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Discussione: la catena di GOMMA

  1. #51
    TCP Rider L'avatar di linuxx58
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    Buongiorno, finalmente sono riuscito a montare la corona da 40 denti sulla mia T120, devo dire che sono veramente contento della modifica effettuata, la moto è diventata molto più gestibile in città ,finalmente inserisco anche la 4 andando a 50 km orari, e in generale la rapportatura mi sembra più adeguata , non so ancora se i consumi carburante peggioreranno e di quanto, ma la guidabilità della moto mi piace molto di più.
    Grazie

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  3. #52
    TCP Rider L'avatar di Sharky80
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    Sapreste consigliarmi una corona da 40 denti per la mia T120?

  4. #53
    TCP Rider L'avatar di mmmarco81
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    Citazione Originariamente Scritto da Sharky80 Visualizza Messaggio
    Sapreste consigliarmi una corona da 40 denti per la mia T120?
    Dopo aver letto questo forum e visto che volevo cambiare il kit trasmissione, ho optato per una 39 denti da Carpi Moto ( ottimo Soto già utilizzato in precedenza).
    Arriverà in settimana, speriamo bene


    https://www.carpimoto.it/it-IT/37927...ville-T120.htm


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  5. #54
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
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    Citazione Originariamente Scritto da linuxx58 Visualizza Messaggio
    non so ancora se i consumi carburante peggioreranno e di quanto, ma la guidabilità della moto mi piace molto di più.
    Grazie
    consumi quasi mezzo litro in 100 km

    io con 37 denti facevo 6 litri in 100 km al mio ritmo autostrada 140/50 km/h con la corona di 40 denti 6,4 6,5 litri per 100 km il consumo in più e irrisorio,, per le prestazione che te da la corona di 40 denti,, piu spinta apri gas e vola, per fare i sorpassi una favola...

    E lo più importante HAI GUADAGNATO TIRAGGIO DI CADENA ,,,,,,,,,, me fa piacere che hai seguito il mio consiglio e vedo che sei contento...


    ​TONY le magnific

    Citazione Originariamente Scritto da mmmarco81 Visualizza Messaggio
    Dopo aver letto questo forum e visto che volevo cambiare il kit trasmissione, ho optato per una 39 denti da Carpi Moto ( ottimo Soto già utilizzato in precedenza).
    Arriverà in settimana, speriamo bene


    https://www.carpimoto.it/it-IT/37927...ville-T120.htm


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    2 denti sono pochi,, e anche sbagliato in cambio deve essere dispari no numero pari e dire no 2 denti,, devi essere 3 denti ( dispari ).


    TONY le magnific


    Citazione Originariamente Scritto da Sharky80 Visualizza Messaggio
    Sapreste consigliarmi una corona da 40 denti per la mia T120?
    te sei di MODENA vai a Speedmania Reggio Emilia e la compri € 30 - 40 quella e la cifra a spendere

    Indirizzo: Via Anna Maria Enriques Agnoletti, 4/E, 42124 Reggio Emilia RE

    Zona annonaria appena finita la tangenziale giri a destra,, FACILE de arrivare




    TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 18/07/2020 alle 15:57 Motivo: Unione Post Automatica
    Sharky80 likes this.
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  6. #55
    TCP Rider L'avatar di mmmarco81
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    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    consumi quasi mezzo litro in 100 km

    io con 37 denti facevo 6 litri in 100 km al mio ritmo autostrada 140/50 km/h con la corona di 40 denti 6,4 6,5 litri per 100 km il consumo in più e irrisorio,, per le prestazione che te da la corona di 40 denti,, piu spinta apri gas e vola, per fare i sorpassi una favola...

    E lo più importante HAI GUADAGNATO TIRAGGIO DI CADENA ,,,,,,,,,, me fa piacere che hai seguito il mio consiglio e vedo che sei contento...


    ​TONY le magnific



    2 denti sono pochi,, e anche sbagliato in cambio deve essere dispari no numero pari e dire no 2 denti,, devi essere 3 denti ( dispari ).


    TONY le magnific




    te sei di MODENA vai a Speedmania Reggio Emilia e la compri € 30 - 40 quella e la cifra a spendere

    Indirizzo: Via Anna Maria Enriques Agnoletti, 4/E, 42124 Reggio Emilia RE

    Zona annonaria appena finita la tangenziale giri a destra,, FACILE de arrivare




    TONY le magnific
    Tony mi spieghi il discorso dei 2 o 3 denti. Perché dispari? Grazie dei consigli


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  7. #56
    TCP Rider L'avatar di DvD77
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    2 denti non sono sbagliati

    Di solito un dente del pignone corrisponde a circa 3 denti della corona , ma se vuoi puoi metterne quanti ne vuoi

  8. #57
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
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    Citazione Originariamente Scritto da mmmarco81 Visualizza Messaggio
    Tony mi spieghi il discorso dei 2 o 3 denti. Perché dispari? Grazie dei consigli


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    Quello che sicuramente succede è lo stesso comportamento se il numero di maglie della catena è un multiplo dell'ingranaggio. Es, un pignone da 12 con una catena da 120 maglie un dente "frequenta" sempre le stesse 10 maglie nella sua vita. Se questo dente è difettoso e usura di più la catena, questa cosa sarà accentuata perchè ripetuta sempre e solo sulle stesse 10 maglie.

    in meccanica l'accoppiata ingranaggi/catena deve evitare i multipli tra loro proprio per evitare usure anomale... sai la catena no e sempre uguale a una maglia larga e una maglia stretta,,

    Di questa maniera se riesce a che un dente no cada sempre sulla stessa maglia PERO TUTTO QUESTO E TEORIA, perché quando cambia il pneumatico, la ruota viene smontata e poi rimontata con la corona in tutta un altra posizione....

    Poi il mio consiglio era 3 denti cosi senti la differenza, per me 2 denti sono pochi per avere un gran cambio di trazione,,

    Spero essere esaustivo alla tua domanda,,,

    Un abbraccio e poi dici come trovi la moto con 2 denti in più,,, poi vai tranquillo che tutti i dati di velocità la Triumph le prende della ruota e non del pignone, si dice 150 KM/h sono reali.


    TONY le magnific


    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  9. #58
    TCP Rider L'avatar di mmmarco81
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    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    Quello che sicuramente succede è lo stesso comportamento se il numero di maglie della catena è un multiplo dell'ingranaggio. Es, un pignone da 12 con una catena da 120 maglie un dente "frequenta" sempre le stesse 10 maglie nella sua vita. Se questo dente è difettoso e usura di più la catena, questa cosa sarà accentuata perchè ripetuta sempre e solo sulle stesse 10 maglie.

    in meccanica l'accoppiata ingranaggi/catena deve evitare i multipli tra loro proprio per evitare usure anomale... sai la catena no e sempre uguale a una maglia larga e una maglia stretta,,

    Di questa maniera se riesce a che un dente no cada sempre sulla stessa maglia PERO TUTTO QUESTO E TEORIA, perché quando cambia il pneumatico, la ruota viene smontata e poi rimontata con la corona in tutta un altra posizione....

    Poi il mio consiglio era 3 denti cosi senti la differenza, per me 2 denti sono pochi per avere un gran cambio di trazione,,

    Spero essere esaustivo alla tua domanda,,,

    Un abbraccio e poi dici come trovi la moto con 2 denti in più,,, poi vai tranquillo che tutti i dati di velocità la Triumph le prende della ruota e non del pignone, si dice 150 KM/h sono reali.


    TONY le magnific


    Grazie Tony! Sempre super esaustivo


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  10. #59
    TCP Rider L'avatar di Sharky80
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    Riapro la discussione perché finalmente anch'io ho montato la corona con 40 denti (+3 rispetto all'originale) e vorrei condividere la prime impressioni:

    1 finalmente sulle strade di montagna non si sente il bisogno di fare alcuni tornanti stretti in prima marcia (mi capitava di entrare in seconda ed uscire con la moto che strappava, adesso é molto fluida.
    2 sembra che anche l'effetto on off si riduca parecchio.
    3 tiro catena adesso perfetto, la slitta sta centrata.

  11. #60
    TCP Rider L'avatar di mmmarco81
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    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio
    Quello che sicuramente succede è lo stesso comportamento se il numero di maglie della catena è un multiplo dell'ingranaggio. Es, un pignone da 12 con una catena da 120 maglie un dente "frequenta" sempre le stesse 10 maglie nella sua vita. Se questo dente è difettoso e usura di più la catena, questa cosa sarà accentuata perchè ripetuta sempre e solo sulle stesse 10 maglie.

    in meccanica l'accoppiata ingranaggi/catena deve evitare i multipli tra loro proprio per evitare usure anomale... sai la catena no e sempre uguale a una maglia larga e una maglia stretta,,

    Di questa maniera se riesce a che un dente no cada sempre sulla stessa maglia PERO TUTTO QUESTO E TEORIA, perché quando cambia il pneumatico, la ruota viene smontata e poi rimontata con la corona in tutta un altra posizione....

    Poi il mio consiglio era 3 denti cosi senti la differenza, per me 2 denti sono pochi per avere un gran cambio di trazione,,

    Spero essere esaustivo alla tua domanda,,,

    Un abbraccio e poi dici come trovi la moto con 2 denti in più,,, poi vai tranquillo che tutti i dati di velocità la Triumph le prende della ruota e non del pignone, si dice 150 KM/h sono reali.


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    Modifica effettuata! Beh la scelta dei 2 denti in più per me va benissimo! In 1 e 2 una leggerissima differenza (non volevo stravolgere la ripresa ed impennare ad ogni accelerazione!) ma la 3 marcia è la più grande sorpresa: praticamente in città si può girare solo con questa, le uscite dalle rotonde sono senza borbottii, brillante in ogni circostanza! 4 e 5 un po’ più brillanti e una volta inserita la 6 si può rimanere in coda e sorpassare in un attimo senza esitazioni! C’è da dire che è abbinata a Smart-Iat Bellinassu quindi erogazione perfetta!


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