Buonasera a tutti, vorrei aumentare la larghezza dei pneumatici, qualcuna sa dirmi qualcosa a proposito.
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buonasera a tutti, vorrei aumentare la larghezza dei pneumatici, qualcuna sa dirmi qualcosa a proposito.
Grazie
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Premesso che la trovo una pessima idea per motivi tecnici, legali e assicurativi, su quei cerchi leggendo in giro si possono montare anche un 160 dietro e un 110 davanti; lo spazio dovrebbe essere sufficiente anche a livello di parafanghi e forcellone, ma non avendo una StreetScrambler non posso controllare.
Chi va piano, arriva dopo.
Originariamente inviato da Balente
....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
Originariamente inviato da Balente
...ma questa moto è veramente vomitevole...
Montando una gomma di sezione più larga su un cerchio previsto per una misura più stretta, il pneumatico viene "stretto" nelle spalle, con i risultato di andare "fuori profilo" e peggiorare non solo la guidabilità della moto, ma pure il grip e stabilità della moto, sia "dritta" (impronta a terra minore, e conseguente consumo anomalo più marcato al centro battistrada) che durante la curva (raggi di raccordo sballati, e non più "coordinati" tra anteriore e posteriore).
La cosa è tanto più marcata nel caso di pneumatici a tele incrociate, meno (ma comunque si verifica) nel caso di gomme Radiali, per la maggiore flessibilità del fianco.
Ultima modifica di Blacktwin; 06/09/2019 alle 08:50
Esatto, a cui aggiungo un probabile peggioramento della maneggevolezza e un aumento degli attriti.
Questo per quanto riguarda gli svantaggi tecnici.
Poi non si è in regola con il codice della strada perché la moto non è omologata con quelle misure (possibile sequestro), e in caso di sinistro il perito dell'assicurazione può rilevare la difformità e rifiutare il risarcimento (se si ha ragione) o farsi rimborsare il risarcimento (se si ha torto).
Insomma: mi pare una pessima idea, poi...
Ultima modifica di XFer; 06/09/2019 alle 10:03
Chi va piano, arriva dopo.
Sempre modificato la sezione, però oltre a una certa misura va adattata la lama, mai avuto esperienze negative, problemi ecc ecc... se mi parli di un problema legato all’omologazione....... girare senza catalizzatore, con il rischio per la salute di tutti, è di lunga peggiore!
Bonneville 2002 cerchi la 17 posteriore 160 anteriore 120
Scrambler
Thruxton 180
Bobber 160
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Originariamente inviato da Balente
....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
Originariamente inviato da Balente
...ma questa moto è veramente vomitevole...
Come ripeto, ognuno fa come gli pare. e se ne assume i rischi...
Chi va piano, arriva dopo.
Nella Bonneville della prima foto si vede chiaramente che i cerchi sono cambiati, e maggiorati rispetto a quelli di serie...
Poi, se anche su quei cerchi sono state montate gomme "oversize" rispetto a quelle adatte per quella larghezza di canale, uno è libero di fare quello che vuole (per le noie burocratiche/omologazione/assicurative, problemi suoi...)
Il fatto che uno magari non "rileva" cambiamenti (in peggio) dipende essenzialmente dalla sensibilità di guida di ognuno.
C'è gente che gira con imperterrito e tranquillo con pressioni più basse anche di 0.5 atm, e manco se ne accorge... (lo rilevo spesso sulle moto che arrivano in Concessionaria).
Tempo fa, uno arrivò lamentandosi della taratura della forcella (con piglio da pilota esperto...), e della instabilità della moto... salito in sella, fatto 50 mt, e capito subito il problema: preso il manometro, gli ho fatto vedere che la pressione della ruota ant era di 0.8... (scemo io a non guardare prima di salire in sella... ma tendo a dare credibilità quando uno fa una critica, o rileva un problema... penso sempre che almeno le verifiche "basiche" le abbia fatte...)
Ultima modifica di Blacktwin; 06/09/2019 alle 13:30