Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Lieve perdita d'olio

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/09/18
    Località
    Noicattaro
    Moto
    KTM 1290 SUPER ADVENTURE S
    Messaggi
    39

    Lieve perdita d'olio

    Ciao a tutti, ieri ho trovato una goccia di olio attaccata a un dado da 8 che si trova molto vicino al filtro olio, ho subito pulito e ho provato a stringere senza forzare muovendosi giusto un millimetro o due, poi ho tenuta la moto accesa mezzora e oggi non cera niente, purtroppo ho l'assicurazione bloccata tutto l'inverno e non posso verificare meglio, quindi non posso fare altro che di tanto in tanto la riaccendendo, in passato ho avuto solo moto jappan honda in primis e di queste cose manco all'orizzonte le vedevi, per quanto riguarda la moto e una Bonneville del 2015 con 7300km e direi nuova, ce lo da pochi mesi e ho fatto solo 200km prima di bloccare l'assicurazione, quello che volevo chiedere hai piu esperti, che sicuramente nel forum ci sono, cosa devo fare se tra giorni o settimane si ripresenta la goccia di olio?? ho la paura che da primavera quando comincero ad usarla non sara piu una goccia di olio

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    La primavera è ormai alle porte, mancano nove settimane.
    Anche nell'ipotesi più catastrofica di una goccia al giorno che corrisponde grossolanamente a 0,03 ml allo scadere delle nove settimane pari a 63 giorni la perdita ammonterebbe ad 1,89 ml, ben lontana dai circa 5000 ml contenuti nella coppa.
    Puoi quindi stare assolutamente tranquillo.
    A primavera la coppa sarà ancora piena.
    Riguardo invece il perchè della perdita accertati che non perda dal cavo del pick-up che fuoriesce dal carter.
    E' un problema abbastanza frequente, di seccante risoluzione.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Mi sembra prematuro preoccuparsi, attendi appunto di veder cosa succede nelle prossime settimane. Hai fatto solo 200 km prima di fermarla, magari acquistata da concessionario che ha fatto un tagliando e lubrificato dove necessario, nel cambiare il filtro (tu stesso dici vicino al filtro) e rabboccare gli è caduto un po' d'olio e non ha pulito bene (tipico dei lubrificanti è "correre" prima di cadere)...a volte mi sembra - io per primo - che con le Triumph ci aspettiamo l'inconveniente, ci sembra strano che la moto non ci dia rogne e siamo un po' prevenuti. Provengo anch'io da ripetute Honda, Kawa e Yam, beh anche con loro qualche problemino l'ho avuto...
    Ultima modifica di marmass; 13/01/2019 alle 17:39

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/09/18
    Località
    Noicattaro
    Moto
    KTM 1290 SUPER ADVENTURE S
    Messaggi
    39
    Non credo, perche prima di fermarla lo lavata anche da sotto per bene... comunque per me Honda non la batte nessuno, avevo un Dominator del89, una bestia, a chi lo dato si e fatto il Marocco con risultati ottimi, aveva un telaio indistruttibile e non solo quello, motore eccezionale
    Ultima modifica di Vanni73; 13/01/2019 alle 19:04 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da Vanni73 Visualizza Messaggio
    Non credo, perche prima di fermarla lo lavata anche da sotto per bene... comunque per me Honda non la batte nessuno, avevo un Dominator del89, una bestia, a chi lo dato si e fatto il Marocco con risultati ottimi, aveva un telaio indistruttibile e non solo quello, motore eccezionale
    Credo che l'affidabilità del dominator non abbia uguali (con una mano scrivo e con l'altra mi tocco sotto, non si sa mai )
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/09/18
    Località
    Noicattaro
    Moto
    KTM 1290 SUPER ADVENTURE S
    Messaggi
    39
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Credo che l'affidabilità del dominator non abbia uguali (con una mano scrivo e con l'altra mi tocco sotto, non si sa mai )
    non me lo perdono, solo il giorno dopo che lo venduto me ne sono reso conto della cavolata che ho fatto
    096.jpg100.jpg

    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Credo che l'affidabilità del dominator non abbia uguali (con una mano scrivo e con l'altra mi tocco sotto, non si sa mai )
    non me lo perdono, solo il giorno dopo che lo venduto me ne sono reso conto della cavola096.jpg100.jpg
    Ultima modifica di Vanni73; 13/01/2019 alle 20:12 Motivo: Unione Post Automatica

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Sulla affidabilità Honda è numero 1 assieme a Yamaha.
    Tutto il resto è dietro, e spesse volte anche di tanto.
    Solo le “sorelle” Kawasaki e Suzuki non sono troppo distanti, ma non sono certo a livello (specie quest’ultima).

    Sabba

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di marmass
    Data Registrazione
    26/02/17
    Località
    Alto Agordino
    Moto
    Tiger 900 GT Pro
    Messaggi
    1,547
    Si vede che io con l'ala dorata non ho avuto gran fortuna...pur avendone posseduta più d'una

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Bargello
    Data Registrazione
    03/11/18
    Località
    Chiantishire
    Moto
    T120
    Messaggi
    69
    Ma vogliamo negare qualche perditina ad una cara, vecchia e blasonata signora inglese ? Ed allora alle baldanzose teutoniche con le poppe orizzontali cosa dovremmo fare ?
    Comunque, il suggerimento già dato da mic56 di controllare sull'uscita del cavo del pickup è giustissimo.
    Pulisci per benino la zona con la carta da cucina e poi, dopo aver nuovamente scaldato l'olio magari con un bel giretto, verifica se vedi un pochino di trafilaggio dal foro del cavo. Nel caso, smontare il carter e sigillarlo dall'interno sarebbe cervellotico, ma - ripulito di nuovo- prova a sigillare dall'esterno -a freddo- con il silicone nero premuto bene e lisciato con il dito. Lascia seccare un 24 ore e poi di nuovo un giretto ....
    Tentar non nuoce !

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    27/09/18
    Località
    Noicattaro
    Moto
    KTM 1290 SUPER ADVENTURE S
    Messaggi
    39
    Controllato cavo pik-up, niente perdite, sperando che l'occhio non mi inganni, quindi ho provato a stringere un po quel dado da 8 e mi ha fatto quasi un giro completo poi ho trovato una sbavatura al raccordo che collega il tubo aria olio vicino alla fuoriuscita dello scarico dell'olio motore e ho provato a stringere dandomi 2,3 decimi di giro, qui vado a ricordarmi di un mio amico che di meccanica ne capisce abbastanza che mi disse, sai che i concessionari del nuovo al primo tagliando dovrebbero fare non dico il cambio olio perche 1000km non sono niente ma un controllo generale si, come ad esempio un buon settaggio di tutti i dadi e bulloni, ma non lo fa quasi nessuno (Ladruncoli) questo e un controllo importante per una moto uscita di fabbrica che ha fatto i suoi primi 1000,2000 km, insomma ho riacceso la moto per mezzora, come faro ogni tanto sperando di non trovare piu sorprese

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] Perdita olio da coppa dell'olio
    Di andrea_bt nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26/06/2014, 16:15
  2. [Bonneville] perdita d'olio (lieve), dado nascosto
    Di souldancer nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/04/2014, 20:32
  3. PERDITA OLIO TAPPO SCARICO (DOPO CAMBIO OLIO)
    Di lale_trmph nel forum Speed Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22/07/2013, 11:53
  4. Perdita olio
    Di togna nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24/12/2008, 08:49
  5. perdita olio
    Di matty675cagliari nel forum Daytona
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/10/2008, 14:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •