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Discussione: Matris F15 vs Bitubo JBH

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
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    Matris F15 vs Bitubo JBH

    Ciao a tutti
    Prima che arrivi l'estratto conto della carta vorrei dare una sistemata all'anteriore della mia Scrambler 2014, mi trovo però indeciso tra:

    Cartuccia pressurizzata Matris F15 (cod. F15T104K)
    Cartuccia pressurizzata Bitubo JBH (cod. T0027JBH12WO)

    Cosa mi consigliereste? Qualcuno di voi ha avuto modo di conoscerle (magari entrambe)?
    Cercando tra le varie discussioni non ho trovato niente riguardo alle Matris in questione.
    Come prezzo si equivalgono e da una parte prenderei le Bitubo per far compagnia ai WME che ho appena messo al posteriore. Guardando le Matris poi ho come l'impressione che i pippoli per le regolazioni sporgano un po' troppo e mi costringano a cambiare anche i risers, ma è solo un'impressione..

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  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Citazione Originariamente Scritto da mauro_scrambler Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Prima che arrivi l'estratto conto della carta vorrei dare una sistemata all'anteriore della mia Scrambler 2014, mi trovo però indeciso tra:

    Cartuccia pressurizzata Matris F15 (cod. F15T104K)
    Cartuccia pressurizzata Bitubo JBH (cod. T0027JBH12WO)

    Cosa mi consigliereste? Qualcuno di voi ha avuto modo di conoscerle (magari entrambe)?
    Cercando tra le varie discussioni non ho trovato niente riguardo alle Matris in questione.
    Come prezzo si equivalgono e da una parte prenderei le Bitubo per far compagnia ai WME che ho appena messo al posteriore. Guardando le Matris poi ho come l'impressione che i pippoli per le regolazioni sporgano un po' troppo e mi costringano a cambiare anche i risers, ma è solo un'impressione..
    Non conosco quella Matris, ma quella Bitubo è estremamente rigida anche completamente sfrenata
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  4. #3
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Non conosco quella Matris, ma quella Bitubo è estremamente rigida anche completamente sfrenata
    Shining temo tu ti riferisca alle "vecchie" cartucce ABB09....le JBH sono molto migliorate con completo controllo idraulica (esrensionse, compressione e naturalmente precarico delle molle), consentono anche di poter modif8care la lunghezza accorciandole di 10 o 20 mm.
    Io le monto sulle forche boneville, su quelle scrambler vorrei invece montare le matris F15 che mi danno un pelo più fiducia pur non avendo potuto verificare misure e diametri dei componenti utilizzati ( dove invece in merito agli ammo posteriori siamo su uno step superiore, anche di spesa )
    È probabile che mantenendo la forca originale, il Top siano però le nuove Ohlins NX22, complete di molle (vendute a parte), lato negativo la spesa che sfiora gli 800 euro.
    Ultima modifica di jugene; 01/02/2019 alle 05:55
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Shining temo tu ti riferisca alle "vecchie" cartucce ABB09....le JBH sono molto migliorate con completo controllo idraulica (esrensionse, compressione e naturalmente precarico delle molle), consentono anche di poter modif8care la lunghezza accorciandole di 10 o 20 mm.
    Io le monto sulle forche boneville, su quelle scrambler vorrei invece montare le matris F15 che mi danno un pelo più fiducia pur non avendo potuto verificare misure e diametri dei componenti utilizzati ( dove invece in merito agli ammo posteriori siamo su uno step superiore, anche di spesa )
    È probabile che mantenendo la forca originale, il Top siano però le nuove Ohlins NX22, complete di molle (vendute a parte), lato negativo la spesa che sfiora gli 800 euro.
    Hai ragione, sono un vecchio rimbambito, credevo fossero le stesse che montavo sulla mia scrambler
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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da mauro_scrambler Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Prima che arrivi l'estratto conto della carta vorrei dare una sistemata all'anteriore della mia Scrambler 2014, mi trovo però indeciso tra:

    Cartuccia pressurizzata Matris F15 (cod. F15T104K)
    Cartuccia pressurizzata Bitubo JBH (cod. T0027JBH12WO)

    Cosa mi consigliereste? Qualcuno di voi ha avuto modo di conoscerle (magari entrambe)?
    Cercando tra le varie discussioni non ho trovato niente riguardo alle Matris in questione.
    Come prezzo si equivalgono e da una parte prenderei le Bitubo per far compagnia ai WME che ho appena messo al posteriore. Guardando le Matris poi ho come l'impressione che i pippoli per le regolazioni sporgano un po' troppo e mi costringano a cambiare anche i risers, ma è solo un'impressione..
    Mauro hai poi deciso ed acquistato ?, io ho ordinato le cartucce Matris F15 e mi arriveranno a metà Giugno, volevo sapere da te come ti trovi-
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
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    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Mauro hai poi deciso ed acquistato ?, io ho ordinato le cartucce Matris F15 e mi arriveranno a metà Giugno, volevo sapere da te come ti trovi-
    Ciao jugene, alla fine ho preso il JBH Bitubo..
    Premetto che devo ancora capire come funziona una sospensione e le sue regolazioni, ma lasciando i click sulla regolazione di fabbrica per il mio peso la moto è diventata tutta un'altra cosa: la frenata, la stabilita in curva e la precisione e la sensibilità sul fondo stradale mi fanno capire quanto pessime erano le sospensioni originali.
    Non saprei dire se Matris sarà meglio, quali siano le qualità che caratterizzano i JBH.. so solo quanto schifo facevano le vecchie..
    Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto, poi con calma cercherò di affinarmi e di capire cosa cerco regolando le sospensioni. Ma già cosi sono stracontento. Posso dire che le JBH sono dure, ma al punto giusto.

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Citazione Originariamente Scritto da mauro_scrambler Visualizza Messaggio
    Ciao jugene, alla fine ho preso il JBH Bitubo..
    Premetto che devo ancora capire come funziona una sospensione e le sue regolazioni, ma lasciando i click sulla regolazione di fabbrica per il mio peso la moto è diventata tutta un'altra cosa: la frenata, la stabilita in curva e la precisione e la sensibilità sul fondo stradale mi fanno capire quanto pessime erano le sospensioni originali.
    Non saprei dire se Matris sarà meglio, quali siano le qualità che caratterizzano i JBH.. so solo quanto schifo facevano le vecchie..
    Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto, poi con calma cercherò di affinarmi e di capire cosa cerco regolando le sospensioni. Ma già cosi sono stracontento. Posso dire che le JBH sono dure, ma al punto giusto.
    Che gradazione di olio hai messo, io avevo un sae 10 e mi trovavo molto bene, poi ho avuto necessità di sostituire un paraolio ed ho messo un sae 15 che trovo troppo duro.
    In ogni caso mantengo le JBH su forche Bonneville e monterò le Matrix su forche scrambler.
    Ultima modifica di jugene; 30/05/2019 alle 04:04
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  9. #8
    TCP Rider
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    Mi iscrivo che sono super interessato all'argomento

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
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    Citazione Originariamente Scritto da jugene Visualizza Messaggio
    Che gradazione di olio hai messo, io avevo un sae 10 e mi trovavo molto bene, poi ho avuto necessità di sostituire un paraolio ed ho messo un sae 15 che trovo troppo duro.
    In ogni caso mantengo le JBH su forche Bonneville e monterò le Matrix su forche scrambler.
    Ho fatto mettere un sae 10. MI spiace non poterti dare qualche indicazione in più..

  11. #10
    TCP Rider
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    Come vanno le forche, mi decidendo su cosa comprare per l'anno prossimo e a quanto pare questi due kit hanno una sostanziale differenza, le Bitubo sono pressurizzate mentre le Matris no, per questo cambiando l'olio si avverte una variazione, cosa che dovrebbe essere ininfluente sulle Bitubo.
    Le Matris mi attirano molto per questo, anche per una questione di affidabilità, non essendo caricate quando è ora della manutenzione si cambia olio e via, le Bitubo sono da fare revisionare per forza, anche se in teoria dovrebbero essere un pelino meglio, non so alla fine quanto sia apprezzabile su strada, sono fortemente indeciso!

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