Ciao ragazzi.
Ho bisogno di un consiglio perché mi trovo davanti a un problemino commerciale mai avuto prima... scusate se sarò prolisso ma la precisione penso sia utile per valutare la questione.
Un anno fa avevo acquistato un set di carter cromati della Bonneville (poco segnati) più un coprivalvole satinato tutto a prezzo ridicolo, per lavorarli e cambiar un po’ l’estetica della mia Thruxton.
Mai avuto tempo di farci nulla col fai-da-te... e quindi mi sono deciso di portarli a una carrozzeria rinomata qui da me. Ho scritto prima una email dove chiedevo se era un lavoro che potessero fare specificando che ero disposto a portarglieli in visione per avere un preventivo. Mi hanno risposto che era meglio portarglieli per fare un preventivo preciso.
Glieli ho portati e lasciati in fiducia perché analizzassero bene il lavoro per farmi il preventivo. Si sono trascritti il numero con l’accordo verbale di risentirci per il preventivo.
Dopo 2 settimane in cui non ho sentito nulla, oggi ho scritto una email (tanto non avevo urgenza) per capire a che punto era il preventivo... sia mai che si sono dimenticati o hanno trascritto male il numero di telefono.
Sorpresona! Testuali parole: i carter sono qui pronti e puoi venire a ritirarli, e il costo è XXX+iva.
Allora, dico io… a parte la cifra XXX che può essere alta o bassa o giusta, e sicuramente il lavoro è fatto ad arte… ma io avevo chiesto un preventivo! E non ho rilasciato il permesso di fare il lavoro! Avevo voglia di sentire anche altri o di poter scegliere in ogni caso!
Premesso tutto questo e premesso che non è mia intenzione fare chissàcchè per approfittare della situazione… cosa posso fare? Che diritti avrei da mettere in campo?
Grazie a chi vuole darmi un consiglio.