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Discussione: Blocco motore all'avviamento

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Blocco motore all'avviamento

    Scrambler 900 del 2009. Ciao a tutti. Chiedo aiuto al forum perché davvero sono disperato. È da un po che la mia moto ha questo problema. Che dopo un Po di utilizzo la batteria perde lo spunto. A meno che non la carichi e tutto riparte. Detta cosi sembra facile da risolvere. Ma per accorciare la storia....ho cambiato batteria, pensando che fosse batteria partita, fatta diagnosi alla Triumph e riscontrato regolatore non funzionante. Cambiato il regolatore con quello americano come da discussione dedicata. La moto è andata bene per un Po...poi ieri mi si è ripresentato il problema. Ma la cosa assurda è che sembra davvero un enigma...il regolatore carica regolarmente. Nonostante i vari tentativi la tensione della batteria non è scesa oltre a 11.58. Quindi batteria ok. Ho messo cmq a caricare la batteria caricandola fino a 12 e qui di la moto è partita....ora non so se questo è normale! Poi messa in moto ho controllato se il regolatore lavorasse bene e la tensione saliva fino a oltre 13...quindi regolatore ok. Quindi ammesso che lo spunto dev'essere per forza min 12 per far partire la "bestia", e già questo mi sembra strano, perché perde quel mezzo punto di A [da 12 a 11.50 circa] stando ferma....in più ora si è accesa spia dell'avaria motore....in più per essere più preciso...check pompa benzina ok, luci ok, pulsante cavalletto ok...per cortesia aiutatemi. Grazie

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  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Le tensioni che hai indicato sono parecchio “orrende”, nel senso che la batteria è mezza morta o poco ci manca.
    Una batteria a riposo deve avere una tensione di 12,8 volt nominali, (+/- 0,2V), e quando è al massimo della carica deve avere circa 14,4 volt (sempre +/- 0,2V).
    11,58 volt sono davvero troppo pochi, e 12 volt dopo la ricarica sono indice di una batteria “cioccata”.
    Sorry, ma sei da batteria.

    Sabba

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    Ma l'hai caricata completamente prima di montarla? Va messa una notte in carica da 1 ampere circa

  5. #4
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    Se la batteria è buona, basta una manciata di secondi per vederla schizzare oltre i 13 volt.
    Se il massimo che ha raggiunto è 12V, come minimo ha un elemento in cortocircuito.

    Sabba

  6. #5
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    grazie ragazzi per le indicazioni. in ogni caso la batteria è comprata da 2 mesi.....Exide 10A 12 V. dopo la caduta di tensione l'ho ricaricata e quando il caricatore mi ha indicato "full" l'ho staccata e l'ho rimontata......in quel momento la moto parte a colpo.. Utilizzata la moto per un po senza problemi, all'improvviso cala di tensione e mi lascia fermo.....Con la moto accesa per giunta la batteria si carica (quindi regolatore funziona perfettamente con punte fino a quasi 14 V). Dimenticavo che ho fatto anche la verifica di diagnosi di spunto sulla batteria e sembra essere ok. Lo spunto a prescindere dal valore di carica risulta essere 12.50. in ogni caso ora mi si accende anche la spia avaria motore.....che significa, come si spegne?

    È plausibile una dispersione durante il normale uso della moto...se si da dove è più probabile?
    Ultima modifica di Pasqualino; 28/10/2019 alle 13:02 Motivo: Unione Post Automatica

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
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    anche se ha solo due mesi non escludere che sia la batteria difettosa

  8. #7
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    Ok...ma per far spegnere la spia avaria motore? Quale batteria consigliate?

    Scusate però rimango sempre nel dubbio che sia la batteria
    Ultima modifica di Pasqualino; 28/10/2019 alle 15:47 Motivo: Unione Post Automatica

  9. #8
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    Monta una yuasa e fine dei problemi, la monto su tutte le moto, specialmente sui Morini 1200 che hanno bisogno di spunto e di batterie super sicure

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
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    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    Monta una yuasa e fine dei problemi, la monto su tutte le moto, specialmente sui Morini 1200 che hanno bisogno di spunto e di batterie super sicure
    Le yuasa le mc 790 e poi 865 cc, sia carbs che efi (bonneville/scrambler/thruxton) le hanno sempre montate di primo equipaggiamento, e benché siano buone batterie molte di queste moto hanno sempre sofferto di problemi, se lasciate ferme anche solo dieci giorni (a me non è mai capitato)
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di headless
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    prendi la motobatt e vai tranquillo

    https://www.ebay.it/itm/MBT12B4-BATT...cAAOSwB3tZmXgo

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