Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Cerchi, Forcellone , Piastre e Manubrio

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098

    Cerchi, Forcellone , Piastre e Manubrio

    Ciao bikers ,
    ho fatto qualche miglioria tecnica , dinamica ed estetica .
    dovevano essere pronte per lo scorso anno , compleanno ( il decimo ) della mia Queen Elizabeth , ma il 2017 è stato difficile sotto ogni punto di vista . Professionale e personale .
    Ma non importa , la mia motoretta ha capito ed apprezza comunque ( anche perchè è ancora dentro il suo decimo anno )

    Le modifiche principali sono pensate esclusivamente per migliorare enormemente il piacere di guida , anche durante le semplici moto passeggiate , e non per aumentare necessariamente le prestazioni .

    Le condivido non per ricevere applausi o sputi ( in fondo ad ognuno deve piacere la propria moto , mica per forza quella degli altri ) , ma perchè spero di essere d' ispirazione per chi volesse intraprendere le mie stesse modifiche

    ringrazio Beano , messi@ , 2ofaces
    per i pezzi usati , supporto e consulenza tecnica e consigli

    CERCHi

    un travaglio !!!
    i miei preferiti erano i Borrani , ma è stato impossibile averli .
    Contattato l' azienda , il precedente distributore , l' attuale distributore ( che poi è Alpina ) e pure ho cercato un aggancio all' interno dell' azienda per farmeli fare appositamente per me .
    Quasi ci ero riuscito
    quasi.
    Non li producono più , ed al massimo fanno riparazioni su quelli già venduti .

    Ho scartato con immensa fatica i Kineo , meravigliosi a livello prestazionale e tecnico , ma quei nippli avrebbero fatto a pugni con la mia Queen Elizabeth , e non penso sarei mai riuscito a digerirli

    Restavano gli Alpina ..
    Novità 2017 , Alpina in collaborazione con Borrani ha sfornato dei cerchi con rifiniture di pregio ed assemblaggio accurato , interamente di alluminio LUCIDATO .
    Uno spettacolo , quel che volevo . Ci hanno messo dei mesi ad arrivare , ma ne è valsa la pena

    per i costi , rivolgetevi all' Alpina
    io credo di essere stato il primo ad ordinarli per la Bonneville ancora nell' estate scorsa , per cui ho avuto - credo - abbastanza potere contrattuale ed un prezzo esorbitante , ma un pò meno di molto esorbitante .


    1 cerchi coppia.jpg

    2 mozzo.jpg

    FORCELLONE

    Il forcellone è un Decaesar , in alluminio ergal, dalla forma identica dell' originale ( bello bello perchè mantiene un' idea grezza e vintage ) fatto poi nichelizzare a specchio , per accompagnarlo agli scarichi Sleepers in acciaio lucidato
    Non pesa nulla rispetto all' originale in piombo

    per i costi , rivolgetevi all' azienda , in quanto ho montato un forcellone usato

    3 forcellone.jpg

    4 forcellone specchio.jpg

    6 forcellone montato.jpg

    PIASTRE

    anche le piastre sono della Decaesar , sempre in ergal e sempre fatte nichelizzare a specchio .
    Non hanno nulla a che fare con la forma delle originali , ma nemmeno sono troppo racing esasperate . Una volta montate non si notano eccessivamente , per fortuna .
    Gli attacchi agli steli forcella hanno ben 5 bulloni per forca .
    Poichè la distanza tra i silent block è differente rispetto a quella dei riser originali , ho dovuto rinunciare allì' " osso " del manubrio .

    per i costi rivolgetevi all' azienda , in quanto ho montato delle piastre usate

    5 piastre.jpg

    7 piastre montate.jpg

    MANUBRIO

    Già che c' ero ... sono passato da un 25 ad un 22 mm
    Il manubrio non so cosa sia ( modello , ecc ) . Visto e piaciuto ad un mercatino di roba nuova , d' epoca ed usata . Ha una forma molto classica di fine anni 60 .
    Devo in effetti abituarmici .
    Un pò più largo ( 3 cm per parte ) rispetto allo sport bar , ed un pelo più alto , ma comodo .

    ovviamente ho cambiato pompa freno , ed ho scelto una Accossato radiale 16 x 18 , con serbatoio integrato ( bello ed abbastanza vintage ) .
    In fondo la mia moto non è una classic , ma una modern classic , e la pompa freno è molto adatta al kit Free Spirit con il discone maggiorato e la pinza Brembo 4p.
    Inoltre , alle leve snodabili ( che avevo pure prima ) non rinuncio .
    il comando gas , sempre Accossato , ho provato a prendere un comando gas rapido . C' è da farci l' occhio , ma si fa sempre ora a rimetterne uno normale , lento .
    Certo è che è davvero godurioso
    Il tutto ovviamente con colori alluminio
    Le manopole sono da cambiare , lo so . La scrittona con la marca fa schifo . Ma vabbè , magari il prossimo mese ...

    i blocchetti elettrici ... ho preso un Tommaselli in alluminio . Grosso certo , ma come dimensioni , colore e stile restrò adatto penso al serbatoio dell' olio della pompa freno e alla girella del comando gas rapido .
    Comunque , mica è saldato ... se non ci faccio l' occhio , si cambia in poco tempo .

    per i costi dei singoli componenti , alcuni li ho presi nuovi sui siti , altri presi usati

    8 manubrio 1.jpg

    9 manubrio 2.jpg

    SU STRADA
    è facile come una giapponese . I cerchi tubeless in alluminio hanno un effetto volano ridottissimo , le piastre in ergal hanno azzerato l' effetto " cestello della bici con zainetto scuola infilato dentro " che le nostre moto hanno di serie , rendendo il manubrio molto leggero , anche troppo .
    lo si percepisce sia da fermo , in manovra , che alla prima rotatoria urbana .

    il forcellone ha contribuito ad alleggerire ulteriormente la massa , e segue con prontezza la strada aiutando le sospensioni bitubo ( che ho dovuto leggermente ritatare )

    il comando gas rapido è una figata . Bisogna però abituarcisi .
    intanto faccio giretti di pianura , aspettando il disgelo nelle Dolomiti .

    Devo però finire di sistemare e collegare i blocchetti elettrici , perchè praticamente ho solo attaccato il pulsante di accensione motore

    infine ...

    UN' ANTICIPAZIONE

    sotto il drappo rosso si nasconde ( volutamente malcelato ) un serbatoio artigianale di alluminio , usato , e fatto da un battilastra come si faceva una volta , dalle dimensioni e forme identiche di quello originale delle carburate .

    " i meravigliosi serbatoi delle carburate (mi costa dirlo perché il principio sacro e inviolabile è denigrare gli antidiluviani carburatori sempre e comunque) " , citazione di tbb800
    Flangiato con tappo Bonora
    si scorgono pure fianchetti alluminosi e parafango

    il tutto in attesa di un buon aerografista

    per i prezzi , alcuni pezzi sono usati , altri nuovi ( e per quelli nuovi , ci sono mille mila siti con mille mila forme , dimensioni e provenienze )

    10 serbatoio.jpg

    Ma questa è un' altra storia , magari per fine anno

    Buoni spippoli , bikers
    Ultima modifica di Sergio72; 03/04/2018 alle 20:52

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Ottimo, tutta roba di gran qualità. Bellissimi i cerchi
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di maumau65
    Data Registrazione
    04/02/17
    Località
    bologna town
    Moto
    street twin 2016 ex t120 ex un po' di moto
    Messaggi
    1,313
    Sergio son stra contento per te.
    Hai fatto scelte non classic ma modern classic che sposo e condivido.
    Ora la tua moto vola rispetto a prima, eh!
    Ma una cosa mi spiace di tutto questo..... hai svegliato la mia scimmia che si era appena assopita! Ha ha ha

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405
    Nella foto del serbatoio si intravedono anche i fianchetti in alluminio: il tutto mi fa venire in mente qualcosina che un po' riguarda anche me, o, meglio, la mia muturett'...

    P.S.: il forcellone è decisamente libidinoso!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Beano
    Data Registrazione
    17/04/16
    Località
    Caplét
    Messaggi
    311
    Sergio, che dire? Ottimo davvero tutto.
    E' un piacere sapere che il forcellone in ergal, le piastre in ergal e soprattutto il serbatoio in alluminio, che mi sono fatto fare apposta e che ho curato come un bimbo in ogni singola martellata (ricordo ancora la lastra da cui siamo partiti) vivano adesso sulla tua splendida moto. Sono pezzi del mio cuore che ho desiderato, sognato, amato e poi goduto...il saperli fra le mani di un autentico appassionato mi continuerà a far piacere nel tempo. Un abbraccio

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di brus_colino
    Data Registrazione
    07/03/11
    Località
    In provincia di Padova - latito
    Moto
    Tiger xrx 800-Bonneville T100-Vespa 125GTR
    Messaggi
    531
    Complimenti Sergio! Bel lavoro.. e direi..che sei ancora nella fase work in progress..

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    @Sergio72 mi sono forse perso qualche step della tua bella moto, all'anteriore (forcella) hai fatto qualche intervento? Perché con un impianto frenante più serio, come hai fatto, con una maggior agilità che ti deriverà dai cerchi più leggeri e con i bitubo al posteriore, mi sembra assolutamente necessario.
    P.S. le manopole con la scritta Accossato su una mc sono come un calcio nelle p@lle ma potresti ovviare in maniera veloce ed economica fasciandole con quel nastro telato che si usa per le racchette da tennis
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    Shining , all' anteriore oltre ad un buon impianto frenante , ho una gomma da 110 omologata ed ho sostituito le molle forcella con delle Wilbers progressive , con un olio dedicato ovviamente

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Chapeau


    Inviato dal mio Sapientino Clem Clem
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    Citazione Originariamente Scritto da maumau65 Visualizza Messaggio
    hai svegliato la mia scimmia che si era appena assopita! Ha ha ha

    Schermata 2018-04-03 a 20.54.41.jpg

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [-] Kit Forcella AB09 - Ammortizzatori WME 380mm total black - Cerchi - Forcellone - Sella Slim
    Di BonnieTerzo nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 06/05/2016, 10:29
  2. VENDO FORCELLA , PIASTRE E CERCHI NERO OPACO per Speed Triple 97-01
    Di Andy81 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16/10/2012, 09:24
  3. montaggio forcellone e piastre sterzo
    Di keamy nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21/06/2012, 07:50
  4. Forcellone e cerchi speed triple su street r
    Di Zagostyle nel forum Street Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 25/11/2009, 18:10
  5. ricambi speed 02-04, forcellone cerchi collettore forcelle sottoc. fari etc..
    Di speed979 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/02/2007, 16:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •