Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Street Scrambler ruote maggiorate

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/08/19
    Messaggi
    2

    Street Scrambler ruote maggiorate

    Buonasera a tutti, vorrei aumentare la larghezza dei pneumatici, qualcuna sa dirmi qualcosa a proposito.
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/08/19
    Messaggi
    2
    Citazione Originariamente Scritto da vittorio3 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti, vorrei aumentare la larghezza dei pneumatici, qualcuna sa dirmi qualcosa a proposito.
    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Nessuno?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #3
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,891
    Premesso che la trovo una pessima idea per motivi tecnici, legali e assicurativi, su quei cerchi leggendo in giro si possono montare anche un 160 dietro e un 110 davanti; lo spazio dovrebbe essere sufficiente anche a livello di parafanghi e forcellone, ma non avendo una StreetScrambler non posso controllare.
    Chi va piano, arriva dopo.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Data Registrazione
    08/02/09
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
    Messaggi
    7,799
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Premesso che la trovo una pessima idea per motivi tecnici, legali e assicurativi, su quei cerchi leggendo in giro si possono montare anche un 160 dietro e un 110 davanti; lo spazio dovrebbe essere sufficiente anche a livello di parafanghi e forcellone, ma non avendo una StreetScrambler non posso controllare.
    Con il 3,5 non andrei oltre al 150....
    Non ho capito la parte dove dici che è una pessima idea per motivi tecnici, che svantaggi ci sono secondo te?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Originariamente inviato da Balente
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    Originariamente inviato da Balente
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Citazione Originariamente Scritto da ramarro Visualizza Messaggio
    Con il 3,5 non andrei oltre al 150....
    Non ho capito la parte dove dici che è una pessima idea per motivi tecnici, che svantaggi ci sono secondo te?



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Montando una gomma di sezione più larga su un cerchio previsto per una misura più stretta, il pneumatico viene "stretto" nelle spalle, con i risultato di andare "fuori profilo" e peggiorare non solo la guidabilità della moto, ma pure il grip e stabilità della moto, sia "dritta" (impronta a terra minore, e conseguente consumo anomalo più marcato al centro battistrada) che durante la curva (raggi di raccordo sballati, e non più "coordinati" tra anteriore e posteriore).
    La cosa è tanto più marcata nel caso di pneumatici a tele incrociate, meno (ma comunque si verifica) nel caso di gomme Radiali, per la maggiore flessibilità del fianco.
    Ultima modifica di Blacktwin; 06/09/2019 alle 08:50

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,891
    Esatto, a cui aggiungo un probabile peggioramento della maneggevolezza e un aumento degli attriti.
    Questo per quanto riguarda gli svantaggi tecnici.
    Poi non si è in regola con il codice della strada perché la moto non è omologata con quelle misure (possibile sequestro), e in caso di sinistro il perito dell'assicurazione può rilevare la difformità e rifiutare il risarcimento (se si ha ragione) o farsi rimborsare il risarcimento (se si ha torto).
    Insomma: mi pare una pessima idea, poi...
    Ultima modifica di XFer; 06/09/2019 alle 10:03
    Chi va piano, arriva dopo.

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Data Registrazione
    08/02/09
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
    Messaggi
    7,799

    Street Scrambler ruote maggiorate

    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    Montando una gomma di sezione più larga su un cerchio previsto per una misura più stretta, il pneumatico viene "stretto" nelle spalle, con i risultato di andare "fuori profilo" e peggiorare non solo la guidabilità della moto, ma pure il grip e stabilità della moto, sia "dritta" (impronta a terra minore, e conseguente consumo anomalo più marcato al centro battistrada) che durante la curva (raggi di raccordo sballati, e non più "coordinati" tra anteriore e posteriore).
    La cosa è tanto più marcata nel caso di pneumatici a tele incrociate, meno (ma comunque si verifica) nel caso di gomme Radiali, per la maggiore flessibilità del fianco.
    Sempre modificato la sezione, però oltre a una certa misura va adattata la lama, mai avuto esperienze negative, problemi ecc ecc... se mi parli di un problema legato all’omologazione....... girare senza catalizzatore, con il rischio per la salute di tutti, è di lunga peggiore!

    Bonneville 2002 cerchi la 17 posteriore 160 anteriore 120


    Scrambler


    Thruxton 180


    Bobber 160




    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Originariamente inviato da Balente
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    Originariamente inviato da Balente
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,891
    Come ripeto, ognuno fa come gli pare. e se ne assume i rischi...
    Chi va piano, arriva dopo.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di ramarro
    Data Registrazione
    08/02/09
    Moto
    Tante ex Triumph.. ora Rocket 3 R
    Messaggi
    7,799
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Come ripeto, ognuno fa come gli pare. e se ne assume i rischi...
    Non fa una piega!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Originariamente inviato da Balente
    ....e se a gusto mio questa moto mi fa cagare che vuoi fà....
    Originariamente inviato da Balente
    ...ma questa moto è veramente vomitevole...

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Data Registrazione
    17/06/16
    Località
    Padova
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Messaggi
    2,169
    Nella Bonneville della prima foto si vede chiaramente che i cerchi sono cambiati, e maggiorati rispetto a quelli di serie...

    Poi, se anche su quei cerchi sono state montate gomme "oversize" rispetto a quelle adatte per quella larghezza di canale, uno è libero di fare quello che vuole (per le noie burocratiche/omologazione/assicurative, problemi suoi...)

    Il fatto che uno magari non "rileva" cambiamenti (in peggio) dipende essenzialmente dalla sensibilità di guida di ognuno.
    C'è gente che gira con imperterrito e tranquillo con pressioni più basse anche di 0.5 atm, e manco se ne accorge... (lo rilevo spesso sulle moto che arrivano in Concessionaria).
    Tempo fa, uno arrivò lamentandosi della taratura della forcella (con piglio da pilota esperto...), e della instabilità della moto... salito in sella, fatto 50 mt, e capito subito il problema: preso il manometro, gli ho fatto vedere che la pressione della ruota ant era di 0.8... (scemo io a non guardare prima di salire in sella... ma tendo a dare credibilità quando uno fa una critica, o rileva un problema... penso sempre che almeno le verifiche "basiche" le abbia fatte...)
    Ultima modifica di Blacktwin; 06/09/2019 alle 13:30

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Scrambler] Ruote originali Scrambler 2012
    Di degio nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19/05/2018, 23:20
  2. forse vendo ruote complete scrambler
    Di vecchialenza nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 18/01/2011, 21:37
  3. Ruote Scrambler
    Di rori nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 14/01/2011, 21:55
  4. GOMME MAGGIORATE PER LA SCRAMBLER ??
    Di andreas nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/01/2009, 09:16
  5. Pinze assiali "maggiorate" su Street 675
    Di tripleG nel forum Street Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29/10/2008, 14:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •