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Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Olio in eccesso, come rimuoverlo?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    Olio in eccesso, come rimuoverlo?

    Salve a tutti!

    Ieri mattina, mettendo la moto sul cavalletto centrale ho notato che al cambio dell'olio fatto poche settimane fa, c'è più olio del previsto

    2_ottobre_18 030.jpg

    Pur non superando la parte superiore dell'anello, mi sembra comunque troppo: ora mi chiedo --> come posso rimuovere quello in eccesso? svitare e riavvitare velocemente il bullone di scarico mi pare improponibile perché temo ne esca troppo in poco tempo. Un amico mi ha suggerito di usare una siringa vuota dove al posto dell'ago inserie un tubicino e aspirare, Voi che ne pensate? Eppure quando ho fatto il cambio dell'olio ho messo poco meno di quanto suggerito dal manuale 3.7l contro 3.8l quando si cambia anche il filtro, cosa che ho fatto).

    Ciao,

    Ben

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  3. #2
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    entrambi i metodi sono efficaci

    con la siringa dovrai fare più aspirate ma è fattibilissimo

    per l'altro metodo però ti consiglio di scaricare tutto l'olio in un contenitore e poi riempi la coppa solo con la quantità d'olio necessaria.

    non puoi fare uno "scarico breve" perchè ti tocca sostituire la rondella del tappo di scarico olio. a meno che qualcuno non ti aiuti nella sostituzione della rondella mentre tu sei steso di fianco alla moto con un dito sul foro di scarico olio

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    @joesedici : ma secondo Te l'olio è troppo?

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Per me no.

    Sabba

  6. #5
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    per me è leggermente oltre la tacca del max

    l'inserimento dell'olio nuovo si fa sempre ad occhio, mai "per quantità suggerita" poichè una certa % di olio rimane sempre all'interno del motore "intrappolato" alle pareti degli ingranaggi
    Ultima modifica di joesedici; 04/10/2018 alle 09:20

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di cholo
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    Se lo vuoi scaricare un poco, ti conviene svitare il tappo della coppa raccogliere tutto l’olio in un recipiente, dopodiché lo riabbocchi. Anche a me avevano messo 400ml di olio in più ed ho fatto in questo modo.


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    ...senti che bel rumore!!!

  8. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    Salve a tutti!

    Ieri mattina, mettendo la moto sul cavalletto centrale ho notato che al cambio dell'olio fatto poche settimane fa, c'è più olio del previsto

    2_ottobre_18 030.jpg

    Pur non superando la parte superiore dell'anello, mi sembra comunque troppo: ora mi chiedo --> come posso rimuovere quello in eccesso? svitare e riavvitare velocemente il bullone di scarico mi pare improponibile perché temo ne esca troppo in poco tempo. Un amico mi ha suggerito di usare una siringa vuota dove al posto dell'ago inserie un tubicino e aspirare, Voi che ne pensate? Eppure quando ho fatto il cambio dell'olio ho messo poco meno di quanto suggerito dal manuale 3.7l contro 3.8l quando si cambia anche il filtro, cosa che ho fatto).

    Ciao,

    Ben
    Per me è ok....se raddrizzi la moto di qualche millimetro (dx o sx),ti accorgerai che il livello scende o sale.......pertanto se hai inserito la quantità giusta....fregatene!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di leon1775
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    il livello lo devi misurare con la moto dritta....senza cavalletti di sorta...

    se proprio lo ritieni eccessivo suggerisco metodo della siringa con tubicino

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di LUCKY73
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    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    il livello lo devi misurare con la moto dritta....senza cavalletti di sorta...

    se proprio lo ritieni eccessivo suggerisco metodo della siringa con tubicino
    Q8 .... metti la moto dritta senza cavalletto e controlla ...
    il metodo della siringa va benissimo ....

  11. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da leon1775 Visualizza Messaggio
    il livello lo devi misurare con la moto dritta....senza cavalletti di sorta...

    se proprio lo ritieni eccessivo suggerisco metodo della siringa con tubicino
    E come fai a stabilire che sia dritta al 100%???....Come dicevo,basta anche una leggera differenza per sfalsare il livello.

    Basta mettere la quantità indicata,e si va sicuri,dopo averla messa dritta e controllato il livello,ma non preoccuparsi se il detto livello non risulti in posizione ottimale. E' consigliato conrollare il livello olio dopo aver scaldato il motore e attendere 5 MINUTI...altrimenti siamo punto e daccapo!!!!

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