100 km circa con sosta), ma qui avviene il bello..
dopo circa 30 chilometri la moto si spegne in corsa, come se gli mancasse benzina..(serbatoio pieno) fortunatamente dalla tangenziale riesco ad arrivare ad un distributore, provo a fare le varie verifiche del caso (rubinetto benzina, luci, batteria ecc.)
dopo na mezz'ora di tentativi la moto magicamente riparte..riesco ad effetturare circa un paio di chilometri e taac..stesso sintomo..
epilogo..fortunamente un amico riesce a recuperare un furgone e a riportarmi a casa..
chiamo il mio meccanico e mi anticipa che sa quello che gli dico non sono le candele, ne i carburatori, ma probabilmente è il pickup dello statore che è andato e quando si scalda non riesce più a gestire la scintilla delle candele..può essere?
vi sono modi per verificarlo con il fai da te?
per la sostituzione ci si può arrangiare o è un operazione che è meglio far fare..
grazie a tutti!
brus_colino