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Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Consumo olio accettabile per una Bonneville T100 2012

  1. #1
    TCP Rider
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    Consumo olio accettabile per una Bonneville T100 2012

    Salve a tutti,
    qualcuno potrebbe dirmi in base alle proprie esperienze, quale sarebbe un consumo d'olio accettabile per una Bonnie EFI T 100 del 2012 in buona salute? Nel mio caso, avendo una T100 del 2012 (12887 km fin'ora), ho dovuto fare un rabbocco di 1 litro in poco più di 8300 km (ultimo cambio effettuato a 4506 km). Vivo in sud Italia ed usando la moto prettamente d'estate/Grecia ho finora usato l'olio raccomandato dalla casa (Castrol Power 1 Racing 10W 40); è quindi tale quantità un consumo accettabile? Potrei ridurlo passando al prossimo cambio olio all'unica altra gradazione raccomandata dalla Triumph (10W 50)? Grazie

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    La mia ha un consumo trascurabile.
    In pratica non ho mai rabboccato anche superando i 10.000 km.
    Sei sicuro di non avere perdite?
    E la fumosità agli scarichi è normale?

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
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    Ciao, quella del consumo elevato è una caratteristica del Castrol Power 1 Racing.

    Al prossimo cambio usa il Power1 semisintetico o prova un altro marchio.

  5. #4
    TCP Rider
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    ...o forse più un discorso di gradazione? Non varrebbe la pena provare il 10W 50 sempre Power 1 racing (che rimane sempre quello "consigliato" dalla Triumph)? No perdite, no fumosita' agli scarichi (ed ha ancora senso, dati i 12900 km della moto...)

    che olio/gradazione usi?

    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    La mia ha un consumo trascurabile.
    In pratica non ho mai rabboccato anche superando i 10.000 km.
    Sei sicuro di non avere perdite?
    E la fumosità agli scarichi è normale?
    che olio/gradazione usi?

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Non mi ricordo la gradazione, sarà quella consueta ....uso l'olio motul.

  7. #6
    TCP Rider
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    Citazione Originariamente Scritto da Dennis Visualizza Messaggio
    Ciao, quella del consumo elevato è una caratteristica del Castrol Power 1 Racing.

    Al prossimo cambio usa il Power1 semisintetico o prova un altro marchio.
    Ti do in parte ragione: dico in parte perché immettendo sul sito della Castrol la mia moto in "oil selector", mi esce solo il Castrol Power 1 15W 50; mentre sul libretto uso e manutenzione dice "tipo Castrol Power 1 racing", che sia 10W 40 o 10W 50; quindi passando dal Power 1 racing 10W 40, non saprei se provare direttamente il 10W 50 della stessa famiglia, o il Power 1 15W 50...

    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Non mi ricordo la gradazione, sarà quella consueta ....uso l'olio motul.
    Secondo me, usando la moto d'estate in sud Italia ed in grecia, la gradazione per questi livelli di consumi, può fare la differenza; ecco perché mi interesserebbe saperlo; data la mia moto ancora con pochi chilometri potrebbe essere che se tu usassi il mio stesso tipo di olio e gradazione, forse rabbocheresti anche tu; forse.....
    Ultima modifica di sancap6; 02/12/2018 alle 15:14 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di LucaT
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    io sono per l'olio 100% sintetico che costa meno e cambiare il filtro ogni volta. l'ultimo cambio olio l'ho fatto con il repsol preso al carrefour a 5 euro al litro.
    il consumo accettabile di olio e' quasi zero. il mezzo litro che mi avanza ogni volta lo tengo per buttarlo al nuovo cambio mischiato all'olio usato.
    Ultima modifica di LucaT; 02/12/2018 alle 15:38

  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da LucaT Visualizza Messaggio
    io sono per l'olio 100% sintetico che costa meno e cambiare il filtro ogni volta. l'ultimo cambio olio l'ho fatto con il repsol preso al carrefour a 5 euro al litro.
    il consumo accettabile di olio e' quasi zero. il mezzo litro che mi avanza ogni volta lo tengo per buttarlo al nuovo cambio mischiato all'olio usato.
    Io da ingegnere (ho studiato gli oli), e per l'uso che faccio della moto (cambio olio ogni 2 anni), sono della teoria opposta; spendere poco per un'olio, che sia semi o full, in quanto PARTE INTEGRANTE del motore (e NON un' "entità estetna", non ha senso (nel mio caso risparmierei 20 euro ogni 2 anni per cui sarei stupido a farlo). Per cui forse meglio un semisintetico BUONO (non stiamo parlando di sportive da pista), che un full "economico". Il classico risparmio senza alcun senso, secondo me, se ci teniamo alle nostre Bonnie; e comunque nessuno mi parla delle gradazioni che usate... segreto da kgb, o non lo sapete? Ripeto: il 40 o 50 può fare la differenza nei consumi. Per questo ho aperto il post: per sapere esperienze diverse sui consumi, ma con i DATI alla mano; non per sapere in quale "supermercato" acquistare un'olio. Ho una Steve McQueen, figuriamoci....

    Vi prego quindi di attenervi alle domande che ho postato all'inizio, se potete essermi d'aiuto. Grazie
    Ultima modifica di sancap6; 02/12/2018 alle 16:14 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di LucaT
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    cambi olio ogni due anni? ah beh, mi ricordero' di non comprare mai mezzi usati a foggia allora

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Io da ingegnere (ho studiato gli oli), e per l'uso che faccio della moto (cambio olio ogni 2 anni), sono della teoria opposta; spendere poco per un'olio, che sia semi o full, in quanto PARTE INTEGRANTE del motore (e NON un' "entità estetna", non ha senso (nel mio caso risparmierei 20 euro ogni 2 anni per cui sarei stupido a farlo). Per cui forse meglio un semisintetico BUONO (non stiamo parlando di sportive da pista), che un full "economico". Il classico risparmio senza alcun senso, secondo me, se ci teniamo alle nostre Bonnie; e comunque nessuno mi parla delle gradazioni che usate... segreto da kgb, o non lo sapete? Ripeto: il 40 o 50 può fare la differenza nei consumi. Per questo ho aperto il post: per sapere esperienze diverse sui consumi, ma con i DATI alla mano; non per sapere in quale "supermercato" acquistare un'olio. Ho una Steve McQueen, figuriamoci....

    Vi prego quindi di attenervi alle domande che ho postato all'inizio, se potete essermi d'aiuto. Grazie
    Ho detto che non mi ricordo per il semplice motivo che cambio l'olio ogni diecimila km, cioè una volta l'anno e già mi devo ricordare delle password, dei pin, delle scadenze e dei cicli mestruali della cagna.
    Ho visto che le varie gradazioni coprono un range abbastanza ampio di temperature.
    L'evento si svolge in questo modo: vado dal meccanico di fiducia che mette la moto sul sollevatore, poi mi manda dal ricambista che dista 50 mt al quale chiedo dell'olio motul per la bonnie.
    Lui guarda una specie di catalogo, va nel retrobottega e torna con cinque taniche di olio motul e un filtro in una scatola di cartone marchiata triumph, mi fa lo scontrino, pago e ci salutiamo.
    Quindi vado dal meccanico col sacchetto nella mano e glielo porgo.
    Lui fa l' operazione in silenzio e io lo osservo con ammirazione sbirciandogli la bocca, perchè faccio il medico dentista.
    Quindi mette giù la moto, pago e ci ringraziamo reciprocamente.

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