Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47

Discussione: Quesito tecnico freni R

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666

    Quesito tecnico freni R

    Ho una domanda per chi ne capisce di più ma anche per gli altri possessori di Thruxton 1200, io ho sempre pensato che il circuito freni anteriore sia completamente separato da quello posteriore, allora non capisco perchè se pompo la leva freno anteriore sento pompare anche dietro zona pompa posteriore

    è per il fatto di avere l'abs? sulle altre moto che ho avuto non succedeva, anzi credo che non succedesse neppure di sentire il rumore del pompaggio....lo avete anche voi sulla vostra?
    Ultima modifica di F@bio; 23/09/2019 alle 09:27

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/10/14
    Località
    Roma
    Moto
    Thruxton 1200R, Aprilia Rs 250, Vespa PX150
    Messaggi
    92
    Confermo, lo sento anche io sulla mia r.
    Diciamo che il feeling che ho con il freno della mia non è proprio il massimo, tanto che stavo pensando di cambiare pompa...

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    Però non capisco, io sulla speed ho pompa radiale nissin e pinze radiali Brembo, sulla Thrux ho pompa radiale Brembo e pinze radiali Brembo ma il comportamento di quest'ultima è completamente differente, la Speed appena tocco la leva rallenta e poi è comunque modulabile, questa ha il primo tocco quasi inesistente per poi pinzare forte... Non me la spiego, ma il mio dubbio è proprio il rumore di pompata che al posteriore che non comprendo..

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    Ho una domanda per chi ne capisce di più ma anche per gli altri possessori di Thruxton 1200, io ho sempre pensato che il circuito freni anteriore sia completamente separato da quello posteriore, allora non capisco perchè se pompo la leva freno anteriore sento pompare anche dietro zona pompa posteriore

    è per il fatto di avere l'abs? sulle altre moto che ho avuto non succedeva, anzi credo che non succedesse neppure di sentire il rumore del pompaggio....lo avete anche voi sulla vostra?
    Io credo di sì; l'abs l'ho avuto solo sulla Bmw (e spesso lo tenevo disinserito perché facevo un po' di off) e non conosco la Thruxton 1200, ma se freni con il solo anteriore la moto carica in avanti e si scarica dietro, la ruota posteriore si alleggerisce e tende a "chiamare" l'intervento dell' ABS.
    Ultima modifica di Shining; 23/09/2019 alle 17:18
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    Se ho capito quello che intendi quando entra l'abs mi frena leggermente anche dietro? O ho capito male?

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    Se ho capito quello che intendi quando entra l'abs mi frena leggermente anche dietro? O ho capito male?
    Sì, intendevo proprio quello. Almeno sulla mia Bmw era così, sulla Thruxton non saprei, ma è probabile.
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    ecco cosa mi hanno risposto sulla pagina facebook inglese dedicata alle Thrux 1200

    La linea del freno anteriore va all'unità ABS che si trova nella parte posteriore del motore e si trova appena sopra il perno del forcellone, una linea quindi si sposta in avanti verso le pinze del freno anteriore. Quello che puoi sentire suppongo sia l'unità ABS quando si pompa la leva del freno anteriore. A volte l'unità ABS deve essere spurgata elettronicamente utilizzando lo "strumento rivenditore" o TuneECU, l'unico altro modo è far sì che il rivenditore spurghi l'unità ABS.



  9. #8
    TCP Rider L'avatar di positivo71
    Data Registrazione
    15/06/12
    Località
    Vercelli
    Moto
    Bonneville 790 Jet Black - Thruxton R Diablo Red
    Messaggi
    352
    Non mi sono mai accorto di questo. Appena riesco verificherò. Però non mi sembra che in frenata intervenga anche il posteriore in funzione dell'ABS, per lo meno io non mi sono mai accorto di una frenata al posteriore combinata autonomamente con l'anteriore. Detto questo dubito ci sia da spurgare qualcosa dato che già 2 moto si comportano allo stesso modo. Domanda: ma al di la del rumore che immagino tu senta da fermo a moto spenta, in marcia avverti qualcosa di strano? La moto frena in modo anomalo? Per quanto riguarda la modulabilità, con le brembo di serie il comportamento era un po' quello da te descritto, anche se penso che ognuno debba un po' adattarsi al proprio impianto. Comunque ho sostituito recentemente le pastiglie con dello zooco, e devo dire il miglioramento l'ho sentito: frenata più modulabile e anche più incisiva e i dischi stanno ringraziando, le brembo li segnano veramente tanto...

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    No problemi non ne ho se non capire perché non ha lo stesso comportamento come la Speed, in teoria ha un impianto superiore ma il feeling è molto diverso..

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
    Data Registrazione
    28/06/15
    Località
    Monza Brianza
    Moto
    Speed Triple RS My 2019 - Speed Twin My 2019 - Daytona 955i My 2000
    Messaggi
    2,124
    La pompa dell' ABS sarà sicuramente una sola, così come sulle Speed. Ma in una normale frenata con l'anteriore non dovresti sentire il posteriore "lavorare", a meno che non vi sia un intervento dell'ABS, appunto. A me capita in frenate "tirate", di sentire l'abs intervenire al freno posteriore, perchè magari il peso si sposta parecchio sull'anteriore, come diceva Shinig. In questi frangenti senti come dei piccoli colpetti sulla leva del freno posteriore. Questo è l'ABS che sta intervenendo.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. quesito tecnico sugli ammortizzatori
    Di ezio nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/03/2010, 15:05
  2. Bel quesito tecnico su frecce tiger!
    Di Dr.Male nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04/06/2009, 21:37
  3. Bel quesito tecnico su frecce !tiger
    Di Dr.Male nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04/06/2009, 21:29
  4. quesito tecnico
    Di triplevitello nel forum Daytona
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 25/07/2008, 15:32
  5. Quesito Tecnico....
    Di F@bio nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/07/2008, 21:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •