Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: pulizia carter satinati

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di carmex
    Data Registrazione
    01/11/14
    Località
    Torino
    Moto
    Thruxi R, Bonnie dark grey
    Messaggi
    442

    pulizia carter satinati

    posso pulire i carter satinati della Thruxton R con wd40 (senza danneggiarli, ovviamente :-))?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Data Registrazione
    04/02/17
    Località
    bologna town
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Messaggi
    1,313
    carmex c era un post apposito
    cercalo
    c'eran parecchi input di persone d'esperienza
    io da minkione ho usato la paglietta....

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922
    Citazione Originariamente Scritto da carmex Visualizza Messaggio
    posso pulire i carter satinati della Thruxton R con wd40 (senza danneggiarli, ovviamente :-))?
    Il WD 40 in questo forum è rappresentato come la panacea per tutti i mali.Io direi quindi di andare tranquillo.

    L'importante è non fare come maumau, e come me, che abbiamo usato paglietta e carta abrasiva per eliminare
    qualche macchiolina di ossido. La satinatura non viene via con un pò di olio e panno.

    Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    carmex c era un post apposito
    cercalo
    c'eran parecchi input di persone d'esperienza
    io da minkione ho usato la paglietta....
    e quindi?.....
    ti chiedevo il risultato
    Ultima modifica di babele; 26/02/2018 alle 18:40

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Qualcosa ho trovato, non toglie le macchie di spitting sull'alluminio ma protegge ed evita l'ossidazione senza ungere. Ed è di un'azienda di esperienza nel settore moto. Lo sto provando anche su macchine utensili:
    https://www.scottoiler.com/uk/products/scottoiler-fs365.html



  7. #6
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    E pensare che bastava leggersi il libretto istruzioni per evitare brutte ossidazioni????.Ma a quanto pare in pochi ci si dedicano.
    In caso di rimessaggio diice apertamente di riempire il serbatoio di benzina con additivo specifico,poi di togliere la batteria e le candele.
    Ma sopratutto,nel caso specifico,scrive di spruzzare olio antiruggine sulle superfici di metallo non verniciate,onde evitare la formazione di ruggine,che rappresenta un fenomeno di ossidazione.
    Ultima modifica di carmelo23; 12/03/2018 alle 16:26

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Il fenomeno delle puntinature (pitting) ha origini e comportamenti diversi dalla "ruggine" (l'alluminio è un minerale non ferroso, non arrugginisce) é sempre ossidazione ma dipende da acidità e si ingenera in caso di errato o inadeguato trattamento protettivo. Purtroppo l'olio non basta a prevenire il fenomeno. Leggendo qui nel forum, il problema sembra comune alle Thruxton, dove i carter credo siano trattati solo con un qualche inibitore chimico per mantenere l'aspetto "grezzo" delle fusioni. In teoria si dovrebbero contestare alla Triumph

    Se non ci sono ancora puntinature da ossidazione, per la pulizia dell'alluminio va bene l'ammoniaca, poi lavaggio e lucidatura con una soluzione al 10% di cloruro di ammonio in acqua distillata. Lo si usa sulle barche, ma bisogna essere un po' piccolo chimico. Oppure, l'ho provato, il liquido scottoiler che ho postato sopra
    Ultima modifica di marmass; 12/03/2018 alle 19:52

  9. #8
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Il fenomeno delle puntinature (pitting) ha origini e comportamenti diversi dalla "ruggine" (l'alluminio è un minerale non ferroso, non arrugginisce) é sempre ossidazione ma dipende da acidità e si ingenera in caso di errato o inadeguato trattamento protettivo. Purtroppo l'olio non basta a prevenire il fenomeno. Leggendo qui nel forum, il problema sembra comune alle Thruxton, dove i carter credo siano trattati solo con un qualche inibitore chimico per mantenere l'aspetto "grezzo" delle fusioni. In teoria si dovrebbero contestare alla Triumph

    Se non ci sono ancora puntinature da ossidazione, per la pulizia dell'alluminio va bene l'ammoniaca, poi lavaggio e lucidatura con una soluzione al 10% di cloruro di ammonio in acqua distillata. Lo si usa sulle barche, ma bisogna essere un po' piccolo chimico. Oppure, l'ho provato, il liquido scottoiler che ho postato sopra
    Ottima analisi!

    Problema riscontrabile quindi sulle ultime produzioni....a questo punto è consigliabile acquistare i modelli black....non ti pare???

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Maciste
    Data Registrazione
    03/07/08
    Località
    Toscana
    Messaggi
    2,095
    Citazione Originariamente Scritto da marmass Visualizza Messaggio
    Qualcosa ho trovato, non toglie le macchie di spitting sull'alluminio ma protegge ed evita l'ossidazione senza ungere. Ed è di un'azienda di esperienza nel settore moto. Lo sto provando anche su macchine utensili:
    https://www.scottoiler.com/uk/products/scottoiler-fs365.html
    Da utilizzare, quindi, subito al momento dell'acquisto?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Ottima analisi!

    Problema riscontrabile quindi sulle ultime produzioni....a questo punto è consigliabile acquistare i modelli black....non ti pare???
    Oppure lucidare il tutto, ma cambia l'estetica...leggevo nel 3D precedente di esperienze in tal senso.

    http://www.forumtriumphchepassione.c...-ossidati.html

    Per la lucidatura (senza abrasivi come carte vetrate) ci sono molte soluzioni praticabili con un pò di attenzione e "manualità". Richiedono però manutenzione nel tempo con antiossidanti spray, tipo:

    https://www.imgmarine.com/manutenzione-e-pulizia/cere-e-protettivi/lucidante-per-alluminio-protettivo-aluminiolux.html

    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Da utilizzare, quindi, subito al momento dell'acquisto?
    si, agisce da protettivo. Come accennavo in altra discussione, faccio "l'esperto" sull'argomento solo perchè vivo il problema su parti in alluminio di macchine utensili soggette ad ossidazione causa impiego di liquidi refrigeranti acidi. Ho provato delle salviette detergenti/protettive (60€ a confezione di 100!!!) con scarsi risultati. Lo scottoiler si sta dimostrando abbastanza efficace in prevenzione
    Ultima modifica di marmass; 13/03/2018 alle 08:59 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Thruxton] Cerco carter satinati
    Di Mirco79 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/01/2015, 12:37
  2. cerco o scambio carter satinati per carter neri
    Di paolobussotti nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10/10/2013, 16:40
  3. carter satinati
    Di ancatdubh nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28/10/2011, 19:47
  4. SCAMBIO KIT CARTER SATINATI
    Di mao nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14/05/2011, 14:33
  5. carter satinati
    Di Alessandro Passino nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15/02/2011, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •