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  • 1 Post By Tiesto

Discussione: Relè e resistenze frecce led

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Tiesto
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    Relè e resistenze frecce led

    Salve ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
    Sulla mia Bonny 2011 ho montato frecce a led poco dopo l’acquisto, e il lampeggio andava bene (non schizzato): avevo messo 4 resistenze una per freccia, senza toccare il relè originale.

    Un bel giorno, anni dopo, il mio meccanico di fiducia mi disse giustamente che bastava una resistenza per lato, cambiammo configurazione e andava ancora tutto bene (sempre relè originale).
    Sfortunatamente, qualche tempo fa all’autolavaggio feci la doccia per errore al relè originale: risultato frecce escluse.
    Non avendo lo stesso relè ne montammo uno proveniente da una macchina Fiat, ma il lampeggio cambiò diventando “isterico”.

    Sapete ora consigliarmi il giusto relè da montare, a parte il costoso originale Triumph, per ripristinare un corretto lampeggio?
    Configurazione attuale: una resistenza per lato (non chiedetemi ohm/watt perché dovrei spulciare tra i cavi), relè generico auto Fiat.
    Grazie a chi mi risponderà
    Ultima modifica di Tiesto; 14/05/2019 alle 19:04

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  3. #2
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    Una resistenza per lato....
    Giusto, ma solo se i valori ohmici sono corretti, altrimenti una per ogni freccia.
    Non si può andare a caso....
    A parte questo, il relè può essere sostituito con uno elettronico, che risolve il “problema” delle resistenze si, resistenze no, quante resistenze....
    So che alcuni di noi ne hanno trovati dei validi in internet.
    Aspettiamo fiduciosi il loro supporto.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Tiesto
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    Grazie Sabba! L’unico che ha risposto, e sei tu proprio il migliore in materia
    Stavo pensando ad un relè cf14, o all’M-Flasher dì Motogadget che lo fanno per “definitivo” nelle descrizioni prodotto.
    O ancora, di aggiungere due resistenze anche alle frecce davanti (come funzionava a me una volta).
    Aiutatemi!

  5. #4
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Il relè è diventato isterico perché è predisposto per carichi doppi, nel senso che le frecce delle auto assorbono 21W cadauna, mentre quelle delle moto (in genere, ma non sempre) ne assorbono 10.
    È come se su una auto saltasse la lampada di una freccia (anteriore o posteriore non ha importanza).
    Io non aggiungerei resistenze a caso, perché andresti solo a sovracaricare l’impianto elettrico.
    Piuttosto monta un relè elettronico, ma non come l’M-Flasher che introduce una sorta di effetto ”dimmer”.
    Penserei ad una soluzione più semplice ed economica come questa: https://www.wheelup.it/it/tutto-per-...85c-m-10w.html

    Sabba

  6. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da Tiesto Visualizza Messaggio
    Grazie Sabba! L’unico che ha risposto, e sei tu proprio il migliore in materia
    Stavo pensando ad un relè cf14, o all’M-Flasher dì Motogadget che lo fanno per “definitivo” nelle descrizioni prodotto.
    O ancora, di aggiungere due resistenze anche alle frecce davanti (come funzionava a me una volta).
    Aiutatemi!
    Prova di guardare anche questo relay in vendita da Galli moto:
    www.bestforbritts.com/it/relay-special-led/6759/

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Tiesto
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    Sabba forse quello che dici te è M-Wave che fa effetto “onda”, M-Flash invece è un relè elettronico semplice e definitivo, lampeggio secco normale.
    Comunque seguo il tuo consiglio che ne sai molto molto di più! Grazie anche trk073

    Citazione Originariamente Scritto da trk073 Visualizza Messaggio
    Prova di guardare anche questo relay in vendita da Galli moto:
    www.bestforbritts.com/it/relay-special-led/6759/
    questo non va sulla mia perché è inadatto dalle 2011 in poi, e infatti la mia ha (aveva) strumenti con LCD. Ho un Motogadget da anni
    Ultima modifica di Tiesto; 15/05/2019 alle 10:22 Motivo: Unione Post Automatica
    trk073 likes this.

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