Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Scrambler 1200 XE o XC

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di superfudo
    Data Registrazione
    18/09/11
    Località
    Lanuvio
    Moto
    La Ruspa Scrambler 1200
    Messaggi
    642

    Scrambler 1200 XE o XC

    Buongiorno, vorrei passare alla scrambler 1200, ora la domanda è xe o xc? Esteticamente mi piace di più la xe ma come guidabilità penso sia meglio la xc. Ora io sono alto 1,90 e farei poco off-road qualcuno ha esperienze? Il caro @speedpent mi consiglia di chiedere consiglio a @Blacktwin

    Ovviamente preferirei una buona guidabilità su strada

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di speedpent
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    over the rainbow (prov RM)
    Moto
    street triple RS 2023 cosmic yellow
    Messaggi
    2,996
    io per uso stradale ti dico Xc ( e ti rimangono 1000€ in tasca) ...vediamo il guru di @Blacktwin cosa ti consiglia
    °° RS2023 cosmic Yellow °°

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    15/03/19
    Località
    Bologna
    Moto
    THRUXTON RS
    Messaggi
    38
    Ciao,
    la risposta sintetica è: scegli la xe. ho fatto recensione in altra discussione. puoi leggerla.
    io sono alto come te e faccio prevalentemente on road come te.

    resto a disposizione per ogni richiesta specifica in merito alla XE di cui appunto sono possessore.

    in più mi sembra di capire che la XE ti piaccia anche di più, quindi...
    un saluto

    ... a dimenticavo: la mia opinione non è legge certo. per fortuna, è avvalorata da più test fatti dai tester italiani e stranieri. la XE costa 1000 € in più rispetto la XC, ma la ciclistica della XE fa davvero la differenza. Io avevo lo stesso dubbio naturalmente, ma per poco.
    Ultima modifica di Exclusive; 02/05/2019 alle 11:16

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Ronnie_21
    Data Registrazione
    07/06/07
    Località
    Piacenza
    Moto
    Scrambler
    Messaggi
    12
    XE. Oltretutto sei pure dell’altezza che l’unico difetto che ha a te non creerà mai problemi. E 1000€ con tutto quello che da in più vale la pena di spenderli. Inoltre, potrebbe piacerti parecchio provar ad andare per strade sporche 😉

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Stuntmanbatta
    Data Registrazione
    04/12/18
    Località
    Soncino
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    155
    Non ho provato la XC, ma la XE è più completa, e su youtube alcuni tester la definiscono migliore anche su strada rispetto alla sorella per la maggior luce a terra e sospensioni più performanti. Se poi ne fai un discorso estetico, vai sulla XE senza pensarci due volte... l'unico "difetto" è l'altezza non proprio a portata dell'italiano medio, ieri mio padre (1.75, 60 anni) ha provato a salirci e a momenti dovevo chiamare l'eliambulanza per imbragarlo , ma visto i tuoi 1.90 vai via liscio.

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Per la altezza, ovviamente a superfudo consiglierei la XE: per lui è perfetta.
    Comunque, non che la XC sia "bassa", tutt'altro...

    Come guidabilità su strada, non è che una sia migliore dell'altra, sono semplicemente diverse alla guida: per la altezza diversa del baricentro (non poca: 3cm), per le differenze - minime, ma ci sono - di geometrie ciclistiche, e per la diversa taratura delle sospensioni (forcella soprattutto); ci sono le regolazioni certo, ma con le regolazioni idrauliche intervieni solo sui passaggi di minima, mentre il grosso del freno idraulico è dato dai pacchi lamellari, stabiliti diversi dai collaudatori Triumph.
    Personalmente, in ottica di solo utilizzo stradale (con al massimo la strada bianca, per arrivare in malga a mangiare il Formaggio fuso) per me XC tutta la vita; ma anche in Off-Road la XC va benissimo: parliamo sempre di una moto con 200 mm di escursione sospensioni, che non sono pochi (e sono quelli della maggior parte delle "celbrate" Endurone, tipo Africa Twin, KTM, GS, Tiger 800/1200 e compagnia), non dimentichiamo che 250 mm di escursione (della XE) sono un valore riservato a poche moto, e tutte "professionali" (per Enduro vero, quello fettucciato o da mulattiera)...
    o siete tutti "pilotoni" da Off-Road qui sul Forum, capaci di fare fettucciato e mulattiere con una moto da oltre 200 kg a secco, e darci del gas seriamente (e non "zampettando" in prima, massimo seconda marcia) ??

    A me pare che spesso si perda il senso della misura, e della realtà delle cose...

    L'unica differenza tecnica di un certo rilievo (e valore, per alcuni sofisti), è che la XE è dotata di piattaforma inerziale e quindi ABS Cornering, mentre la XC no, quindi ha l'ABS "classico".
    Ma abbiamo guidato per anni moto addirittura senza ABS, anche molto più performanti, e siamo sopravvissuti (almeno io), quindi è una differenza più "mentale" (che comunque posso capire benissimo) che reale.

    I Tester invitati da Trumph nelle location più belle, per le prove Stampa, hanno espresso una preferenza per la XE ovviamente per un motivo ben preciso... pensateci un attimo su...

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di speedpent
    Data Registrazione
    09/11/09
    Località
    over the rainbow (prov RM)
    Moto
    street triple RS 2023 cosmic yellow
    Messaggi
    2,996
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Per la altezza, ovviamente a superfudo consiglierei la XE: per lui è perfetta.
    Comunque, non che la XC sia "bassa", tutt'altro...

    Come guidabilità su strada, non è che una sia migliore dell'altra, sono semplicemente diverse alla guida: per la altezza diversa del baricentro (non poca: 3cm), per le differenze - minime, ma ci sono - di geometrie ciclistiche, e per la diversa taratura delle sospensioni (forcella soprattutto); ci sono le regolazioni certo, ma con le regolazioni idrauliche intervieni solo sui passaggi di minima, mentre il grosso del freno idraulico è dato dai pacchi lamellari, stabiliti diversi dai collaudatori Triumph.
    Personalmente, in ottica di solo utilizzo stradale (con al massimo la strada bianca, per arrivare in malga a mangiare il Formaggio fuso) per me XC tutta la vita; ma anche in Off-Road la XC va benissimo: parliamo sempre di una moto con 200 mm di escursione sospensioni, che non sono pochi (e sono quelli della maggior parte delle "celbrate" Endurone, tipo Africa Twin, KTM, GS, Tiger 800/1200 e compagnia), non dimentichiamo che 250 mm di escursione (della XE) sono un valore riservato a poche moto, e tutte "professionali" (per Enduro vero, quello fettucciato o da mulattiera)...
    o siete tutti "pilotoni" da Off-Road qui sul Forum, capaci di fare fettucciato e mulattiere con una moto da oltre 200 kg a secco, e darci del gas seriamente (e non "zampettando" in prima, massimo seconda marcia) ??

    A me pare che spesso si perda il senso della misura, e della realtà delle cose...

    L'unica differenza tecnica di un certo rilievo (e valore, per alcuni sofisti), è che la XE è dotata di piattaforma inerziale e quindi ABS Cornering, mentre la XC no, quindi ha l'ABS "classico".
    Ma abbiamo guidato per anni moto addirittura senza ABS, anche molto più performanti, e siamo sopravvissuti (almeno io), quindi è una differenza più "mentale" (che comunque posso capire benissimo) che reale.

    I Tester invitati da Trumph nelle location più belle, per le prove Stampa, hanno espresso una preferenza per la XE ovviamente per un motivo ben preciso... pensateci un attimo su...
    adoro quest uomo !

    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio

    °° RS2023 cosmic Yellow °°

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Personalmente, in ottica di solo utilizzo stradale (con al massimo la strada bianca, per arrivare in malga a mangiare il Formaggio fuso) per me XC tutta la vita; ma anche in Off-Road la XC va benissimo: parliamo sempre di una moto con 200 mm di escursione sospensioni, che non sono pochi (e sono quelli della maggior parte delle "celbrate" Endurone, tipo Africa Twin, KTM, GS, Tiger 800/1200 e compagnia), non dimentichiamo che 250 mm di escursione (della XE) sono un valore riservato a poche moto, e tutte "professionali" (per Enduro vero, quello fettucciato o da mulattiera)...
    o siete tutti "pilotoni" da Off-Road qui sul Forum, capaci di fare fettucciato e mulattiere con una moto da oltre 200 kg a secco, e darci del gas seriamente (e non "zampettando" in prima, massimo seconda marcia) ??

    A me pare che spesso si perda il senso della misura, e della realtà delle cose...

    L'unica differenza tecnica di un certo rilievo (e valore, per alcuni sofisti), è che la XE è dotata di piattaforma inerziale e quindi ABS Cornering, mentre la XC no, quindi ha l'ABS "classico".
    Ma abbiamo guidato per anni moto addirittura senza ABS, anche molto più performanti, e siamo sopravvissuti (almeno io), quindi è una differenza più "mentale" (che comunque posso capire benissimo) che reale.

    I Tester invitati da Trumph nelle location più belle, per le prove Stampa, hanno espresso una preferenza per la XE ovviamente per un motivo ben preciso... pensateci un attimo su...

    Me piace questo PADOVANO,,,, sara perche mia mamma e di Padova Abano terme ,, no lo so,,, pero me piace

    Perche io rido e comparto questa PAZZIA ITALIANA de vedere troppi film americani o no sano ancora che stano in questo paesino chiamato Italia

    Sembra che il ITALIANO no se renda conto dove vive e SOGNA,,,,,, IL SOGNO AMERICANO,, il Far west vanno a ballare e cosa ballano MUSIC COUNTRY alle tutti ballando vestiti di Cowboys,, stivali texani,, camicia a quadri, fazzoletto al collo,, capello del Texas e cintura con la fibbia del rodeo e la stella del Marshall,, credono di essere a KANSAS CITY o forse OKLAHOMA

    Vanno a pescare a un laghetto de 50 metri x 50 metri dove ce un uomo che butta dentro i pesci e lui le pesca con 6 canne di pesca ogni una con una montatura diversa,, seggiolino con 10 cassetti,, con 200 affarini per pescare galleggianti, piombi, lenza, ami mille misure gia pronto legati,, per LUI sembra che stia sul fiume Churchill. del Canada,,,,

    Le vedi che vanno a cacciare per le campagne,, qualche fagiano o lepre,,,, se le trovano ( difficile ) anche quelli mollate per i cacciatore 45 giorno prima delle zone de ripopolamento,, e te dico di piu i fagiano le vengono contro a i cacciatore,,, perche pensano che le danno di mangiare,,
    Tutti vestiti di RAMBO,, mimetica,, anfibi militare de fanteria sono tutti i SEALS NAVY contro la lepre,, camminano a ridosso delle strade e delle fermate del autobus in campagna A CACCIA o anche in montagna con i caprioli,, dietro le case dei montanari vanno a cacciare i cinghiali,, e se postano a ventaglio e dietro i cinghiali ci sono i battitori che le spingono con tamburi e cani verso le postazione e poi le sparano come al LUNA PARK,,, mica vanno loro dentro il bosco a trovarli,,

    vado in poligono trovo della gente che possiede con 8 - 10 fucile diversi e alla fine no spara benne con nessuno,,, le vedi vestiti e posizionati tipo super cecchino,, con i bench rest di € 900 solo per appoggiare il fucile,,

    e cosi un po per tutto ogni cosa che fa e estremamente esagerato per tutto,,

    In motociclismo lo stesso,,, se compra la BMW GS avventure con 30 litri di serbatoio e valigie della Givi pensando che di attraversare il Africa di Tangeri a Citta del Capo,,, o il Grand Canyon o la terra dei Navajos il Monumental Valley e alla fine gira tutti i giorni per Milano,,,

    Prendono queste moto tutte alte Africa Twin 92 cm di altezza,, Scrambler 87 cm, GS 89 cm e tutto questo per fare una malga su i monte Lessini,, o altro sterrato,,,,,,, un sterrato che fanno che poi passa una FIAT PANDA dietro loro,,, roba da matti,,,,,,,,

    Poi i PAZZI DELLA HARLEY DAVIDSON,,, il massimo,, moto con il manubrio come CRISTO IN CROCE,, barba lunga, tatuaggi, bandiera confederata,, bandana in testa, gilet pieno di medaglie dei posti visitate ( pesa come 30 kg ),, logicamente jeans e stivali texani,, o stivali tipo anfibio on road,, girano in autostrada in formazione da 2 uno dietro altro con il suono HD girano alla ricerca del ROUTE 66

    Ma a volte me chiedo ma questi non sano in che paese vivono,,, che da paese a paese non ce piu de 10 km senza gente,,, sono tutti ammucchiati,, ma la fantasia offusca la ragione e il buon intendimento,, della vera realtà,, TROPPI FILM

    ​TONY le magnific


    Ultima modifica di tony le magnific; 02/05/2019 alle 20:30
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  11. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    29/06/15
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43
    chiedo scusa se è OT

    felici possessori di Scrambler 1200.. per caso qualcuno di voi ha montato il cupolino Triumph medio ??... non quello piccolo che copre solo il TFT

    possibile vedere una foto ??

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Scrambler 1200] decat per SCRAMBLER 1200?
    Di Stuntmanbatta nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 70
    Ultimo Messaggio: 14/09/2023, 16:10
  2. [Scrambler 1200] Scarichi bassi Scrambler 1200
    Di pborelli1 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 13/02/2020, 21:59
  3. [Bonneville 1200] scrambler 1200 bonneville t120
    Di angelo1966 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25/11/2018, 21:30
  4. MORINI SCRAMBLER 1200 -2013
    Di Smash82 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 17/12/2012, 17:08
  5. moto morini scrambler 1200
    Di Speeddo nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 30/11/2008, 15:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •