Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Qualche domanda ai possessori di Street Twin

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838

    Qualche domanda ai possessori di Street Twin

    Ciao a tutti, sto valutando di prendere la Street twin, lasciando la Royal Enfield classic 500.
    Sulla Street twin ho qualche dubbio, per i quali chiedo un parere a chi ha la moto :

    1 ho visto in una prova che si dice che il motore gira un po' alto a velocità autostradale. Qualcuno ha dei riscontri?

    2 come si viaggia in due? L'equilibrio della moto come cambia rispetto al viaggio da soli?

    3 meglio il modello 2019 (65 cv) o il modello 2018 (55cv)? Come si differenziano nell'esperienza di guida e di viaggio?

    Grazie a chiunque vorrà condividere la sua esperienza

    Paolo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,939
    Io ho la 2016(-2018), altri sicuramente aggiungeranno informazioni sul nuovo modello.

    1) A 130 indicati sei a circa 4000 giri. Quindi poco oltre il regime di coppia massima. Non un regime alto in assoluto, ma certamente paghi un po' le sole 5 marce. Il vero problema a quella velocità è l'aria, che dà fastidio: io normalmente viaggio a 110 circa. Con un cupolino puoi migliorare qualcosa, ma se devi mettere un parabrezza... non mi sembra la moto giusta

    2) Intervenendo sul precarico degli ammortizzatori si compensa abbastanza bene il passeggero, la moto rimane guidabile ma ovviamente perde agilità e inizia a sottosterzare. Comunque non è una moto pensata per viaggiare in due, specie con bagagli: dovresti intervenire sulla ciclistica (ammortizzatori, forcella, forse freni). Per le gite va benissimo, viaggi occasionali ok, ma se la tua idea è usarla come moto da viaggio pensaci bene

    3) La 55cv è divertente in città e in gita, ma la 2019 secondo me è più adatta ai viaggi: più cv, freno anteriore migliorato, magari hanno fatto qualcosa anche alla forcella
    Chi va piano, arriva dopo.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Dedox
    Data Registrazione
    25/10/16
    Località
    Torino
    Messaggi
    815

    Qualche domanda ai possessori di Street Twin

    Io ho fatto 32000 km in tre anni e più della metà in due.
    Vacanze mediamente di 3-4000 km in due in un paio di settimane al massimo. Mi sono cambiato con 500 euro ammortizzatori posteriori e molle anteriori e sella comfort della T120
    Non concordo pertanto col punto 2 di cui sopra
    Può essere usata da moto da weekend oppure anche da moto da viaggio

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Dedox; 08/09/2019 alle 11:45

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838
    Grazie mille per le risposte. Molto utili
    Non si parla di "viaggi" in senso importante. Il viaggio sarebbe il trasferimento in riviera o la gita di un giorno. Al massimo il weekend fuori.

    Un'altra cosa. Ci sono vibrazioni che infastidiscono alla lunga?

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,939
    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    Non si parla di "viaggi" in senso importante. Il viaggio sarebbe il trasferimento in riviera o la gita di un giorno. Al massimo il weekend fuori.
    Allora va alla grande, specie se eviti le autostrade. Consuma anche molto poco.

    Ci sono vibrazioni che infastidiscono alla lunga?
    Bella domanda.
    Mentre guidi no: senti le (bellissime) pulsazioni del motore ma nessuna vibrazione fastidiosa.
    Però, almeno a me, quando mi fermo dopo un po' che guido, formicolano le mani; segno che ci sono vibrazioni ad alta frequenza.
    Comunque molto prima che costituiscano un problema, ti faranno male le chiappe!!
    La sella di serie dopo 1 ora, 1 ora e mezza diventa parecchio scomoda.
    Si può adattare (v. Dedox) la sella "Comfort" della T120, io però mi sto facendo fare una sella su misura partendo da quella di serie, per motivi estetici.
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/08/19
    Località
    Crema
    Messaggi
    10
    La sella del 2019 è decisamente più confortevole della precedente, senza contare che i Brembo frenano da paura e la forcella è decisamente più frenata, il motore ha guadagnato veramente un sacco

  8. #7
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,939
    Citazione Originariamente Scritto da Dos Visualizza Messaggio
    La sella del 2019 è decisamente più confortevole della precedente
    Purtroppo devo smentirti: sulla base delle recensioni ho acquistato appositamente la sella 2019 e l'ho confrontata con quella originale facendo due giri di 250km.
    Sono altrettanto scomode, non ho notato differenze.
    Chi va piano, arriva dopo.

  9. #8
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    07/08/19
    Località
    Crema
    Messaggi
    10
    Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Purtroppo devo smentirti: sulla base delle recensioni ho acquistato appositamente la sella 2019 e l'ho confrontata con quella originale facendo due giri di 250km.
    Sono altrettanto scomode, non ho notato differenze.
    Beh è 1 cm in più di imbottitura rispetto alla precedente, poi se non è comoda ugualmente dipende dalle preferenze individuali, io la trovo un po' bassina e vorrei o imbottirla o acquistarne una magari flat, solo credo vadano fatti adattamenti, o no?

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838
    Grazie a tutti.
    La sella che indolenzisce dopo un'ora credo sia abbastanza normale in moto di questa fascia.
    Ho notato che dipende anche dalla velocità che si tiene su una moto nuda. Se si abbassa la velocità di crociera si allevia la pressione e l'indolenzimento arriva dopo.
    C'è altro utile da sapere sulla moto?
    In base alla vostra esperienza.
    Grazie ancora

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,939
    @Dos : Io le ho misurate fianco a fianco; la nuova è esattamente 4mm più spessa, non so come abbiano inserito 1cm in 4mm ma tutto può essere.
    Ad ogni modo sono indistinguibili nell'uso; avrei tanto voluto che fosse più comoda ma non è così.

    Se vuoi aggiungere imbottitura, molti artigiani sono in grado di farlo, generalmente si riesce ad aggiungere quasi 1cm senza dover sostituire la pelle originale.
    Ti sconsiglio di aggiungere gel perché si infuoca sotto il sole (e mantiene il caldo a lungo, arrostendoti i gioielli...)

    La sella flat "special", ho provato anche quella. Non è realmente più comoda ma esteticamente può piacere di più. Di sicuro però non è più alta dell'originale, anzi.

    Se ti piace la moto di Dedox (messaggi qui sopra con foto), lui ha adattato la sella speciale "Comfort" della T120 alla sua Street Twin.
    Non è direttamente compatibile, ma le modifiche sono minori (distanziali per l'attacco).
    Quella è decisamente più alta e comoda (a me non piace come sta sulla ST ma lì è un discorso personale).

    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    Ho notato che dipende anche dalla velocità che si tiene su una moto nuda. Se si abbassa la velocità di crociera si allevia la pressione e l'indolenzimento arriva dopo.
    Dipende soprattutto dal percorso. L'autostrada è la peggiore perché rimani nella stessa posizione a lungo.
    Invece sulle statali "curvose" resisti molto di più perché cambi spesso posizione in sella.

    C'è altro utile da sapere sulla moto?
    Ho 50 anni e vado in moto da quando ne avevo 14. Ho avuto sportive etc. Ti dico che una moto così gradevole non l'ho mai provata.
    E' agile, divertente, rilassante, consuma poco; è anche parecchio bellina.

    Cose da sapere (poi è anche soggettivo):

    - occhio all'eventuale antifurto originale Triumph (è un Datatool S4). Consuma, e se non usi la moto per qualche settimana ti ammazza la batteria. Non si può escludere o spegnere
    - se la compri usata, occhio che abbia fatto tutti i richiami (a seconda del numero di serie): tra cui pompa benzina, centralina e passacavo
    - i pneumatici di serie vanno bene sull'asciutto, meno sul bagnato: attenzione. Io ora ho su i Metzeler Roadtec 01 e vanno molto meglio sul bagnato
    - EDIT aggiungo: per precauzione, non lavarla con l'acqua a pressione (es. lancia di autolavaggi). Tutte le moto hanno impianti elettrici delicati, cmq si dice che le MC Triumph non gradiscano l'acqua a pressione. Non so se è vero, ma nel dubbio...

    Come dicevo, gran bella motina. La ricomprerei 100 volte e sono stato parecchio tentato di passare alla 2019.
    Ultima modifica di XFer; 08/09/2019 alle 17:38 Motivo: Unione Post Automatica
    Chi va piano, arriva dopo.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Domanda ai possessori della street 2013
    Di GiuPe nel forum Street Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09/07/2013, 11:31
  2. Domanda ai possessori di selle P&P
    Di Lord Colin Bell nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 11/06/2011, 14:33
  3. domanda per possessori BMW auto, o per chi ne sa più di me..
    Di Sandro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 121
    Ultimo Messaggio: 03/05/2011, 19:59
  4. PER I POSSESSORI STREET UNA DOMANDA..
    Di LEGION nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/03/2008, 21:23
  5. Domanda ai possessori di 675
    Di Rickystyle nel forum Daytona
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04/07/2006, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •