Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 40
Like Tree29Likes

Discussione: Consumo olio accettabile per una Bonneville T100 2012

TCP Rider L'avatar di LucaT
    Moto
    Bandit S 650
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Quindi mette giù la moto, pago e ci ringraziamo reciprocamente.
    leggendoti sempre volentieri e attentamente, mi stupisce che tu vada al meccanico per fare il cambio olio. mi davi l'idea di essere un Franco Battiato dei motori che, con la massima conoscenza, calma e precisione, fa tutto da se'

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da LucaT Visualizza Messaggio
    leggendoti sempre volentieri e attentamente, mi stupisce che tu vada al meccanico per fare il cambio olio. mi davi l'idea di essere un Franco Battiato dei motori che, con la massima conoscenza, calma e precisione, fa tutto da se'
    Una volta lo facevo...adesso faccio solo operazioni che sono alla mia portata e che non comportano materiali inquinanti da buttare.
    Da me faccio in pratica solo operazioni che riguardano l'impianto elettrico, che sono operazioni in genere che non richiedono grandi sforzi fisici e non comportano rischi nella marcia, come per esempio lavorare sui freni.
    L'età avanza.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Ho detto che non mi ricordo per il semplice motivo che cambio l'olio ogni diecimila km, cioè una volta l'anno e già mi devo ricordare delle password, dei pin, delle scadenze e dei cicli mestruali della cagna.
    Ho visto che le varie gradazioni coprono un range abbastanza ampio di temperature.
    L'evento si svolge in questo modo: vado dal meccanico di fiducia che mette la moto sul sollevatore, poi mi manda dal ricambista che dista 50 mt al quale chiedo dell'olio motul per la bonnie.
    Lui guarda una specie di catalogo, va nel retrobottega e torna con cinque taniche di olio motul e un filtro in una scatola di cartone marchiata triumph, mi fa lo scontrino, pago e ci salutiamo.
    Quindi vado dal meccanico col sacchetto nella mano e glielo porgo.
    Lui fa l' operazione in silenzio e io lo osservo con ammirazione sbirciandogli la bocca, perchè faccio il medico dentista.
    Quindi mette giù la moto, pago e ci ringraziamo reciprocamente.
    Grazie a "LucaT" e "Mic56" per queste "utilissime ed inestimabili" informazioni IN MERITO alle mie domande. Pensavo di trovare gente che ne capisse un pò più di me in questo forum... attendo umilmente chi LEGGA il mio PRIMO post, ed abbia qualcosa da dirmi IN MERITO. Grazie...

"LucaT": senza fare polemiche INUTILI, chiedo semplicemente che uno LEGGA il mio post, e RISPONDA TRAMITE parametri e valori che chiedo, attraverso le proprie esperienze personali. Se non SI SA CIÒ CHE IO CHIEDO, nessuno vi obbliga a rispondermi. Facendo sui 3/4000 km all'anno, posso fidarmi più di te che compri l'olio in "drogheria", e non sai nemmeno di quale gradazione metti dentro (e chissà cosa ne penserebbe la Triumph), o di un impiegato dell'ufficio tecnico della Castrol che, avendo anch'egli una Bonneville e facendo pure lui pochi chilometri l'anno mi ha consigliato CALDAMENTE di poter cambiare l'olio TRANQUILLAMENTE ogni due anni? Un'olio da 5 euro forse io lo cambierei ANCHE ogni mese, credimi...
    Purtroppo questa è la "democrazia" dei forum: puoi trovare "chiunque"....

Moto
    [QUOTE=sancap6;7510526]Grazie a "LucaT" e "Mic56" per queste "utilissime ed inestimabili" informazioni IN MERITO alle mie domande. Pensavo di trovare gente che ne capisse un pò più di me in questo forum... attendo umilmente chi LEGGA il mio PRIMO post, ed abbia qualcosa da dirmi IN MERITO. Grazie...

Prego.
    LucaT likes this.

TCP Rider L'avatar di LucaT
    Moto
    Bandit S 650
    ah ok, se non hai centri di raccolta per gli oli esausti ci sta.

tornando on topic, gradazione olio consigliata dalla casa, olio 100% sintetico, cambio ogni anno o ogni 8000 km (allungabile a max 10000 se si fa molta autostrada), filtro ogni anno, per quello che costa. poi a seconda delle tasche, olio piu' o meno costoso. per alcuni oli buoni fanno le confezioni da mezzo litro quindi potrebbe essere conveniente prenderne uno piu' costoso per non sprecare mezzo litro.
    sono pronto a valutare altre opzioni e informarmi, ma io faccio cosí e cosi' consiglierei a un amico.
    non riesco neanche a immaginare che zuppa tiri fuori dal motore dopo due anni.

Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Purtroppo questa è la "democrazia" dei forum: puoi trovare "chiunque"....
    beh, puoi tornare su facebook a scrivere i buongiornissimi kaffeeee e fare le catene degli amen, se il forum non ti aggrada
    Ultima modifica di LucaT; 02/12/2018 alle 16:53 Motivo: Unione Post Automatica
    mic56 and batiswimmer like this.

Nuovo TCP Rider
    io sono per l'olio 100% sintetico che costa meno e cambiare il filtro ogni volta. l'ultimo cambio olio l'ho fatto con il repsol preso al carrefour a 5 euro al litro.
    il consumo accettabile di olio e' quasi zero. il mezzo litro che mi avanza ogni volta lo tengo per buttarlo al nuovo cambio mischiato all'olio usato.
    Studia: https://www-dimmicomefare-it.cdn.amp...ze-e-scelta%2F

ah ok, se non hai centri di raccolta per gli oli esausti ci sta.

tornando on topic, gradazione olio consigliata dalla casa, olio 100% sintetico, cambio ogni anno o ogni 8000 km (allungabile a max 10000 se si fa molta autostrada), filtro ogni anno, per quello che costa. poi a seconda delle tasche, olio piu' o meno costoso. per alcuni oli buoni fanno le confezioni da mezzo litro quindi potrebbe essere conveniente prenderne uno piu' costoso per non sprecare mezzo litro.
    sono pronto a valutare altre opzioni e informarmi, ma io faccio cosí e cosi' consiglierei a un amico.
    non riesco neanche a immaginare che zuppa tiri fuori dal motore dopo due anni.

beh, puoi tornare su facebook a scrivere i buongiornissimi kaffeeee e fare le catene degli amen, se il forum non ti aggrada
    Vi chiedo umilmente scusa: dando per scontato che sappiate leggere, evidentemente sono un grande analfabeta, in quanto nessuno è riuscito ad "interpretare" le mie lettere del primo post (solo il primo che mi ha risposto). E questo è sicuramente un problema mio, se due persone su due non riescono a rispondermi, LUNGI dal pensare che non riescono a leggere ciò che ho scritto. Rifarò quindi un corso di scrittura di lingua italiana. Non sono iscritto a Facebook. Forse bon dovevo iscrivermi nemmeno qui... Se ripetersi il primo post non farei altro che aggiunge gerenza arabo ad arabo, per cui... BUON CARREFOUR!!!

se avete vicino un'interprete, provate a RILEGGERE il mio primo post, e poi RIFLETTETE su CHI è riuscito a rispondermi. Nessuno è obbligatorio a rispondere se non sa una mazza sull'argomento: basta... NON RISPONDERE! Semplice, no?

Tra l'altro se mi parli di "zuppa", dovrei dare per scontato che saresti in grado di vedere VISIVAMENTE L'ENORME DIFFERENZA che ci sarebbe a livello chimico /fusico tra l'olio di 10000 km cambiato dopo un'anno, ed un'olio di 7000 cambiato dopo due anni, no?
    Ultima modifica di sancap6; 02/12/2018 alle 17:19 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    "Io da ingegnere (ho studiato gli oli)"

STICAZZI
    mic56, NdrLcs, LucaT and 1 others like this.
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Moto
    L'olio d'oliva che faceva mio zio Peppe....con olive nocellara del belice e biancolilla nel rapporto 60-40 per cento. Un blended favoloso.
    Solo per la maionese risultava un poco pesante e infatti era consigliabile mescolarlo con olio di girasole.
    Shining, NdrLcs and LucaT like this.

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Ciao, quella del consumo elevato è una caratteristica del Castrol Power 1 Racing.

Al prossimo cambio usa il Power1 semisintetico o prova un altro marchio.
    Grazie Dennis, al momento sei l'unico che con poche righe mi ha dato una risposta sensata. Allora il mio post è scritto in italiano. Grazie...

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Grazie Dennis, al momento sei l'unico che con poche righe mi ha dato una risposta sensata. Allora il mio post è scritto in italiano. Grazie...
    Sì, siamo noi che siamo insensati, che non capiamo l'italiano, ma che almeno siamo educati (quando ci pare), perché tu che ti appelli alla democrazia dei social scrivi in maiuscolo, che anche un bimbo sa che è la massima maleducazione, perché equivale ad urlare.
    Buon proseguimento, per me sei partito male e puoi tornare da dove sei venuto.
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima