Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Assorbimento corrente a riposo

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348

    Assorbimento corrente a riposo

    Cari ragazzi dopo periodi relativamente prolungati di inutilizzo della moto questa non si mette in moto a causa della batteria scarica.
    Si avverte il classico clac e poi silenzio.
    Parlando con Daroli, che è un iscritto al forum, mi consigliava di verificare l'assorbimento a riposo mediante amperometro.
    Ho sempre sentito dire che in base alla mappa presente al momento dello spegnimento permane un assorbimento di corrente per l'alimentazione della centralina che poi si azzera dopo un determinato periodo in relazione appunto alla mappa presente e nel mio caso avendo la mappatura city questo tempo dovrebbe essere relativamente breve.
    Invece misurato l'assorbimento questo risulta pari, se ho fatto bene la misurazione, a 1,2 ma, ma non si ha azzeramento nemmeno dopo un'ora: il valore rimane costante.
    Per cui ho deciso di agire in maniera radicale e ho ordinato questo stacca batteria da usare appunto nei periodi in cui prevedo di non utilizzare la moto per periodi piuttosto lunghi:https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1.
    Vi farò sapere come cambia la situazione. mic.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di BikeAnto
    Data Registrazione
    08/03/12
    Località
    Lodi
    Moto
    Due ruote
    Messaggi
    7,771
    La tua motoretta sente la nostra mancanza.....

    "la moto è sì una passione, ma anche il pretesto per poter amare le persone...."

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Cari ragazzi dopo periodi relativamente prolungati di inutilizzo della moto questa non si mette in moto a causa della batteria scarica.
    Si avverte il classico clac e poi silenzio.
    Parlando con Daroli, che è un iscritto al forum, mi consigliava di verificare l'assorbimento a riposo mediante amperometro.
    Ho sempre sentito dire che in base alla mappa presente al momento dello spegnimento permane un assorbimento di corrente per l'alimentazione della centralina che poi si azzera dopo un determinato periodo in relazione appunto alla mappa presente e nel mio caso avendo la mappatura city questo tempo dovrebbe essere relativamente breve.
    Invece misurato l'assorbimento questo risulta pari, se ho fatto bene la misurazione, a 1,2 ma, ma non si ha azzeramento nemmeno dopo un'ora: il valore rimane costante.
    Per cui ho deciso di agire in maniera radicale e ho ordinato questo stacca batteria da usare appunto nei periodi in cui prevedo di non utilizzare la moto per periodi piuttosto lunghi:https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1.
    Vi farò sapere come cambia la situazione. mic.
    Ma se vede che siamo in Europa,,,, SUPER SOFISTICATA E AGGEGGIO TECNOLOGICA,,, Poi sarò io che vengo de un paese dove tutto se aggiusta con filo di ferro,,,

    io me chiedo se so che la moto sara ferma per un periodo lungo prendo un cacciavite e scollego i terminale della batteria,, quando devo partire lo collego e il gioco e fatto,,,

    Poi se si scarica la batteria che me ne frega la metto a carica una mattina e la pomeriggio e pronta a partire,,

    Vi farò sapere come cambia la situazione.i uso,, perche pensi ancora tenerla fuori di uso,,, te consiglio di no farci sapere niente e comincia a girare con la moto da tutte le parte cosi te diverti,,, che come va il andazzo della tua batteria qua no le frega niente a nessuno,,, ansi tutti continuano a dormire tranquilli lo stesso per questo caro mic56 fai tanta strada e divertiti,,, e posta le foto di Agrigento, Taormina, Scala dei turchi, orecchio di dionisio, Tempio di Segesta, Monreale e Cefalu,, che qua in questo forum ce molta gente che di tutti questi posti non sano ne anche la esistenza,,,

    Perche la SICILIA culturalmente e la regione piu bella della Italia,, dei Normandi, arabi, spagnoli, romani, greci, cartaginesi, Bizantina, sveva, vandala,, e altri,,, hanno passato di quelle terre lasciando un patrimonio culturale,,,,,

    Per fortuna o avuto la fortuna di conoscerla molto molto e tantissimi posti,,, tutti quelli nominati e tanti altri,,

    ​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Data Registrazione
    08/05/06
    Località
    Treviso
    Moto
    Tiger sport 660 Lucerne Blue, Thunderbird sport
    Messaggi
    5,536
    Concordo con Tony ! Goditi di più la tua splendida terra in sella alla bonnie così non avrai più questo problema

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,546
    Il valore di 1,2mA è da ritenersi nella norma, e l'assorbimento di corrente a riposo non potrà mai essere azzerato.
    In queste condizioni, in teoria solo dopo una decina di migliaia di ore la batteria esaurirà la propria capacità.
    Oltre all’assorbimento dell’elettronica, bisogna considerare anche quello dovuto ad una corrente “parassita” detta in gergo autoscarica, che in pratica dimezza questi tempi.
    Parliamo perciò di circa 7-8 mesi, ma ovviamente dopo meno della metà del tempo la batteria (in autoscarica) non sarà più in grado di avviare la moto.
    Ecco perché consiglio di dare una caricatina veloce alla batteria (se rimane collegata al veicolo) una volta al mese (due o più se la batteria è al litio)?
    Lo staccabatterie ha più senso con le batterie al litio, che non hanno autoscarica (o quasi), perché le batterie convenzionali al piombo (che sono soggette ad autoscarica) richiedono comunque una carica schedulata nel tempo per mantenerle nella massima efficienza.

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Il valore di 1,2mA è da ritenersi nella norma, e l'assorbimento di corrente a riposo non potrà mai essere azzerato.
    In queste condizioni, in teoria solo dopo una decina di migliaia di ore la batteria esaurirà la propria capacità.
    Oltre all’assorbimento dell’elettronica, bisogna considerare anche quello dovuto ad una corrente “parassita” detta in gergo autoscarica, che in pratica dimezza questi tempi.
    Parliamo perciò di circa 7-8 mesi, ma ovviamente dopo meno della metà del tempo la batteria (in autoscarica) non sarà più in grado di avviare la moto.
    Ecco perché consiglio di dare una caricatina veloce alla batteria (se rimane collegata al veicolo) una volta al mese (due o più se la batteria è al litio)?
    Lo staccabatterie ha più senso con le batterie al litio, che non hanno autoscarica (o quasi), perché le batterie convenzionali al piombo (che sono soggette ad autoscarica) richiedono comunque una carica schedulata nel tempo per mantenerle nella massima efficienza.

    Il problema è che non ho corrente elettrica nel garage.
    Vediamo che succede con l'isolamento totale della batteria.
    In quanto agli apprezzati consigli di usare di più la moto per girare nella mia splendida terra, ricordo che trattasi di isola e quindi per quanto puoi girare arrivi prima o poi davanti al mare, e come disse il prof. Vecchioni in una vecchia canzone, quando l'eroe fu davanti al mare si senti un coglione perchè più in la non si poteva andare.
    E poichè possiedo la moto da quando ho dodici anni la mia isola la conosco abbastanza bene per continuare a girare sotto la pioggia.
    E m'è andata bene che non abito a Linosa!
    Ultima modifica di mic56; 08/06/2019 alle 19:05

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/02/12
    Località
    Romagna!
    Moto
    Scrambler!
    Messaggi
    1,615
    È colpa dell'elettronica, tutti i mezzi moderni hanno questo problema, quando avevo l'f800gs dopo una settimana la batteria era a terra

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Vi ci vuole un dominator: zero elettronica, parte sempre, al limite anche a spinta.
    Casualmente ne ho uno in vendita, approfittatene
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Vi ci vuole un dominator: zero elettronica, parte sempre, al limite anche a spinta.
    Casualmente ne ho uno in vendita, approfittatene
    Mannaggia!
    Ti sei preso, se ricordo bene, una bmw, una kawasaki ed una honda e sempre alla triumph pensi!

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Mannaggia!
    Ti sei preso, se ricordo bene, una bmw, una kawasaki ed una honda e sempre alla triumph pensi!
    Sì, è proprio così; attualmente il mio desiderio "feticista" (per uno spippolatore come me) sarebbe prendere una bonneville 865 totalmente originale e mantenerla così. Ma prima devo vendere l'honda, per non litigare con mia moglie
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] assorbimento di corrente
    Di ferragigi nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 20/01/2016, 14:01
  2. [Speed Triple 1050] Assorbimento corrente Speed 2005
    Di Vin5 nel forum Speed Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02/01/2016, 12:20
  3. Assorbimento corrente Speed 2011
    Di Giampa6 nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10/07/2014, 09:46
  4. [Speed Triple 1050] Assorbimento corrente Speed 2011
    Di Giampa6 nel forum Speed Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/07/2014, 11:10
  5. Dubbio assorbimento corrente speedmaster
    Di evil nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05/03/2010, 05:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •