Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Spia motore e lampeggio veloce frecce quando accelero: causa e soluzioni?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    874

    Spia motore e lampeggio veloce frecce quando accelero: causa e soluzioni?

    Ciao a Tutti!
    Col montaggio del Cupolone ho seguito i consigli del mio amico meccanico, montando uno stop Lucas replica e delle frecce mini bullet (con lampadina alogena): ieri pomeriggio, tornando a casa, ho notato che rimane accesa la spia motore e le frecce, quando accelero, lampeggiano con più velocemente, cosa può essere?

    Relativamente alla spia: la moto sembra quasi bloccata (addirittura aprendo l'aria sale poco o nulla di giri), come se il motore andasse modalità protezione, ovvero taglia la potenza ed ogni tanto in rilascio scoppietta sonoramente: ho rimosso il SAIS (chiuso con la resistenza) e snorkel, messo i TORS con mappa dedicata in Triumph, e filtro aria KN.

    Relativamente alle frecce: Precedentemente le frecce a led con relè per stabilizzarle ed ora è stato ripristinato tutto il vecchio impianto elettrico come era in origine: secondo il mio amico potrebbe essere il regolatore di tensione; preciso che il cablaggio dentro il faro è stato spostato all'esterno del faro stesso per alleggerirlo dato che ora si regge con i due sostegni interni al Cupolone. Se serve faccio video ad hoc

    Il serbatoio è stato smontato ma è stato poi ricollegato perfettamente; è stata riposizionata la presa USB sfruttando un bulloncino del Cupolone.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Frascoooo
    Data Registrazione
    17/08/17
    Località
    Bari / Leeds
    Messaggi
    68
    Ma hai provato a fare una lettura del codice errore?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    C’è probabilmente qualche problema di masse o di strani “ritorni” di tensione.
    Avendo modificato l’impianto elettrico, ci si può aspettare che qualcosina non funzioni correttamente.
    C’è da verificare minuziosamente tutto (e più di tutto) il lavoro effettuato.
    Senza moto a disposizione, e senza poter misurare personalmente le varie tensioni, masse, resistenze e quant’altro, non posso far altro che dare consigli generali.
    Mi dispiace.

    Sabba

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    874
    @Frascoooo : no, non ho il software di diagnostica per poter vedere l'errore

    @_sabba_ : l'impianto, quando feci mettere le frecce a LED, fu oggetto di varie lavorazioni/inserimento resistenze, non fosse altro perché c'era un minor assorbimento di corrente; mettendo le frecce alogene (com'erano prima), l'impianto è stato ripristinato ma è possibile quanto dici Tu. Non voglio neanche pensare che, a nemmeno 15.000km, sia già da cambiare il regolatore di tensione (che peraltro so essere un difetto congenito delle MC).

    Cmq viste le problematiche di fissaggio del Cupolone (su tutte il non poter fissare il plexiglass e le tante vibrazioni venute fuori dopo il montaggio), è altamente probabile che lo tolga e ritorni all'allestimento originale, tranne che per frecce e stop
    Ultima modifica di Ben; 31/12/2018 alle 08:36

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Frascoooo
    Data Registrazione
    17/08/17
    Località
    Bari / Leeds
    Messaggi
    68
    Se hai gia' il cavo o lo scanner wireless ODBII i software di lettura del codice di errore sono gratuiti, sia per PC che per tablet & iphone

    Comunque ricordo che quando ho vatto modifiche simile alla tua ( rimozione scatola dell'aria per filtri conici K&N, scarichi TOR.. ) ho cambiato anche le candele e i relativi cavi. Poi ho fatto un paio di cicli di adaptation reset con TuneECU
    Ultima modifica di Frascoooo; 01/01/2019 alle 15:30

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    874
    Qualche aggiornamento:

    - Le FRECCE: continuano a lampeggiare più velocemente, nonostante sia stata individuata una massa collegata male (probabilmente ce ne è almeno un'altra)
    - La SPIA MOTORE: continua a rimanere accesa e la moto va, dopo poco che è in moto, ad un cilindro: nello specifico dallo scarico sinistro esce un po' di fumo bianco. Parlando con @MESSi ieri sera : potrebbe essere la candela (ed in effetti è un po' sporca), tant'è che stasera (come vado a riprendere la moto dal meccanico) proveremo a sostituirle entrambe. Secondo lui sono da controllare anche i cavi ed eventualmente sostituirli, oltre che far rifare la carburazione nonché pulizia/allineamento dei corpi farfallati.

    Col meccanico, per un attimo, si era pensato anche ad una delle fasce (se non più)/guida valvole, ma visto che la moto parte a due cilindri normalmente (per poi avere un calo a sinistra) l'ipotesi è stata scartata, visto anche i pochi km della moto, 15.000 scarsi in 8 anni.

    Si è pure pensato, visto un trasudino di olio sul lato sinistro del motore, alla sostituzione della guarnizione del coperchio valvole, ma l'ho fatto contestualmente al montaggio del cupolone e poi non l'ha più fatto!

    Idee/suggerimenti?

    Per @Frascoooo purtroppo non ho il cavo, o meglio ne ho uno OBDII che usavo sulla Polo, ma non so se è compatibile con la Thruxton; ma cmq non ho il software.

    Sempre come diceva @MESSi , sarebbe il caso di cercare la mappa specifica su TTP (o qualcuno che ce l'ha già [nello specifico: Scarichi --> Tors, Filtro Aria --> Sportivo, No SAIS con solenoide/resistenza, Bellmouth allargato, NO Snorkel), ma avevo già fatto mettere quella Triumph e non avevo mai avuto problemi!
    Ultima modifica di Ben; 25/01/2019 alle 06:58

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    https://www.triumphtwinpower.com/thruxton-efi-tunes.php
    Questo è il link ttp
    Tua dovrebbe essere la configurazione 1 ma puoi sempre contattarli per esserne sicuro
    Al contrario delle standard queste mappe sono studiate per ogni tipo di configurazione e sono ottime in termini di consumo e prestazioni...meno in termini di prezzo
    Aggiornaci


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Frascoooo
    Data Registrazione
    17/08/17
    Località
    Bari / Leeds
    Messaggi
    68
    L ODBII è uno standard e dovrebbe essere compatibile. Il software è free online per la lettura degli errori . Certa TuneECU

    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio

    Per @Frascoooo purtroppo non ho il cavo, o meglio ne ho uno OBDII che usavo sulla Polo, ma non so se è compatibile con la Thruxton; ma cmq non ho il software.

    Sempre come diceva @MESSi , sarebbe il caso di cercare la mappa specifica su TTP (o qualcuno che ce l'ha già [nello specifico: Scarichi --> Tors, Filtro Aria --> Sportivo, No SAIS con solenoide/resistenza, Bellmouth allargato, NO Snorkel), ma avevo già fatto mettere quella Triumph e non avevo mai avuto problemi!



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Ben
    Data Registrazione
    01/08/06
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 900, Tiger 900 Rally Pro e Honda Monkey 125
    Messaggi
    874
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    https://www.triumphtwinpower.com/thruxton-efi-tunes.php
    Questo è il link ttp
    Tua dovrebbe essere la configurazione 1 ma puoi sempre contattarli per esserne sicuro
    Al contrario delle standard queste mappe sono studiate per ogni tipo di configurazione e sono ottime in termini di consumo e prestazioni...meno in termini di prezzo
    Aggiornaci


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Di queste:
    Triumph_Twin_OEM_Tune_list ?

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di NdrLcs
    Data Registrazione
    20/04/11
    Località
    sardegna
    Moto
    Xt 550, Kawasaki er6, Triumph Bonneville cerchiolegata, Truxton 1200
    Messaggi
    1,045
    concordo per candele riguardo all'andamento ad 1 cilindro
    No comfort just stile

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Spia motore post cambio frecce
    Di Lukedroid nel forum Street Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19/09/2016, 22:38
  2. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 06/04/2015, 16:13
  3. Spia avaria motore accesa dopo cambio frecce e fanalino
    Di Alenio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23/06/2014, 10:55
  4. Problema lampeggio spia frecce cruscotto
    Di Mauri65 nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 29/11/2012, 02:53
  5. lampeggio frecce
    Di riki nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05/01/2010, 20:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •