Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dischi frizione Bonneville - olio 100% sintetico

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di batiswimmer
    Data Registrazione
    20/02/15
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville t100 790 carburatori
    Messaggi
    128

    Dischi frizione Bonneville - olio 100% sintetico

    Buondì, credo di dover cambiare i dischi frizione della mia bonnie 790 del 2004. Visto le poche modifiche (scarichi aperti e filtro sportivo), non mi serve una frizione Barnett e leggevo che la EBC va bene per l'uso. Il codice per la 790 della EBC èCK5597

    Leggevo però su alcuni siti che la EBC non ama l'olio sintetico al 100% (di cui invece io sono un estimatore). Vi risultano problemi?
    In alternativa volendo utilizzare oli 100% sintetici ed escludendo frizioni granitiche, che frizione consigliate (anche performanti proprio come l'originale)?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Trotter
    Data Registrazione
    13/06/08
    Località
    Super
    Moto
    T100 "sport tourer" carbs
    Messaggi
    789
    seguo con interesse...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di batiswimmer
    Data Registrazione
    20/02/15
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville t100 790 carburatori
    Messaggi
    128
    mi sa che quelli con la frizione nuova sono giustamente tutti in vacanza!

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/09/16
    Località
    Martesana & Valtellina
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Messaggi
    163
    Citazione Originariamente Scritto da batiswimmer Visualizza Messaggio
    Leggevo però su alcuni siti che la EBC non ama l'olio sintetico al 100% (di cui invece io sono un estimatore). Vi risultano problemi?
    In alternativa volendo utilizzare oli 100% sintetici ed escludendo frizioni granitiche, che frizione consigliate (anche performanti proprio come l'originale)?
    Per prima cosa la definizione "olio sintetico" può avere molti significati, dai un'occhiata al link seguente per schiarirti un po' le idee.
    http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html
    vantaggi dei lubrificanti sintetici
    Un sintetico da Hydrocracking altro non è che un minerale rigenerato cui la legge permette l'appellativo sintetico .

    Mentre per quanto riguarda gli effetti dell' olio sulla tendenza a fare slittare la frizione dovresti fare riferimento alle specifiche JASO T903 del 2016 ( MB, MA, poi diviso in MA1 ed MA2) dichiarate dal fabbricante dell'olio in questione, in ordine decrescente per quanto riguarda la presenza di additivi antiattrito (zolfo, zinco, ceramici) e quindi la tendenza a fare slittare la frizione.
    Da specificare che MA può coprire sia specifiche MA1 che MA2.

    JASO_T903.jpg

    Quindi, a grandi linee, un MA2 tende meno a fare slittare la frizione di un MA1, ma offre meno protezioni antiattrito ed antiusura.

    Triumph per i bicilindrici ad aria prescrive JASO MA2, quindi in linea teorica qualsiasi lubrificante con tale specifica, sia esso minerale, sintetico da Hydrocracking, a base PAO o a base di esteri, sul funzionamento della frizione dovrebbe avere il medesimo impatto.

    Per il prossimo cambio d'olio del mio T100 ho acquistato il Redline 10/40
    https://www.redlineoil.com/10w40-motorcycle-oil
    che risponde alla specifica JASO MA, quindi in linea teorica potrebbe dare qualche garanzia in meno dell'MA2 prescritto da Triumph per quanto riguarda la frizione.
    Nel caso dovesse slittare prenderò un kit Barnett di cui in un primo tempo non userò le molle, per evitare appunto che diventi di granito; se dovesse continuare a slittare, allora dovrò cambiare anche le molle, ma sono fiducioso che vada bene anche con quella di serie .

    Ho scelto quell'olio perché in virtù delle migliori doti antiattrito dovrebbe assicurare una migliore scorrevolezza del cambio, una maggiore stabilità alle alte temperature, una migliore pompabilità a freddo ed una maggiore resistenza all'ossidazione, che si traduce in cambi meno frequenti.

    IMHO, naturalmente
    Saluti,
    Dario

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di batiswimmer
    Data Registrazione
    20/02/15
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville t100 790 carburatori
    Messaggi
    128
    Grazie del quadro Dario e per aver condiviso la scelta dell'olio, fammi poi sapere se slitta! Per curiosità,hai fatto modifiche alla moto oltre a scarichi? Considera che Barnett è in kevlar, credo non vada bene con le molle normali (anche se certo provare non costa nulla!); vedo infatti che persino le molle gold con cui equipaggiano la frizione barnett per molti non sono abbastanza forti e quindi comprano le green. Per questo motivo temo che la Barnett non faccia per me. Vedi discussione https://triumphbonneville.org/replac...arnett-clutch/

    Chiedo inoltre a tutti: qualcuno ha esperienza con frizione ebc e problemi di slittamento non presenti con la frizione originale?
    Ciao,
    Marco

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,365
    La settimana scorsa ho montato la frixione Barnett con molle annesse (erano presenti nella confezione sigillata Barnett).
    La frizione è morbidissima e utilizzo il Motul V300.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/09/16
    Località
    Martesana & Valtellina
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Messaggi
    163
    Citazione Originariamente Scritto da duranevefresca Visualizza Messaggio
    La settimana scorsa ho montato la frixione Barnett con molle annesse (erano presenti nella confezione sigillata Barnett).
    La frizione è morbidissima e utilizzo il Motul V300.
    Che essendo sintetico di classe V a base di esteri dovrebbe essere tra quanto di meglio si possa reperire....grazie per il riscontro...
    La frizione Barnett con molle oro o con molle verdi?
    Alcuni ritengono che quelle oro tendano ad andare a pacco.
    https://www.triumphrat.net/air-coole...h-springs.html
    Ultima modifica di Daroli; 12/08/2018 alle 20:52
    Saluti,
    Dario

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di duranevefresca
    Data Registrazione
    17/12/10
    Località
    Roma
    Moto
    Speed Triple 1200 RR, Bonneville SE
    Messaggi
    1,365
    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    Che essendo sintetico di classe V a base di esteri dovrebbe essere tra quanto di meglio si possa reperire....grazie per il riscontro...
    La frizione Barnett con molle oro o con molle verdi?
    Alcuni ritengono che quelle oro tendano ad andare a pacco.
    https://www.triumphrat.net/air-coole...h-springs.html
    Non credo che le molle che ho montato avessero un colore verde o oro....le avrei notate di sicuro.

    Il codice frizione Barnett è "Triumph Complete Clutch Kit- Kevlar Part# 303-75-10004" e sul loro sito http://www.barnettclutches.com/2209/...ille-t100.html non mi sembra ci sia la possibilità di scegliere il colore delle molle....

    Tieni presente che la frizione Barnett, completa di molle, arriva completamente sigillata in una busta trasparente dentro la scatola di cartone.

Discussioni Simili

  1. [-] DISCHI FRIZIONE
    Di Derek nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/02/2015, 18:43
  2. Vendo 4 litri olio motore MOTUL V300 15W50 sintetico racing
    Di scarf75 nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/12/2013, 20:29
  3. Quanto costa l'olio sintetico buono per le nostre motorette???
    Di s4_seblog nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02/03/2010, 14:15
  4. dischi e frizione
    Di pesdra nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/11/2008, 13:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •