Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Potenziamento a 70 cv

  1. #1
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942

    Potenziamento a 70 cv

    Magari l'avevate già postato, in caso mi scuso!

    https://www.youtube.com/watch?v=hRk6x_u3mBI

    Sostanzialmente con l'albero a camme modificato si prendono 8 cv circa, aggiungendo anche il decat (che a me non interessa) si prendono altri 7 cv e si arriva appunto a circa 70.
    A quel punto lui consiglia di lavorare sull'impianto frenante.

    Io intanto continuo a sperare che qualcuno trovi il crack per l'ECU, più che altro per togliere quel pochino di on/off che si sente (non troppo fastidioso ma c'è).
    Chi va piano, arriva dopo.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di R0GER
    Data Registrazione
    21/09/09
    Località
    Roma Nord!
    Moto
    Speed Twin 1200 - prima Bonnie 2009
    Messaggi
    1,265
    mi sembra che un incremento del 25% sia decisamente troppo elevato per una modifica "soft" come camme e scarico.
    In ogni caso perchè modificare solo l'albero a camme (sicuro con uno svuotamento in basso) e non lo scarico?

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    Beh se hai visto il video non c'è dubbio che ha ottenuto quel risultato, ci sono le prove. Tra l'altro il tizio ha una buona fama da diversi anni nel mondo del tuning.
    Secondo lui Triumph ha volutamente limitato i 900 e 1200 HighTorque, forse anche per non sollecitare troppo la ciclistica; l'unico motore non "artificiosamente tappato" secondo lui sarebbe il 1200 HighPower della Thruxton.
    Dunque sarebbe relativamente facile ottenere più cavalli di previsto sulle versioni HT intervenendo sulle camme, senza peraltro perdere granché in basso.
    Ora a me interessa relativamente la cosa (non intendo metter mano al motore; neppure agli scarichi o al cat), però qui gli smanettoni non mancano, quindi ho pensato potesse interessare.
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #4
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Avendo una Bonnie 865,con 68 cv....sarei a posto!!!

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,365
    Qualcosa non quadra.
    Sulla mia Bonneville SE è stato fatto un lavoro di mappa al banco (compresi gli anticipi e pressione benzina) e sono passato da 62cv alla ruota iniziali (veri) a quasi 69,5 cv (sempre misurati alla ruota).
    Come è possibile che la nuova bonneville raffreddata ad acqua solo dopo aver sostituito l’albero a camme (8cv) più il Decat (7 cv) arrivi a 70 cv?
    Ma quanti cavalli ha originale?
    Ma possibile che ne ha di meno di quella AIR?

    Allego il grafico del banco prova.



    Ultima modifica di duranevefresca; 07/06/2018 alle 21:01

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    La Street Twin oggetto della discussione ha 55 CV dichiarati dalla Casa all'albero (da 48 a 51 alla ruota a seconda delle misurazioni).
    E l'autore del video, noto preparatore Triumph, ha mostrato chiaramente i dati al banco: non c'è trucco, non c'è inganno.
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,365
    ....azz....non sapevo che avesse solo 55 cv....

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,547
    Spesso lo stesso banco motore viene declinato in varie versioni con potenze diverse.
    A volte è possibile potenziare il motore semplicemente installando i componenti che lo differenziano dalle versioni top, mentre in altri casi bisogna intervenire diversamente perché cambiano troppi particolari primari, ad esempio la forma della testata oppure il diametro delle valvole.
    Poi c'è la gestione elettronica, che ultimamente la fa da padrona, e soprattutto nel campo delle auto le differenze di potenza tra un motore e l'altro sono dovute solamente ad una differente mappatura.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    ....azz....non sapevo che avesse solo 55 cv....
    Sì, ma provala, se non l'hai ancora fatto.
    Il nuovo 900 cc ha una coppia e un'erogazione così fluida che sui percorsi collinari pieni di curve (ma anche in città) è molto più pronto e godibile del vecchio 865 cc. A leggere i nudi dati sui cv ufficiali non ci si crederebbe, ma è così
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,365
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Sì, ma provala, se non l'hai ancora fatto.
    Il nuovo 900 cc ha una coppia e un'erogazione così fluida che sui percorsi collinari pieni di curve (ma anche in città) è molto più pronto e godibile del vecchio 865 cc. A leggere i nudi dati sui cv ufficiali non ci si crederebbe, ma è così

    Mi hai incuriosito.......la proverò!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Daytona 675] Potenziamento freni
    Di Crazystorm nel forum Daytona
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02/07/2015, 18:03
  2. Scrambler consigli su potenziamento
    Di wind1000 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29/09/2011, 20:37
  3. PAURA....!!!! Kit di potenziamento
    Di Vezza nel forum 4 risate
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08/02/2010, 14:56
  4. kit potenziamento
    Di princo69 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19/05/2008, 14:15
  5. POTENZIAMENTO CENTRALINA ORIGINALE
    Di leletriple nel forum Street Triple
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 28/04/2008, 11:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •