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Discussione: Fusibile 8 (luce posizione e illuminazione strumentazione) si brucia quando riaccendo

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Niklas
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    Fusibile 8 (luce posizione e illuminazione strumentazione) si brucia quando riaccendo

    Come da titolo e non si capisce il perché.
    Sembra che ciò accada (per lo più) quando accendo, spengo e riaccendo (da mie osservazioni da quando ho notato il problema).
    Tra l'altro, sotto a quel fusibile da 5A c'è anche la luce del faro posteriore, che ovviamente non funziona a quel punto.
    Domande: cosa potrebbe essere (meglio, dove andreste a cercare)? E' normale che il faro posteriore (ma non la luce stop) sia sotto quel fusibile e non sotto il 9 (abbaglianti/anabbaglianti, da 10A)?
    Quando il fusibile salta, oltre a a non andare il faro posteriore, non si illumina più il tachimetro (mentre il conta giri/km resta acceso perché penso sia sotto un altro fusibile).
    Cavi senza guaina non sembrano essercene e sembra anche che se la accendo e vado il fusibile non si bruci.
    Ora viaggio con un sacchetto di fusibili da 5A, ma mi piacerebbe non dover più rischiare tutte le volte di smontare il fianchetto per sostituirlo
    Qualche idea?

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  3. #2
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    Il faro posteriore emette una luce di posizione (oltre allo stop) ed è corretto che sia sotto una linea diversa di alimentazione rispetto a quella che alimenta abbagliante/anabbagliante.
    Potrebbe anche essere “lui” la causa del problema, nel senso che si potrebbe essere verificato un principio di cortocircuito nel portalampada e/o nei relativi cavi/collegamenti.
    Devi verificare la zona retrostante al fanale, e magari fare lo stesso per la luce di posizione anteriore.
    Solitamente alle luci di posizione (anteriore e posteriore) sono collegate (sotto lo stesso fusibile) le lampade di illuminazione del quadro strumenti (non gli strumenti) e la luce targa, se non fa parte del gruppo ottico posteriore.
    Questa configurazione è presente sul 99,999999999999999999999999999% del parco circolante dei veicoli a motore, terrestri e non terrestri.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Niklas
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il faro posteriore emette una luce di posizione (oltre allo stop) ed è corretto che sia sotto una linea diversa di alimentazione rispetto a quella che alimenta abbagliante/anabbagliante.
    Potrebbe anche essere “lui” la causa del problema, nel senso che si potrebbe essere verificato un principio di cortocircuito nel portalampada e/o nei relativi cavi/collegamenti.
    Devi verificare la zona retrostante al fanale, e magari fare lo stesso per la luce di posizione anteriore.
    Solitamente alle luci di posizione (anteriore e posteriore) sono collegate (sotto lo stesso fusibile) le lampade di illuminazione del quadro strumenti (non gli strumenti) e la luce targa, se non fa parte del gruppo ottico posteriore.
    Questa configurazione è presente sul 99,999999999999999999999999999% del parco circolante dei veicoli a motore, terrestri e non terrestri.

    Sono abbastanza sicuro che il problema risalga a prima del rifacimento dei cablaggi, il tachimetro spento l'ho avuto anche in precedenza, ma solo ora mi sono accorto della situazione.
    Ad ogni modo, questi sono i cavi del lucas (sono 2, 1 stop e l'altro posizione+anabbagliante penso, non c'è luce targa, la massa va sulla vite del faro):

    IMG_20190113_162341.jpg

    I cablaggi terminati sono questi:

    IMG_20190119_123103.jpg

    E questa la situazione attuale coi cavi fasciati:

    IMG_20190119_184448.jpg

    E, già che ci siamo, faro e cablaggio posteriore tra il sottocoda e la sella:

    IMG_20190120_110625.jpg

    IMG_20190119_184846.jpg
    Ultima modifica di Niklas; 13/02/2019 alle 14:11

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Allora tester in mano, verifica delle connessioni, delle continuità, delle masse, eccetera eccetera.
    Se l'impianto elettrico è stato modificato e il problema è sorto dopo, è probabile che ci sia una causa, o perlomeno una concausa.

    Sabba

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Niklas
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    Temo non ci sia altra soluzione.
    Ma il fatto che sembra capitare solo quando faccio accedi-spegni-accendi, anche senza far partire il motore, non può indirizzare l'indagine?

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Lampade del faro posteriore che tendono a cortocircuitarsi.

    Sabba

  8. #7
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    Ok; comunque l'accendi-spegni non c'entra una mazza, stasera il fusibile è saltato mentre la facevo scaldare.

    Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Niklas
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Lampade del faro posteriore che tendono a cortocircuitarsi.

    Ieri sera ho cambiato la lampadina del faro posteriore, sembrava tutto a posto, ho "maltrattato" un po' l'impianto con degli accedi-spegni non proprio ortodossi e sembrava stare su.
    Stamattina son partito col faro posteriore acceso e son arrivato col faro spento.
    Che dipenda dal circuitino del ritardo di accensione degli anabbaglianti?

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Mah, non lo so.
    Tester, tester, tester...

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Niklas
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Mah, non lo so.
    Tester, tester, tester...

    Si, eccolo!

    Sto fine settimana mi ci metto con calma, se riesco

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