Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Perdita benzina dal tappo serbatoio Street Scrambler

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Roco
    Data Registrazione
    29/05/19
    Località
    Palermo
    Messaggi
    71

    Perdita benzina dal tappo serbatoio Street Scrambler

    Ciao a tutti, ieri per la prima volta mi è successa una stranezza con la Street Scrambler e non trovando informazioni sul web ho deciso di chiedere sul forum.
    Ieri come ogni settimana ho effettuato il pieno alla moto, da premettere che sono abituato cosi da anni, faccio il pieno ogni volta che arrivo in riserva anche per controllare i consumi in generale.
    Sta di fatto che dopo aver effettuato il pieno e posto il tappo serbatoio dopo qualche chilometro noto che la benzina esce dal tappo serbatoio, ma non gocciolando.. piuttosto sbordando un pò copiosamente.
    Mi sono fermato una mezza dozzina di volte per strada per aprire e richiudere il tappo ma sempre lo stesso problema.
    Questa cosa non mi era mai successa in 27.000 km percorsi e non riesco a capire il perchè.
    Il tappo in questione è quello orginale che si apre e chiude con chiave.

    Potrebbe essere un problema legato alla guarnizione oppure dato che il meccanismo di scatto interviene appena il tappo va per serrarsi, comincia a divenire più lento e non serra abbastanza?
    Qualcuno ha mai avuto questo problema?
    Ultima modifica di Roco; 07/07/2019 alle 15:02

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    Citazione Originariamente Scritto da Roco Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ieri per la prima volta mi è successa una stranezza con la Street Scrambler e non trovando informazioni sul web ho deciso di chiedere sul forum.
    Ieri come ogni settimana ho effettuato il pieno alla moto, da premettere che sono abituato cosi da anni, faccio il pieno ogni volta che arrivo in riserva anche per controllare i consumi in generale.
    Sta di fatto che dopo aver effettuato il pieno e posto il tappo serbatoio dopo qualche chilometro noto che la benzina esce dal tappo serbatoio, ma non gocciolando.. piuttosto sbordando un pò copiosamente.
    Mi sono fermato una mezza dozzina di volte per strada per aprire e richiudere il tappo ma sempre lo stesso problema.
    Questa cosa non mi era mai successa in 27.000 km percorsi e non riesco a capire il perchè.
    Il tappo in questione è quello orginale che si apre e chiude con chiave.

    Potrebbe essere un problema legato alla guarnizione oppure dato che il meccanismo di scatto interviene appena il tappo va per serrarsi, comincia a divenire più lento e non serra abbastanza?
    Qualcuno ha mai avuto questo problema?
    Forse è toppo lo sfiato del serbatoio .
    Con le alte temperature la benzina aumenta di volume, quando fai il rifornimento la benzina è fredda e dopo con il caldo si dilata .
    Quando ti succede il trafilamento dal tappo verifica se dal tubo di sfiato del serbatoio esce la benzina, qualora non uscisse è il tubo toppo o schiacciato .
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Roco
    Data Registrazione
    29/05/19
    Località
    Palermo
    Messaggi
    71
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Forse è toppo lo sfiato del serbatoio .
    Con le alte temperature la benzina aumenta di volume, quando fai il rifornimento la benzina è fredda e dopo con il caldo si dilata .
    Quando ti succede il trafilamento dal tappo verifica se dal tubo di sfiato del serbatoio esce la benzina, qualora non uscisse è il tubo toppo o schiacciato .
    Grazie Angelik per la risposta, ma il serbatoio della Street Scrambler non ha un tubo di sfiato che io sappia, oltre alla pompa per l'iniezione posizionata alla base del serbatoio con il tubo benzina innestato e parte del cablaggio non ho visto altri altri attacchi.
    La benzina è molto volatile, ma che aumenti il suo volume per il caldo a tal punto da fuoriuscire dal serbatotio mi sembra molto difficile.
    Ma anche se fosse dovrebbe essere impossibile che perda benzina dal tappo, la tenuta del tappo deve essere tale che anche se coricassi la moto da un lato non deve perdere.
    Ultima modifica di Roco; 07/07/2019 alle 21:57 Motivo: Citazione

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Data Registrazione
    11/01/11
    Località
    prov. Bergamo
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Messaggi
    13,727
    Tutti i serbatoi hanno il tubo di sfiato, altrimenti andrebbero in depressione/pressione .
    Nel caso in cui fa caldo e lo sfiato è otturato ed il serbatoio è pieno fino all'orlo la pressione trova sfogo dal tappo, con la conseguenza della fuoriuscita della benzina .
    Guarda il video e vedrai dove è posizionato lo sfiato .



    8/9/10 è il condotto dello sfiato serbatoio .

    sfiato.jpg
    Ciao


    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di NdrLcs
    Data Registrazione
    20/04/11
    Località
    sardegna
    Moto
    Xt 550, Kawasaki er6, Triumph Bonneville cerchiolegata, Truxton 1200
    Messaggi
    1,045
    quoto Angelik in toto
    No comfort just stile

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Roco
    Data Registrazione
    29/05/19
    Località
    Palermo
    Messaggi
    71
    Citazione Originariamente Scritto da Angelik57 Visualizza Messaggio
    Tutti i serbatoi hanno il tubo di sfiato, altrimenti andrebbero in depressione/pressione .
    Nel caso in cui fa caldo e lo sfiato è otturato ed il serbatoio è pieno fino all'orlo la pressione trova sfogo dal tappo, con la conseguenza della fuoriuscita della benzina .
    Guarda il video e vedrai dove è posizionato lo sfiato .



    8/9/10 è il condotto dello sfiato serbatoio .

    sfiato.jpg
    Ciao


    Grazie Angelik! Certo che non lo vedevo! quando smontavo il perno e davo una controllata sotto il serbatoio mi posizionavo sempre dal lato destro, ovvero dal lato cablaggi e tubo benzina, senza controllare dall'altra parte.
    E' nascosto! Non ci sarei mai arrivato a controllare con le mani sul lato sinistro della tanica!
    Se al prossimo pieno ripresenta lo stesso problema controllo il condotto di sfiato.
    Grazie ancora

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] CERCO TAPPO SERBATOIO BENZINA X STREET 2008
    Di The_President_83 nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06/08/2016, 13:44
  2. perdita benzina dal serbatoio della Speed Triple del 2000
    Di ant.cappa nel forum Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 27/01/2016, 13:23
  3. tappo benzina serbatoio scrambler
    Di 61paolo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/07/2015, 18:49
  4. [Speed Triple 1050] Perdita benzina con tappo Rizoma
    Di PLAKY nel forum Speed Triple
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 25/03/2015, 21:47
  5. Tappo serbatoio olio freni ant. + tappo benzina + protezione forcelle
    Di umbito nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25/02/2012, 19:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •