Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Differente Dinamica delle sospensioni fra inverno ed estate.

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102

    Differente Dinamica delle sospensioni fra inverno ed estate.

    È possibile che al variare delle temperature la dinamica delle sospensioni cambi radicalmente ?

    Avevo rimessato la moto ai primi di novembre con assetto rigido ma non eccessivo.
    Oggi complice la giornata di sole ho fatto un giretto di 170 km della durata di circa 3 ore.

    La regolazione delle sospensioni ed il precarico non è stato indurito ma anzi, leggermente ridotto.
    Dopo i primi km di pianura e strade relativamente integre, complice la nuova sella slim, percepivo una rigidità maggiore, percezione che si è tradotta in certezza quando ai primi tornanti, avvallamenti e disconnessioni del fondo stradale la moto sembrava un sasso soprattutto nelle brevi disconnessioni ripetute quando mi pareva che l'olio delle forche fosse miele non riuscendo a defluire dai flauti in estensione, cioè una volta compresso già con fatica, la moto sobbalzava quasi fosse sopra delle traversine dei binari. La temperatura già bassa in piano 6/7°, all'aumentare di quota si è avvicinata allo 0° ( non me l'aspettavo così freddo in effetti).
    Prima di ridurre ulteriormente precari o molla ( al posteriore l'estensione è già quasi al minimo)
    cercavo conferme dai più esperti.
    Ultima modifica di jugene; 22/03/2018 alle 18:08
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di babele
    Data Registrazione
    24/07/10
    Località
    Gorizia
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Messaggi
    1,922
    Sai Eugenio è un quesito che mi pongo spesso anch'io e credo che tu abbia ragione. Con il freddo la fluidità di tutti i materiali, non solo del reparto sospensioni, tende a variare sul rigido. A dire il vero mi sono anche dato un'altra spiegazione, complementare e del tutto personale, non me ne vogliano gli esperti; mi riferisco alla differente scioltezza di guida che, a mio avviso, è anche influenzata dall'abbigliamento (guanti, casco ecc.) e dalla reazione che il nostro corpo può avere quando va incontro a temperature rigide. In pratica voglio dire che con il freddo siamo più tesi e avvertiamo di più il problema.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    È possibile che al variare delle temperature la dinamica delle sospensioni cambi radicalmente ?

    Avevo rimessato la moto ai primi di novembre con assetto rigido ma non eccessivo.
    Oggi complice la giornata di sole ho fatto un giretto di 170 km della durata di circa 3 ore.

    La regolazione delle sospensioni ed il precarico non è stato indurito ma anzi, leggermente ridotto.
    Dopo i primi km di pianura e strade relativamente integre, complice la nuova sella slim, percepivo una rigidità maggiore, percezione che si è tradotta in certezza quando ai primi tornanti, avvallamenti e disconnessioni del fondo stradale la moto sembrava un sasso soprattutto nelle brevi disconnessioni ripetute quando mi pareva che l'olio delle forche fosse miele non riuscendo a defluire dai flauti in estensione, cioè una volta compresso già con fatica, la moto sobbalzava quasi fosse sopra delle traversine dei binari. La temperatura già bassa in piano 6/7°, all'aumentare di quota si è avvicinata allo 0° ( non me l'aspettavo così freddo in effetti).
    Prima di ridurre ulteriormente precari o molla ( al posteriore l'estensione è già quasi al minimo)
    cercavo conferme dai più esperti.
    E' normale, con il freddo l'olio è meno fluido e l'effetto è quello da te descritto
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Certo la temperatura influisce sicuramente.
    Anche se la pressione delle gomme all'abbassarsi della temperatura dovrebbe diminuire e quindi in certo qual modo compensare l'irrigidimento delle sospensioni.
    Ma evidentemente non è sufficiente.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di jugene
    Data Registrazione
    08/01/12
    Località
    Terra di Balsamico, Lambrusco, Parmigiano e Tigelle
    Moto
    ScramBerg
    Messaggi
    3,102
    Se ho colto, utilizzando spesso la moto con il freddo, varrebbe certamente la pena intervenire od ancora meglio sostituire l'olio focelle con uno più fluido tipo sae 5, per poi ripristinare tutto con il caldo.
    Nel mio caso invece, forse è meglio attendere la prossima stagione tiepida.
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Se ho colto, utilizzando spesso la moto con il freddo, varrebbe certamente la pena intervenire od ancora meglio sostituire l'olio focelle con uno più fluido tipo sae 5, per poi ripristinare tutto con il caldo.
    Nel mio caso invece, forse è meglio attendere la prossima stagione tiepida.
    Altrimenti si potrebbe mettere un filo di rame avvolto attorno agli steli degli ammortizzatori e delle forcelle, farlo attraversare da corrente di opportuno amperaggio e provocarne il riscaldamento che per contatto si diffonderebbe ai suddetti steli provocando innalzamento della temperatura dell'olio e quindi minore viscosità.
    Alle volte ho paura di me stesso.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Altrimenti si potrebbe mettere un filo di rame avvolto attorno agli steli degli ammortizzatori e delle forcelle, farlo attraversare da corrente di opportuno amperaggio e provocarne il riscaldamento che per contatto si diffonderebbe ai suddetti steli provocando innalzamento della temperatura dell'olio e quindi minore viscosità.
    Alle volte ho paura di me stesso.
    Standing ovation
    Ricordati anche il micdagpepi spoiler nella configurazione a suo tempo da me suggerita, ovvero con pannello solare per ricaricare la batteria
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    avete scoperto l' acqua cal... ehm .. l' olio freddo !

    Dai , che vi perculo per scherzo ovviamente

    Quella da te descritta è una sensazione che ho sempre avuto , anche con la Ninja in gennaio
    Però col freddo vado piano piano , passeggio e mi godo la campagna dormiente .
    Poi mi fermo per un the caldo o un cappuccino , così da scaldare corpo e mani .
    Quindi riprendo , piano piano .
    Talvolta mi sono spinto in quota , ma è rischioso e molto sofferente per le mie mani ...
    Ma sempre piano , passeggiando .

    La velocità contenuta non mi fa sentire alcuna esigenza nell' intervenire addirittura alla sostituzione dell' olio forcella ( anche con la Kawa intendo )

    Magari se avessi ( come nella Ninja ) una comoda regolazione a step , la metterei più morbidosa possibile . Ma certo non interverrei sul cambio olio .
    Cosa giustissima , se in effetti si fa un uso intenso e soprattutto prestazionale della moto invernale.

    Ma io d' inverno passeggio , e nulla più

    ps : mercoledì mattina era -2 a Vicensa , tipo alle 6.30 del mattino .
    Poi il sole ha scaldato l' aria , ma alla faccia del calendario , per me è inverno

    ps ps : Mic , posa la bottiglia di Nero d' Avola e falla girare anche agli amici
    Ultima modifica di Sergio72; 22/03/2018 alle 20:21 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Data Registrazione
    04/02/17
    Località
    bologna town
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Messaggi
    1,313
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Altrimenti si potrebbe mettere un filo di rame avvolto attorno agli steli degli ammortizzatori e delle forcelle, farlo attraversare da corrente di opportuno amperaggio e provocarne il riscaldamento che per contatto si diffonderebbe ai suddetti steli provocando innalzamento della temperatura dell'olio e quindi minore viscosità.
    Alle volte ho paura di me stesso.
    Io pure! Di te stesso..

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
    Data Registrazione
    18/04/08
    Località
    Monza
    Moto
    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
    Messaggi
    9,242
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    E' normale, con il freddo l'olio è meno fluido e l'effetto è quello da te descritto
    sì, in teoria sì.
    E' anche pur vero che, in una o due compressioni della forcella l'olio dovrebbe essere più che scaldato... inoltre, l'olio ha una range di temperatura piuttosto elevato entro il quale non dovrebbe cambiare il proprio rendimento... o almeno in misura infinitesimale.

    Magari un olio oramai vecchio e con parecchi km che è diventato ancora pi sensibile al variare della temperatura...
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/01/2013, 11:28
  2. Cerco Giacca Inverno/Estate con interno termico removibile
    Di tripleN nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/09/2012, 10:53
  3. Consiglio Tuta Divisibile Inverno Estate
    Di gazzajev70 nel forum Abbigliamento tecnico
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11/02/2012, 21:51
  4. Vendo Giacca Clover - Estate/Inverno
    Di Matias nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15/04/2009, 16:39
  5. VENDO BERING lady-pearl 2008 -GIACCA MOTO +estate+inverno
    Di basjoe nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06/05/2008, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •