Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Problemi di avviamento Street Twin

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di lucam83
    Data Registrazione
    22/05/19
    Località
    Puglia
    Moto
    Triumph Street Twin 2018
    Messaggi
    55

    Problemi di avviamento Street Twin

    Vi racconto cosa mi è successo: per ben 3 volte la moto miha lasciato a piedi, nel senso che dopo averla lasciata ferma per qualche ora,non voleva saperne di riavviarsi, il motorino di avviamento non dava alcunsegno di vita. La prima volta per fortuna ero a lavoro e un collega mi haaiutato a farmi partire a spinta, la seconda volta ero a casa e ho ricaricatola batteria con un caricabatteria/mantenitore, la terza volta è successo poco fa, ero vicino al mare, e per fortuna dopo un po’ di tentativi vani è magicamente ripartita.

    Premessa: la moto ha un anno, le prime due volte è successo dopo circa 6 mesi, con all’attivo circa 13.000 km (quindi batteria che nonavrebbe avuto motivo di scaricarsi), l’ultima volta dopo la pausa invernale, in cui è stata a riposo con la batteria staccata (che comunque ho ricaricato prima diiniziare a usarla).

    Ho fatto presente del problema all’officina che ha fatto iltagliando pochi giorni fa, ho detto che forse il problema potrebbe essere legato al richiamo del fermacavo della frizione (in quanto sulla lettera vengono citati possibili problemi all’impianto elettrico), loro hanno fatto il tagliando e il richiamo e mi hanno detto che dalla diagnosi e da un giro diprova (che in realtà non credo che abbiano fatto perché i kilometri erano esattamente quelli di quando l’ho lasciata in officina), non è emerso alcun problema, quindi se si dovesse ripresentare si vedrà come intervenire, magari cambiando l'intero cablaggio. Essendo un problema che avviene random, mi chiedo anche se possa essere qualche falso contatto del blocchetto/pulsantiera di accensione, anche questa mia idea l'ho detta in officina. Ora il primo giorno di utilizzo dopo il tagliando, ilproblema si è ripresentato, ma vorrei sapere se a qualcun altro è successo qualcosa del genere, e se sì come avete risolto, in modo da dare indicazioni più chiare possibili all’officina (probabilmente non alla stessa che ha fatto il tagliando, che ha perso la mia fiducia); anche perché l’idea che debbano smontare mezza moto per cambiare i cablaggi non mi entusiasma, chissà quanto impiegano e se effettivamente il problema si risolve
    attuale moto: Triumph Street Twin 2018

    ex: BMW R 1200 GS, BMW R 850 R, Yamaha FZ6 Fazer, Guzzi V35 III, Vespone 200, e scooter vari

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Citazione Originariamente Scritto da lucam83 Visualizza Messaggio
    Vi racconto cosa mi è successo: per ben 3 volte la moto miha lasciato a piedi, nel senso che dopo averla lasciata ferma per qualche ora,non voleva saperne di riavviarsi, il motorino di avviamento non dava alcunsegno di vita. La prima volta per fortuna ero a lavoro e un collega mi haaiutato a farmi partire a spinta, la seconda volta ero a casa e ho ricaricatola batteria con un caricabatteria/mantenitore, la terza volta è successo poco fa, ero vicino al mare, e per fortuna dopo un po’ di tentativi vani è magicamente ripartita.

    Premessa: la moto ha un anno, le prime due volte è successo dopo circa 6 mesi, con all’attivo circa 13.000 km (quindi batteria che nonavrebbe avuto motivo di scaricarsi), l’ultima volta dopo la pausa invernale, in cui è stata a riposo con la batteria staccata (che comunque ho ricaricato prima diiniziare a usarla).

    Ho fatto presente del problema all’officina che ha fatto iltagliando pochi giorni fa, ho detto che forse il problema potrebbe essere legato al richiamo del fermacavo della frizione (in quanto sulla lettera vengono citati possibili problemi all’impianto elettrico), loro hanno fatto il tagliando e il richiamo e mi hanno detto che dalla diagnosi e da un giro diprova (che in realtà non credo che abbiano fatto perché i kilometri erano esattamente quelli di quando l’ho lasciata in officina), non è emerso alcun problema, quindi se si dovesse ripresentare si vedrà come intervenire, magari cambiando l'intero cablaggio. Essendo un problema che avviene random, mi chiedo anche se possa essere qualche falso contatto del blocchetto/pulsantiera di accensione, anche questa mia idea l'ho detta in officina. Ora il primo giorno di utilizzo dopo il tagliando, ilproblema si è ripresentato, ma vorrei sapere se a qualcun altro è successo qualcosa del genere, e se sì come avete risolto, in modo da dare indicazioni più chiare possibili all’officina (probabilmente non alla stessa che ha fatto il tagliando, che ha perso la mia fiducia); anche perché l’idea che debbano smontare mezza moto per cambiare i cablaggi non mi entusiasma, chissà quanto impiegano e se effettivamente il problema si risolve
    alle volte il sensore del cavalletto gioca brutti scherzi...date un occhio anche lì
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  4. #3
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Forse una forte dispersione....forse batteria non piu' utilizzabile....forse il regolatore di tensione. Il meccanico queste cose dovrebbe averle appurate.......???????

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di lucam83
    Data Registrazione
    22/05/19
    Località
    Puglia
    Moto
    Triumph Street Twin 2018
    Messaggi
    55
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    alle volte il sensore del cavalletto gioca brutti scherzi...date un occhio anche lì

    Ho buttato un occhio anche al cavalletto, ma comunque col cambio in folle il problema non si dovrebbe porre

    Citazione Originariamente Scritto da carmelo23 Visualizza Messaggio
    Forse una forte dispersione....forse batteria non piu' utilizzabile....forse il regolatore di tensione. Il meccanico queste cose dovrebbe averle appurate.......???????
    Dovrebbe, certo! Ma tanto se la moto non parte resto a piedi io, mica lui! Quindi può rispondere che se si ripresenta vedremo che fare, intanto ogni volta che prendo la moto faccio i dovuti scongiuri sperando che parta
    Ultima modifica di lucam83; 22/05/2019 alle 15:47 Motivo: Unione Post Automatica
    attuale moto: Triumph Street Twin 2018

    ex: BMW R 1200 GS, BMW R 850 R, Yamaha FZ6 Fazer, Guzzi V35 III, Vespone 200, e scooter vari

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,544
    Non è che, semplicemente, non sono stati serrati per bene i morsetti della batteria?

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di lucam83
    Data Registrazione
    22/05/19
    Località
    Puglia
    Moto
    Triumph Street Twin 2018
    Messaggi
    55
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non è che, semplicemente, non sono stati serrati per bene i morsetti della batteria?

    Non credo, il quadro si accende regolarmente, si sente la pompa della benzina ke parte, ma quando vado a premere il tasto di avviamento nn succede nulla, x quello ho ipotizzato anche un falso contatto alla pulsantiera. Xò ad esempio una volta, dopo aver caricato la batteria è partita, e quindi mi ha fatto pensare ke lo spunto nn fosse sufficiente e l'elettronica nn abbia dato il consenso al motorino di avviamento; oggi è partita senza aver fatto nulla, e in questo caso verrebbe da pensare a un problema della pulsantiera, o dell'immobilizer

    Vi aggiorno, il problema si èripresentato oggi per ben 3 volte, per fortuna in tutti e 3 i casi ho trovatodelle anime pie che mi hanno fatto partire a spinta. Il problema sembra di tipoelettrico-elettronico, nel senso che alla pressione del tasto di avviamento sisente un clic nei pressi del motore, quindi è come se l’elettronica non desseil consenso all’avviamento per qualche ragione (batteria troppo scarica perquestioni da capire, immobilizer che non riconosce la chiave?). Vediamo che midice l’officina


    Vi aggiorno, il problema si è ripresentato oggi per ben 3 volte, per fortuna in tutti e 3 i casi ho trovato delle anime pie che mi hanno fatto partire a spinta. Il problema sembra di tipo elettrico-elettronico, nel senso che alla pressione del tasto di avviamento si sente un clic nei pressi del motore, quindi è come se l’elettronica non desse il consenso all’avviamento per qualche ragione (batteria troppo scarica per questioni da capire, immobilizer che non riconosce la chiave?). Vediamo che mi dice l’officina
    Ultima modifica di lucam83; 23/05/2019 alle 14:33 Motivo: Unione Post Automatica
    attuale moto: Triumph Street Twin 2018

    ex: BMW R 1200 GS, BMW R 850 R, Yamaha FZ6 Fazer, Guzzi V35 III, Vespone 200, e scooter vari

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di lucam83
    Data Registrazione
    22/05/19
    Località
    Puglia
    Moto
    Triumph Street Twin 2018
    Messaggi
    55
    Ieri, esasperato, sono andato dal mio elettrauto di fiducia, che in poco più di 5 minuti ha verificato che non arrivava tensione al motorino di avviamento a causa di un falso contatto del cavo di massa che si era allentato, lo ha avvitato meglio al telaio, e magicamente il problema si è risolto, gratis e senza dover perdere tempo! Un plauso al mio elettrauto, che è stato molto più onesto ed efficiente rispetto alle officine autorizzate!
    attuale moto: Triumph Street Twin 2018

    ex: BMW R 1200 GS, BMW R 850 R, Yamaha FZ6 Fazer, Guzzi V35 III, Vespone 200, e scooter vari

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da lucam83 Visualizza Messaggio
    Ieri, esasperato, sono andato dal mio elettrauto di fiducia, che in poco più di 5 minuti ha verificato che non arrivava tensione al motorino di avviamento a causa di un falso contatto del cavo di massa che si era allentato, lo ha avvitato meglio al telaio, e magicamente il problema si è risolto, gratis e senza dover perdere tempo! Un plauso al mio elettrauto, che è stato molto più onesto ed efficiente rispetto alle officine autorizzate!
    La dimostrazione che in giro c'è ancora brava gente, e onesta, e la riprova invece che molte concessionarie Triumph si comportano con troppa superficialità, supponenza e incompetenza.
    Già quando avevi scritto "mi hanno detto che dalla diagnosi e da un giro diprova (che in realtà non credo che abbiano fatto perché i kilometri erano esattamente quelli di quando l’ho lasciata in officina), non è emerso alcun problema" c'era da immaginarselo...
    Io però ci tornerei, giusto per dir loro quanto sono superficiali. e che il cliente, di questi tempi soprattutto, non è una cosa usa e getta...
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di lucam83
    Data Registrazione
    22/05/19
    Località
    Puglia
    Moto
    Triumph Street Twin 2018
    Messaggi
    55
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    La dimostrazione che in giro c'è ancora brava gente, e onesta, e la riprova invece che molte concessionarie Triumph si comportano con troppa superficialità, supponenza e incompetenza.
    Già quando avevi scritto "mi hanno detto che dalla diagnosi e da un giro diprova (che in realtà non credo che abbiano fatto perché i kilometri erano esattamente quelli di quando l’ho lasciata in officina), non è emerso alcun problema" c'era da immaginarselo...
    Io però ci tornerei, giusto per dir loro quanto sono superficiali. e che il cliente, di questi tempi soprattutto, non è una cosa usa e getta...

    Non ci torno perché sono a 1 ora di strada da casa mia, e perché cmq quando ho ritirato la moto li avevo già mandati educatamente a fan.....!
    attuale moto: Triumph Street Twin 2018

    ex: BMW R 1200 GS, BMW R 850 R, Yamaha FZ6 Fazer, Guzzi V35 III, Vespone 200, e scooter vari

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    815
    Citazione Originariamente Scritto da lucam83 Visualizza Messaggio
    Ieri, esasperato, sono andato dal mio elettrauto di fiducia, che in poco più di 5 minuti ha verificato che non arrivava tensione al motorino di avviamento a causa di un falso contatto del cavo di massa che si era allentato, lo ha avvitato meglio al telaio, e magicamente il problema si è risolto, gratis e senza dover perdere tempo! Un plauso al mio elettrauto, che è stato molto più onesto ed efficiente rispetto alle officine autorizzate!
    Come sempre... concessionari penosi....non ci metto piede da anni da quando mi serrarono la ruota posteriore a metà dei Newton previsti....

    Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [street twin] schema elettrico street twin
    Di kermit street twin nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/03/2018, 16:50
  2. [street twin] schema elettrico street twin
    Di kermit street twin nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11/03/2018, 16:50
  3. Problemi avviamento Street Triple R
    Di wakan tanka nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02/10/2010, 13:38
  4. problemi di avviamento
    Di nicola PA nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/06/2010, 09:09
  5. problemi d'avviamento
    Di daytonio nel forum Street Triple
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10/10/2007, 14:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •