Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Carter alluminio ossidati?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922

    Carter alluminio ossidati?

    Ieri mi sono accorto che tutti e tre i carter di alluminio presentano delle antipatiche e brutte macchioline. Alcune di 2/3 mm altre, soprattutto sul carter pignone, ancora più piccole ma più diffuse. Ho provato con prodotti blandi a toglierle ma niente da fare. Mi sa proprio di ossido. Troppa umidità nella casetta di legno dove la lascio?
    Domattina porto in Triumph per un controllo ma, avendo già perso una controversia per una cosa simile sulla SE che avevo, nutro poche speranze.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Data Registrazione
    04/02/17
    Località
    bologna town
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Messaggi
    1,313
    devo dirmi pentito di aver scelto la versione cromo/alluminio invece che la black...non fosse per il gustosissimo black and white della verniciatura del serbatoio
    troppa manutenzione sempre, ora ho mollato.
    facci sapere babele

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Però non è una cosa normale su una moto di tal prezzo e praticamente nuova, dai...avevo i carter satinati sulla kawasaki 750 del '92, e dopo 25 anni erano come nuovi.
    Io mi incazzerei di brutto con la concessionaria. Il discorso dell'umidità nella casetta di legno non lo menzionerei, sia perché secondo me non c'entra nulla, sia perché se ipotizzi tu stesso una cosa del genere, in concessionaria ti diranno che è sicuramente per quello
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Che palle!
    Quando succedono stè cose viene veramente voglia di lasciar perdere e che succeda quello che deve succedere.
    Io ormai me ne fotto altissimamente dei cerchioni, degli scarichi cromati, e sono cromati e non satinati, con buona pace di angelik che quando ha visto come tenevo la moto per poco non gli veniva un coccolone.
    Gli ho dato due buffetti, un cordiale e si è tirato su rassegnato.

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098


    che difetto fastidioso ... su di una moto nuova poi !

    ci vorrebbe l' opinione di un perito metallurgico o qualcuno di simile

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di NdrLcs
    Data Registrazione
    20/04/11
    Località
    sardegna
    Moto
    Xt 550, Kawasaki er6, Triumph Bonneville cerchiolegata, Truxton 1200
    Messaggi
    1,045
    Stesso identico difetto sulla mia thrux 1200


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    No comfort just stile

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922
    Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    devo dirmi pentito di aver scelto la versione cromo/alluminio invece che la black...non fosse per il gustosissimo black and white della verniciatura del serbatoio
    troppa manutenzione sempre, ora ho mollato.
    facci sapere babele
    Io non sono pentito ma sto convertendo in nero ciò che posso. Però il serbatoio bicolore con la
    riga dorata fatta a mano è un capolavoro.

    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Però non è una cosa normale su una moto di tal prezzo e praticamente nuova, dai...avevo i carter satinati sulla kawasaki 750 del '92, e dopo 25 anni erano come nuovi.
    Io mi incazzerei di brutto con la concessionaria. Il discorso dell'umidità nella casetta di legno non lo menzionerei, sia perché secondo me non c'entra nulla, sia perché se ipotizzi tu stesso una cosa del genere, in concessionaria ti diranno che è sicuramente per quello
    Si non gli dirò che era in casetta, però mi farò sentire. A dire il vero un concessionaria sono gentili. Fotografano e inviano
    a Triumph. Mi hanno già fatto sostituire i collettori cotti. Ora li ho indotti a richiedere nuova sostituzione perchè sono cotti
    anche i nuovi

    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Che palle!
    Quando succedono stè cose viene veramente voglia di lasciar perdere e che succeda quello che deve succedere.
    Io ormai me ne fotto altissimamente dei cerchioni, degli scarichi cromati, e sono cromati e non satinati, con buona pace di angelik che quando ha visto come tenevo la moto per poco non gli veniva un coccolone.
    Gli ho dato due buffetti, un cordiale e si è tirato su rassegnato.
    Bravo Michele. Pensa che quando ero un ragazzo, un secolo fa, quando portai un pezzo di metallo della mia
    mia Motobi 125 SS da un fabbro per richiederne la saldatura, mi disse testualmente " chest' è alluminio fetente"
    Ero a Napoli, ovviamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio


    che difetto fastidioso ... su di una moto nuova poi !

    ci vorrebbe l' opinione di un perito metallurgico o qualcuno di simile
    Non è escluso che lo faccia

    Citazione Originariamente Scritto da capocch Visualizza Messaggio
    Stesso identico difetto sulla mia thrux 1200


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Hai intrapreso qualche azione? Magari se posti foto ci rendiamo conto se l'entità del problema è la stessa.
    Ultima modifica di babele; 26/01/2018 alle 20:04 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Ci sono dei limiti che è inutile tentare di superare, anzi si rischia di creare danno.
    Chi non ricorda la compagna di scuola, e dico compagna perchè in genere era fenomeno riguardante soprattutto il genere femminile, col volto rigato di lacrime davanti al foglio del quaderno strappato a causa di eccessivo sfregamento con la gomma nel tentativo di correggere un piccolo errore?
    Sarebbe stato mille volte meglio tenersi il piccolo errore e conservare l'integrità del foglio piuttosto che l'accanimento terapeutico.
    Per cui caro Babele ti consiglio di tenerti i collettori cotti e le macchie dei carter.
    Pensa se sostituendo i carter copiose perdite di olio dovessero manifestarsi dalle giunture!
    Meglio i carter macchiati ma asciutti.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Si chiama pitting, é il fenomeno di corrosione più comune nell'alluminio, si ingenera in condizioni ambientali a carattere acido. Si, c'entra anche l'umidità specie in aree come quelle urbane, accelera il processo.
    Ci sono in commercio spray protettivi a base di zinco metallico per prevenire il fenomeno, ma vanno applicati su superficie trattata, rinnovati spesso, si vedono sulla superficie. E vanno dati prima che si ingegneri il fenomeno.
    Per limitare l'inestetismo, non eliminarlo, ci sono dei trattamenti possibili. Vedi per esempio lux-metal.com, serve comunque smontare, tempo e pazienza
    NB non sono un esperto in metallurgia, ma sulle parti in alu delle macchine utensili spesso succede, e dobbiamo trovare dei palliativi perché il cliente non si inc@@@i

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098


    grande risposta , più che esaustiva e competente

    ps : Alto Agordino .. dove ?
    Mio padre è nato a Rocca Pietore , mio nonno a Sorarù , a 2 passi dalla Marmolada

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Carter:da neri ad alluminio spazzolato,come si fa?
    Di Slower nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21/02/2011, 12:20
  2. Carter Cromati per Alluminio Spazzolato
    Di mrcrowley nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 10/03/2010, 18:53
  3. Carter alluminio spazzolato scambio
    Di gremignigabriele nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24/01/2010, 12:09
  4. Carter bonnie alluminio
    Di frankie57 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17/12/2009, 12:03
  5. Synpol per carter in alluminio.
    Di Peppe Bastardo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24/07/2009, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •