Mauro come ti sembra la direzionalità davanti con le Roadtec, diciamo da 120 in su?
A me sembra di notare una maggiore "leggerezza" in velocità rispetto alle Phantom, insomma mi pare che si muova un pochino davanti.
Mauro come ti sembra la direzionalità davanti con le Roadtec, diciamo da 120 in su?
A me sembra di notare una maggiore "leggerezza" in velocità rispetto alle Phantom, insomma mi pare che si muova un pochino davanti.
Chi va piano, arriva dopo.
Al momento non so proprio risponderti... come scritto , ho fatto pochissimi km. Ero pronto per un bel giro in Francia tra sabato e domenica con gomme appena cambiate, ma il cablaggio del regolatore si è messo di traverso..., strappati i cavi , moto ferma dopo 10 km dalla partenza. Li ho sempre controllati perché se ne è parlato molto, una volta fatta la modifica oggetto del richiamo ho smesso di controllarli, ovviamente sono rimasto a piedi.
Sulle vostre moto la sezione dei pneumatici è leggermente inferiore rispetto a quella dei pneumatici montati sulla mia Tiger Sport, per cui un pneumatico con una impronta a terra superiore alla media (come il Roadtec 01) dovrebbe migliorare la stabilità alle alte velocità, non comprometterla.
Che sfiga!
![]()
Ultima modifica di _sabba_; 09/07/2019 alle 17:41 Motivo: Unione Post Automatica
Sabba
Ciao a tutti.
Un paio di settimane fa ho cambiato le Phantom originali.
Dopo aver letto i commenti nel forum, desideravo montare le Pirelli Scorpion trail2, ma la gomma anteriore non sono proprio riuscito a trovarla. Visto il prezzo delle Contiroad Attack3, ho deciso di seguire il consiglio del mio gommista e ho montato le Metz Road Tec 01.
Premesso che la mia precedente esperiena con le Metzeler, su una hornet 600, nel 2005/6, non è stata molto felice, perchè avevo la sensazione che la moto cadesse accentuando la piega, ho montato queste gomme con un certo scetticismo.
Dopo tre giorni sono partito dal mio paesello per un giro che mi ha portato sui Passi Manghen, Sella, Gardena, il Grossglockner, passo Stalla, Stelvio, Aprica, autostrada a 130km/h. Per poco meno di 1600km in tre giorni.
La prima cosa che ho notato è la capacità di questo gomme di assorbire buche e asperità dell'asfalto. Col passare dei chilometri in montagna, la mia fiducia è costantemente aumentata, permettendomi naturalmente di aumentare il ritmo, e di farmi divertire veramente molto. La mia percezione è sempre stata quella di avere la moto ben appoggiata in piega e molto rigorosa nel mantenere la direzione, anche a velocità autostradali. Personalmente non ho mai avuto la sensazione di avere una moto più lenta nei cambi di direzione, ma 230kg di Bonneville, più i bagagli, forse non sono lo strumento migliore per valutare. Non posso espremerni sull'efficacia in condizioni di bagnato, il tempo è sempre stato perfetto.
Quello che posso sicuramente dire è che rispetto alle originali, il salto di qualità è stato enorme.
BRUTTO!!!Mi dispiace tanto. Avranno fatto casino durante il richiamo, o addirittura il richiamo peggiora le cose (speriamo di no)...?
Tienici informati, intanto hai tutta la mia simpatia.
Esattamente il mio ragionamento, quindi sono rimasto molto stupito...
Comunque ho in programma un intervento alla forcella (ammortizzatori già sostituiti due anni fa con Bitubo WME, bel miglioramento), dopodiché cercherò di capire meglio.
Possibile che il disegno particolare dei Phantom, con quella linea centrale così marcata (e responsabile di "inseguire" i solchi dell'asfalto), accentuasse la stabilità in autostrada?
O magari ora che ho il radiale anche davanti (Phantom davanti = bias ply) l'avantreno è meno direzionale...?
Ultima modifica di XFer; 10/07/2019 alle 07:09 Motivo: Unione Post Automatica
Chi va piano, arriva dopo.
XFer, No non credo sia da imputare al lavoro del richiamo, guardando bene il nuovo fermacavo,risulta evidente che i cavi riposizionati siano ora in una situazione migliore, credo piuttosto che il richiamo stesso sia arrivato un filino in ritardo, due anni e 37000 km..., diciamo che ormai i giochi erano fatti.
Tornando alle gomme, sono piuttosto ignorante tecnicamente, mi baso quindi su sensazioni di guida, il passaggio da Phantom a Scorpion è stato una illuminazione, in particolare proprio in riferimento alle giunture dell'asfalto, mi sembrava di avere cambiato moto. Da Scorpion a Conti roada attack3 il salto non è stato cosi marcato, ma alla fine mi hanno convinto di piu (anche se sono durate circa 2000 km in meno), uguali dal primo all'ultimo km... per un errore di valutazione sono rientrato da un giro di un migliaio di km sulle tele (cazzata), ma fino ad allora fiducia totale. Peccato che non siano facilmente reperibili in questo periodo , come anche le scorpion ... proviamo le Roadtec chissà...
Ultima modifica di mauro63; 10/07/2019 alle 08:43 Motivo: Unione Post Automatica
Scusate ma qualcuno di voi ha provato le Roadtec 01 SE? A vederle mi sembrano diverse e più performanti delle 01
“Fortis Fortuna Adiuvat”
io ho montato le pirelli scorpion trail 2 e mi trovo benissimo![]()