Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Ridurre on/off acceleratore

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/07/18
    Località
    aaa
    Messaggi
    32

    Ridurre on/off acceleratore

    Ciao a tutti!
    Inizio subito con le domande.
    Vorrei ridurre la sensazione di calcio nella schiena causata dall’on/off dell’acceleratore sulla mia Scrambler. Preferirei, dato che è la mia prima moto, avere un motore più tranquillo evitando appunto la risposta fun troppo reattiva in accelerazione ed in scalata.
    Ho letto che qualcuno consiglia di alzare il minimo, corretto?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    La soluzione più semplice ed economica è mettere un pignone da 19 al posto di quello di serie da 18
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/07/18
    Località
    aaa
    Messaggi
    32
    Costi, tempi e benefici effettivi? Come detto sono totalmente inesperto e vorrei capire.
    Quindi dici che intervenire sul minimo non cambia nulla?

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    costo ... meno di 30 euro , compreso lavoro dell' officina e pezzo

    benefici ... un' erogazione più morbida , meno scattosa , con conseguenza riduzione dell' effetto on off

    il minimo non ha nulla a che fare . Se vai a cambiarne la regolazione , fai solo che consumare di più anche da fermo ai semafori

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di trive.lu
    Data Registrazione
    19/03/11
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger 800 ABS - Scrambler
    Messaggi
    155
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    costo ... meno di 30 euro , compreso lavoro dell' officina e pezzo

    benefici ... un' erogazione più morbida , meno scattosa , con conseguenza riduzione dell' effetto on off

    il minimo non ha nulla a che fare . Se vai a cambiarne la regolazione , fai solo che consumare di più anche da fermo ai semafori

    Perché alzare il minimo non ha nulla a che fare con la riduzione dell'effetto On/Off ?
    Possiamo però affermare che se il minimo non è regolato bene, ai bassi regimi l'effetto On/Off è molto più marcato e molto più fastidioso.
    Ultima modifica di trive.lu; 12/07/2018 alle 06:09

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/07/18
    Località
    aaa
    Messaggi
    32
    Mi sono permesso di parlare del minimo perche prima di scrivere ho cercato qui sul forum ed ho trovato un thread, inerente peró alla Bonnie, dove un utente spiegava che regolando il minimo a circa 1300rpm si sarebbe sentito meno l’effetto on/off soprattutto ai bassi, proprio in virtù di un minimo più alto... ora non so se questo valore può andar bene anche per la Scrambler. In ogni caso il pignone lo cambio se è una soluzione di così facile attuazione

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    apena finito di parlare con i meccanici della Triumph,, se la moto e ancora quella vecchia tutta meccanico cambiare il pignone puo AIUTARE,, pero no sparisce del tutto,,, e dire se sente molto meno,,,,

    Pero si hai una Bonneville nuova tutto sotto electrónica no lo puoi fare,,, perche la lettura dei giri e tutto e il resto influisce con le centraline,,

    Pero come adesso il 27 Luglio te arriva la catena, pignone e corona,, facciamo una modifica che dopo te spiego e vedrai che se soluziona il problema,,, cosi me a detto,,, ALLORA ASPETTIAMO BENE cosa sucederá ?????????????


    TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sergio72
    Data Registrazione
    30/06/13
    Località
    vicenza
    Moto
    Bonneville T 100 '07 carburatori
    Messaggi
    4,098
    Citazione Originariamente Scritto da trive.lu Visualizza Messaggio
    Perché alzare il minimo non ha nulla a che fare con la riduzione dell'effetto On/Off ?
    Possiamo però affermare che se il minimo non è regolato bene, ai bassi regimi l'effetto On/Off è molto più marcato e molto più fastidioso.

    beh ... se esagerando si portasse il minimo a 1500 , è abbastanza ovvio che l' effetto un pò si attenua , ma non può essere considerata questa la soluzione .
    Verissimo che se il minimo è troppo basso , la moto ha un on off più fastidioso . Ma do abbastanza per scontato che prima di chiedere una mano al forum o di mettere le mani su regolazioni varie , la moto sia tarata per girare come da manuale d' officina .

    il calcio in culo della Scarmbler è comunque superiore a quello della Bonneville in virtù del manovellismo a 270 gradi , che impone ad esempio nelle rotatorie stradali molto strette , di sfrizionare leggermente per percorrerle in modo fluido e sicuro .
    Con un pignone da 19 , l' intera guida diventa più rilassata , in ogni situazione , mantenendo il minimo ai valori nominali del manuale d' officina .

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di trive.lu
    Data Registrazione
    19/03/11
    Località
    Milano
    Moto
    Tiger 800 ABS - Scrambler
    Messaggi
    155
    Citazione Originariamente Scritto da Sergio72 Visualizza Messaggio
    beh ... se esagerando si portasse il minimo a 1500 , è abbastanza ovvio che l' effetto un pò si attenua , ma non può essere considerata questa la soluzione .
    Verissimo che se il minimo è troppo basso , la moto ha un on off più fastidioso . Ma do abbastanza per scontato che prima di chiedere una mano al forum o di mettere le mani su regolazioni varie , la moto sia tarata per girare come da manuale d' officina .

    il calcio in culo della Scarmbler è comunque superiore a quello della Bonneville in virtù del manovellismo a 270 gradi , che impone ad esempio nelle rotatorie stradali molto strette , di sfrizionare leggermente per percorrerle in modo fluido e sicuro .
    Con un pignone da 19 , l' intera guida diventa più rilassata , in ogni situazione , mantenendo il minimo ai valori nominali del manuale d' officina .

    ..

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    11/07/18
    Località
    aaa
    Messaggi
    32
    Grazie mille per le risposte
    Per ora ho fatto tensionare la catena che mi sono reso conto essere un filo troppo lasca per i miei gusti ed ho ridotto dal selettore la rigidità della leva della frizione. Sembra vada meglio. Ci giro ancora un po’ così ci prendo confidenza e poi valuto se cambiare il pignone.
    Piccolo off topic: qualcuno, anche in pvt, potrebbe darmi qualche sito dove acquistare un portatarga con fanaleria volendo eliminare il parafango post?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Effetto on-off...ridurre gioco acceleratore
    Di Deluxe81 nel forum Street Triple
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 26/09/2012, 19:08
  2. ridurre e ridimensionare foto
    Di lorisss83 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/04/2009, 20:23
  3. ridurre le vibrazioni
    Di p.bosoni nel forum Street Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 08/12/2008, 10:32
  4. ridurre i consumi
    Di Tommy-1050 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05/01/2007, 08:34
  5. ridurre i consumi
    Di Tommy-1050 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04/01/2007, 15:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •