posso pulire i carter satinati della Thruxton R con wd40 (senza danneggiarli, ovviamente :-))?
posso pulire i carter satinati della Thruxton R con wd40 (senza danneggiarli, ovviamente :-))?
carmex c era un post apposito
cercalo
c'eran parecchi input di persone d'esperienza
io da minkione ho usato la paglietta....
Il WD 40 in questo forum è rappresentato come la panacea per tutti i mali.Io direi quindi di andare tranquillo.
L'importante è non fare come maumau, e come me, che abbiamo usato paglietta e carta abrasiva per eliminare
qualche macchiolina di ossido. La satinatura non viene via con un pò di olio e panno.
e quindi?.....
ti chiedevo il risultato
Ultima modifica di babele; 26/02/2018 alle 18:40
Qualcosa ho trovato, non toglie le macchie di spitting sull'alluminio ma protegge ed evita l'ossidazione senza ungere. Ed è di un'azienda di esperienza nel settore moto. Lo sto provando anche su macchine utensili:
https://www.scottoiler.com/uk/products/scottoiler-fs365.html
E pensare che bastava leggersi il libretto istruzioni per evitare brutte ossidazioni????.Ma a quanto pare in pochi ci si dedicano.
In caso di rimessaggio diice apertamente di riempire il serbatoio di benzina con additivo specifico,poi di togliere la batteria e le candele.
Ma sopratutto,nel caso specifico,scrive di spruzzare olio antiruggine sulle superfici di metallo non verniciate,onde evitare la formazione di ruggine,che rappresenta un fenomeno di ossidazione.
Ultima modifica di carmelo23; 12/03/2018 alle 16:26
Il fenomeno delle puntinature (pitting) ha origini e comportamenti diversi dalla "ruggine" (l'alluminio è un minerale non ferroso, non arrugginisce) é sempre ossidazione ma dipende da acidità e si ingenera in caso di errato o inadeguato trattamento protettivo. Purtroppo l'olio non basta a prevenire il fenomeno. Leggendo qui nel forum, il problema sembra comune alle Thruxton, dove i carter credo siano trattati solo con un qualche inibitore chimico per mantenere l'aspetto "grezzo" delle fusioni. In teoria si dovrebbero contestare alla Triumph
Se non ci sono ancora puntinature da ossidazione, per la pulizia dell'alluminio va bene l'ammoniaca, poi lavaggio e lucidatura con una soluzione al 10% di cloruro di ammonio in acqua distillata. Lo si usa sulle barche, ma bisogna essere un po' piccolo chimico. Oppure, l'ho provato, il liquido scottoiler che ho postato sopra
Ultima modifica di marmass; 12/03/2018 alle 19:52
Oppure lucidare il tutto, ma cambia l'estetica...leggevo nel 3D precedente di esperienze in tal senso.
http://www.forumtriumphchepassione.c...-ossidati.html
Per la lucidatura (senza abrasivi come carte vetrate) ci sono molte soluzioni praticabili con un pò di attenzione e "manualità". Richiedono però manutenzione nel tempo con antiossidanti spray, tipo:
https://www.imgmarine.com/manutenzione-e-pulizia/cere-e-protettivi/lucidante-per-alluminio-protettivo-aluminiolux.html
si, agisce da protettivo. Come accennavo in altra discussione, faccio "l'esperto" sull'argomento solo perchè vivo il problema su parti in alluminio di macchine utensili soggette ad ossidazione causa impiego di liquidi refrigeranti acidi. Ho provato delle salviette detergenti/protettive (60€ a confezione di 100!!!) con scarsi risultati. Lo scottoiler si sta dimostrando abbastanza efficace in prevenzione
Ultima modifica di marmass; 13/03/2018 alle 08:59 Motivo: Unione Post Automatica