Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Sbacchettamento tra i 70 e i 90 km/h

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di lucam83
    Data Registrazione
    22/05/19
    Località
    Puglia
    Moto
    Triumph Street Twin 2018
    Messaggi
    55

    Sbacchettamento tra i 70 e i 90 km/h

    Vi espongo un problema: la mia moto, che ha parabrezzaoriginale Triumph e bauletto Givi V46 (lo so che non è il massimo su quelgenere di moto, ma venendo da due BMW con tris di borse non potevo farne ameno), ha iniziato sin dall’inizio a sbacchettare a velocità tra i 75 e i 90km/h circa; ho provato a far equilibrare la gomma anteriore, ma senzaparticolari risultati; ho modificato il carico dell’ammortizzatore posteriore,ma anche qui ho visto pochi cambiamenti; ho chiesto all’officina Triumph dellaconcessionaria dove l’ho acquistata se esistessero contrappesi specifici e mihanno detto di no, quindi ho provato dei contrappesi che un concessionarioPiaggio che conosco mi ha gentilmente prestato, e l’effetto è stato solo quellodi cambiare la frequenza, l’ampiezza dell’oscillazione, e la velocità a cuiavviene; l’unico modo per annullare il fenomeno è togliere bauletto e/oparabrezza. Il prossimo tentativo che farò è quello di cambiare le gomme, nonvorrei (o meglio in realtà spero che sia così) che siano ovalizzate (la motoera in pronta consegna, poggiata sul cavalletto laterale probabilmente da mesi,e le gomme hanno data di fabbricazione 2916), e che sia proprio l’ovalizzazionea innescare la vibrazione.

    A questo punto vi chiedo, a qualcun altro è successo? Se sì,come avete risolto?

    attuale moto: Triumph Street Twin 2018

    ex: BMW R 1200 GS, BMW R 850 R, Yamaha FZ6 Fazer, Guzzi V35 III, Vespone 200, e scooter vari

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,683
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  4. #3
    ciao, ho una strett twin del dicembre 2017 equipaggiata con il parabrezza simile al tuo, sgraziato ma di indubbia utilita' nei trasferimenti veloci autostradali.
    ebbene, con gomme originali, nessun sbacchettamento.
    Dario

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di 1851francesco
    Data Registrazione
    06/10/11
    Località
    casentino
    Moto
    speeeed triple 2010 ex bmw ex kawa 600 ex cbr 1000 ex aprilia af1 ex malahuti mdx ex garelli katia
    Messaggi
    1,779
    io nella speeed ho risolto con un ammortizzatore di sterzo e pressioni gomme sempre a posto

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di lucam83
    Data Registrazione
    22/05/19
    Località
    Puglia
    Moto
    Triumph Street Twin 2018
    Messaggi
    55
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Ok grazie, mi sembra quindi di capire che non sono l'unico, e che ci possono essere una serie di concause, tra cui certamente l'aver montato bauletto e parabrezza, e poi forse problemi di consumo/ovalizzazione/equilibratura/indurimento/pressione delle gomme. Anche a me il gommista che mi ha fatto l'equilibratura, che tra l'altro è anche meccanico e appassionato di moto, mi aveva suggerito di montare un ammortizzatore di sterzo, ma su una moto da passeggio come la Street Twin mi sembra una soluzione troppo drastica.
    Appena cambio le gomme (nei prossimi giorni, tempo permettendo) vi faccio sapere se migliora!
    attuale moto: Triumph Street Twin 2018

    ex: BMW R 1200 GS, BMW R 850 R, Yamaha FZ6 Fazer, Guzzi V35 III, Vespone 200, e scooter vari

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di LUIGI DJ
    Data Registrazione
    17/12/11
    Località
    Savona
    Moto
    Bonneville T 120, Moto Guzzi 750 S 1974, Vespa GTS 300
    Messaggi
    150
    Citazione Originariamente Scritto da lucam83 Visualizza Messaggio
    Vi espongo un problema: la mia moto, che ha parabrezzaoriginale Triumph e bauletto Givi V46 (lo so che non è il massimo su quelgenere di moto, ma venendo da due BMW con tris di borse non potevo farne ameno), ha iniziato sin dall’inizio a sbacchettare a velocità tra i 75 e i 90km/h circa; ho provato a far equilibrare la gomma anteriore, ma senzaparticolari risultati; ho modificato il carico dell’ammortizzatore posteriore,ma anche qui ho visto pochi cambiamenti; ho chiesto all’officina Triumph dellaconcessionaria dove l’ho acquistata se esistessero contrappesi specifici e mihanno detto di no, quindi ho provato dei contrappesi che un concessionarioPiaggio che conosco mi ha gentilmente prestato, e l’effetto è stato solo quellodi cambiare la frequenza, l’ampiezza dell’oscillazione, e la velocità a cuiavviene; l’unico modo per annullare il fenomeno è togliere bauletto e/oparabrezza. Il prossimo tentativo che farò è quello di cambiare le gomme, nonvorrei (o meglio in realtà spero che sia così) che siano ovalizzate (la motoera in pronta consegna, poggiata sul cavalletto laterale probabilmente da mesi,e le gomme hanno data di fabbricazione 2916), e che sia proprio l’ovalizzazionea innescare la vibrazione.

    A questo punto vi chiedo, a qualcun altro è successo? Se sì,come avete risolto?
    Quanti km hanno le gomme ?
    Luigi

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di lucam83
    Data Registrazione
    22/05/19
    Località
    Puglia
    Moto
    Triumph Street Twin 2018
    Messaggi
    55
    Citazione Originariamente Scritto da LUIGI DJ Visualizza Messaggio
    Quanti km hanno le gomme ?
    Adesso quasi 15.000, ma ha iniziato a farlo praticamente da quando era nuova, con meno di 2000 km, appena ho montato il bauletto
    attuale moto: Triumph Street Twin 2018

    ex: BMW R 1200 GS, BMW R 850 R, Yamaha FZ6 Fazer, Guzzi V35 III, Vespone 200, e scooter vari

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    North West Milan
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    Messaggi
    6,823
    Beh. forse gli indizi sono chiari; se ha iniziato con gomme a 2000 Km, ma appena montato il bauletto, il problema sarà lui...

    se tu provassi a smontare il bauletto e se persiste, anche il parabrezza, o viceversa, sarebbe un test definitivo.
    Se lo fa ancora senza niente, allora sono le gomme o altro, se smette allora sono gli "accessori" che hai montato.
    .
    Citazione Originariamente Scritto da lucam83 Visualizza Messaggio
    Adesso quasi 15.000, ma ha iniziato a farlo praticamente da quando era nuova, con meno di 2000 km, appena ho montato il bauletto
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di NdrLcs
    Data Registrazione
    20/04/11
    Località
    sardegna
    Moto
    Xt 550, Kawasaki er6, Triumph Bonneville cerchiolegata, Truxton 1200
    Messaggi
    1,045
    se tu provassi a smontare il bauletto e se persiste, anche il parabrezza, o viceversa, sarebbe un test definitivo.
    Se lo fa ancora senza niente, allora sono le gomme o altro, se smette allora sono gli "accessori" che hai montato.
    .[/QUOTE]

    quoto la logica ferrea di Hannibal!
    sembra chiaro che sia il bauletto la causa .... il tempo di smontarlo e farci un giretto per avere la conferma
    No comfort just stile

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di lucam83
    Data Registrazione
    22/05/19
    Località
    Puglia
    Moto
    Triumph Street Twin 2018
    Messaggi
    55
    Citazione Originariamente Scritto da NdrLcs Visualizza Messaggio
    se tu provassi a smontare il bauletto e se persiste, anche il parabrezza, o viceversa, sarebbe un test definitivo.
    Se lo fa ancora senza niente, allora sono le gomme o altro, se smette allora sono gli "accessori" che hai montato.
    .
    quoto la logica ferrea di Hannibal!
    sembra chiaro che sia il bauletto la causa .... il tempo di smontarlo e farci un giretto per avere la conferma[/QUOTE]


    Sì, infatti l'ho scritto nel primo post che l'unico modo per far sparire il problema è smontare bauletto e/o parabrezza; il mio obiettivo è cercare di risolvere il problema senza dover rinunciare a questi due accessori; anche sulle BMW avevo bauletto e parabrezza, ma la moto non sbacchettava (né il GS, che però ha il parabrezza solidale al telaio, ma neanche la 850 R che ha il parabrezza che gira insieme al manubrio)
    attuale moto: Triumph Street Twin 2018

    ex: BMW R 1200 GS, BMW R 850 R, Yamaha FZ6 Fazer, Guzzi V35 III, Vespone 200, e scooter vari

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sbacchettamento superati i 130 km/h
    Di Teius92 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 16/02/2017, 16:52
  2. [Scrambler] Sbacchettamento manubrio a 80 km/ora
    Di babbez nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 02/09/2016, 09:06
  3. sbacchettamento
    Di scramblu nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 07/07/2013, 13:14
  4. Sbacchettamento anteriore
    Di globerider nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 28/07/2010, 10:00
  5. sbacchettamento avantreno
    Di paoloc80 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 07/07/2010, 20:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •