Originariamente Scritto da
tony le magnific
[FONT="]R[/FONT][FONT="]iassunto dopo 25,000 km della TRIUMPH BONNEVILLE T120....[/FONT]
[FONT="]Parlare della eleganza, bellezza, stilo retro delle sue forme, emozioni di una epoca già passata, e musica del suo rombo quello suono storico della Bonneville che a fatto gloria al impero di sua Maestà, la vera sostanza se definisce in sola frase “ e una moto con anima e storia” che va oltre a tutta la tecnologia esistente, che a accolto e fa uso egregiamente, al massimo della qualità. Poi qualcuno può dire anche De gustibus non est disputandum, vero ansi verissimo,, pero anche se poi dire che davanti alle evidenze,,no se può negare e dire lo contrario,,,,[/FONT]
[FONT="]Ovviamente dopo tutto questo,,, posiamo dire che lamentevolmente NO E PERFETTA,a tanti pregi e qualche difetto che faro chiarezza,,[/FONT]
[FONT="]PREGI:[/FONT]
[FONT="]MOTORE:spinge di sotto come un trattore su i tornanti terza lunga,, rara volta la seconda proprio su delle belle salite, e qualche tornante a gomito chiuso,, poi sulle marche di velocità in sesta a 4000 giri vai a 140 km/h tranquillo,,, dai gas i parte come un aereo, una reazione che te porta hai 180 in un attimo,, [/FONT]
[FONT="]GUIDA:comoda dritta, vibrazione al manubrio veramente NULLA,, inserimento in curva va di quanto sia bravo il pilota,, io me sono trovato benissimo, va dove voglio io senza bisogno di correggere traiettoria,po darsi grazie a la ciclista che possiede, molto a seccata e il baricentro basso. [/FONT]
[FONT="]CONSUMI: bene sul misto tornanti, boschi, paesini, diciamo un po di tira e molla 4,7 L/100 Km,, sulla autostrada traffico molto scorrevole e dire quasi sempre a 140 km/h e qualche tirata/scappatella del traffico ( tappo ) di 170-180 [/FONT]
[FONT="]consumoa [/FONT]
[FONT="]120km/ h 5 litri /100[/FONT]
[FONT="]140km/h 6 litri /100[/FONT]
[FONT="]160km/h 7 litri /100[/FONT]
187km/h 9,5 litri /100
GENERALI:la illuminazione dei comandi, ottimi bianco e se vede stupendamente,ottimi le manopole riscaldate, poi tutta la tecnologia di oggi logicamente,,,, abs, controllo trazione, mappature, girare in 2 o solo la differenza in potenza e uscita e minima ecc ecc
DIFETTI:adesso arriva la parte in po discussa penso?? una premessa voglio fare IO vengo de una grande moto HONDA DEAUVILLE N700 tutta bella carenata e protettiva, anche a la Bonni le ho montato un parabrezza Givi AF 49 bello alto, cambia molto il vento e il freddo e molto piu mite, ovvio abbigliamento bene imbottito se vuoi girare de inverno o presto al mattino.
CAVALLETTO LATERALE: per aprire il cavalletto ce un piccolo pero piccolo stecchino, che devi azionare solo con il filo del tacco del stivale perché sporge poco poco.
CAVALLETTO CENTRALE: la mano sinistra prende il manubrio pero la destra non trova dove prendere per fare forza,, manca un maniglione o qualche cosa di simile,, diciamolo no e una manovra facile e comoda da fare,,
FANALE DAVANTI: tropo vicina la anabbagliante no illumina le curve e te le trovi proprio di colpo,, e si disposti in avanti, poi la abbagliante illumina i nidi degli alberi,,, aiutare con fanali supplementari se giri molto di notte e fuori città.
SELLA: meglio un tessuto antiscivolo, spazio sotto la sella difficile di trovare per montare il antifurto,,,
SPECCHIETTI:rotondi un po piccoli,, meglio un po più rettangolare e più panoramici,,,
cerchi non TUBELESS,,, meglio fare BARTUBELESS o simile ( nastri )
BENE PER NO FARLA LUNGA,,, dico questo de un semplice motociclista della domenica, non sono un professionale del settore, no lavoro per nessuno giornale di moto, non sono pagato per la TRIUMPH,, e solo il parer de uno come voi che a comprato una TRIUMPH BONNEVILLE T120,,,grazie a tutti voi,, spero di essere utile a qualcuno,,,
TONY le magnific
PS: la differenza di peso e di solo 11 kg,, e dire quasi nulla,, e un po’ impacciata,,,,,,, no so cosa vuoi dire con IMPACCIATA,, con 105 Nm a solo 3100 giri del basso spinge come un aereo,, e con le marche lunghe che possiede,, sei in tiro constante,, con poco gas passeggi apena apri e comincia a volare,,,,,,