Ciao bikers ,
ho fatto qualche miglioria tecnica , dinamica ed estetica .
dovevano essere pronte per lo scorso anno , compleanno ( il decimo ) della mia Queen Elizabeth , ma il 2017 è stato difficile sotto ogni punto di vista . Professionale e personale .
Ma non importa , la mia motoretta ha capito ed apprezza comunque ( anche perchè è ancora dentro il suo decimo anno )
Le modifiche principali sono pensate esclusivamente per migliorare enormemente il piacere di guida , anche durante le semplici moto passeggiate , e non per aumentare necessariamente le prestazioni .
Le condivido non per ricevere applausi o sputi ( in fondo ad ognuno deve piacere la propria moto , mica per forza quella degli altri ) , ma perchè spero di essere d' ispirazione per chi volesse intraprendere le mie stesse modifiche
ringrazio Beano , messi@ , 2ofaces
per i pezzi usati , supporto e consulenza tecnica e consigli
CERCHi
un travaglio !!!
i miei preferiti erano i Borrani , ma è stato impossibile averli .
Contattato l' azienda , il precedente distributore , l' attuale distributore ( che poi è Alpina ) e pure ho cercato un aggancio all' interno dell' azienda per farmeli fare appositamente per me .
Quasi ci ero riuscito
quasi.
Non li producono più , ed al massimo fanno riparazioni su quelli già venduti .
Ho scartato con immensa fatica i Kineo , meravigliosi a livello prestazionale e tecnico , ma quei nippli avrebbero fatto a pugni con la mia Queen Elizabeth , e non penso sarei mai riuscito a digerirli
Restavano gli Alpina ..
Novità 2017 , Alpina in collaborazione con Borrani ha sfornato dei cerchi con rifiniture di pregio ed assemblaggio accurato , interamente di alluminio LUCIDATO .
Uno spettacolo , quel che volevo . Ci hanno messo dei mesi ad arrivare , ma ne è valsa la pena
per i costi , rivolgetevi all' Alpina
io credo di essere stato il primo ad ordinarli per la Bonneville ancora nell' estate scorsa , per cui ho avuto - credo - abbastanza potere contrattuale ed un prezzo esorbitante , ma un pò meno di molto esorbitante .
1 cerchi coppia.jpg
2 mozzo.jpg
FORCELLONE
Il forcellone è un Decaesar , in alluminio ergal, dalla forma identica dell' originale ( bello bello perchè mantiene un' idea grezza e vintage ) fatto poi nichelizzare a specchio , per accompagnarlo agli scarichi Sleepers in acciaio lucidato
Non pesa nulla rispetto all' originale in piombo
per i costi , rivolgetevi all' azienda , in quanto ho montato un forcellone usato
3 forcellone.jpg
4 forcellone specchio.jpg
6 forcellone montato.jpg
PIASTRE
anche le piastre sono della Decaesar , sempre in ergal e sempre fatte nichelizzare a specchio .
Non hanno nulla a che fare con la forma delle originali , ma nemmeno sono troppo racing esasperate . Una volta montate non si notano eccessivamente , per fortuna .
Gli attacchi agli steli forcella hanno ben 5 bulloni per forca .
Poichè la distanza tra i silent block è differente rispetto a quella dei riser originali , ho dovuto rinunciare allì' " osso " del manubrio .
per i costi rivolgetevi all' azienda , in quanto ho montato delle piastre usate
5 piastre.jpg
7 piastre montate.jpg
MANUBRIO
Già che c' ero ... sono passato da un 25 ad un 22 mm
Il manubrio non so cosa sia ( modello , ecc ) . Visto e piaciuto ad un mercatino di roba nuova , d' epoca ed usata . Ha una forma molto classica di fine anni 60 .
Devo in effetti abituarmici .
Un pò più largo ( 3 cm per parte ) rispetto allo sport bar , ed un pelo più alto , ma comodo .
ovviamente ho cambiato pompa freno , ed ho scelto una Accossato radiale 16 x 18 , con serbatoio integrato ( bello ed abbastanza vintage ) .
In fondo la mia moto non è una classic , ma una modern classic , e la pompa freno è molto adatta al kit Free Spirit con il discone maggiorato e la pinza Brembo 4p.
Inoltre , alle leve snodabili ( che avevo pure prima ) non rinuncio .
il comando gas , sempre Accossato , ho provato a prendere un comando gas rapido . C' è da farci l' occhio , ma si fa sempre ora a rimetterne uno normale , lento .
Certo è che è davvero godurioso
Il tutto ovviamente con colori alluminio
Le manopole sono da cambiare , lo so . La scrittona con la marca fa schifo . Ma vabbè , magari il prossimo mese ...
i blocchetti elettrici ... ho preso un Tommaselli in alluminio . Grosso certo , ma come dimensioni , colore e stile restrò adatto penso al serbatoio dell' olio della pompa freno e alla girella del comando gas rapido .
Comunque , mica è saldato ... se non ci faccio l' occhio , si cambia in poco tempo .
per i costi dei singoli componenti , alcuni li ho presi nuovi sui siti , altri presi usati
8 manubrio 1.jpg
9 manubrio 2.jpg
SU STRADA
è facile come una giapponese . I cerchi tubeless in alluminio hanno un effetto volano ridottissimo , le piastre in ergal hanno azzerato l' effetto " cestello della bici con zainetto scuola infilato dentro " che le nostre moto hanno di serie , rendendo il manubrio molto leggero , anche troppo .
lo si percepisce sia da fermo , in manovra , che alla prima rotatoria urbana .
il forcellone ha contribuito ad alleggerire ulteriormente la massa , e segue con prontezza la strada aiutando le sospensioni bitubo ( che ho dovuto leggermente ritatare )
il comando gas rapido è una figata . Bisogna però abituarcisi .
intanto faccio giretti di pianura , aspettando il disgelo nelle Dolomiti .
Devo però finire di sistemare e collegare i blocchetti elettrici , perchè praticamente ho solo attaccato il pulsante di accensione motore
infine ...
UN' ANTICIPAZIONE
sotto il drappo rosso si nasconde ( volutamente malcelato ) un serbatoio artigianale di alluminio , usato , e fatto da un battilastra come si faceva una volta , dalle dimensioni e forme identiche di quello originale delle carburate .
" i meravigliosi serbatoi delle carburate (mi costa dirlo perché il principio sacro e inviolabile è denigrare gli antidiluviani carburatori sempre e comunque) " , citazione di tbb800
Flangiato con tappo Bonora
si scorgono pure fianchetti alluminosi e parafango
il tutto in attesa di un buon aerografista
per i prezzi , alcuni pezzi sono usati , altri nuovi ( e per quelli nuovi , ci sono mille mila siti con mille mila forme , dimensioni e provenienze )
10 serbatoio.jpg
Ma questa è un' altra storia , magari per fine anno
Buoni spippoli , bikers