Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Consiglio su problemino "commerciale": come mi devo comportare?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di FedeRSix
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Treviso/Venezia
    Moto
    Thruxton!
    Messaggi
    1,233

    Consiglio su problemino "commerciale": come mi devo comportare?

    Ciao ragazzi.
    Ho bisogno di un consiglio perché mi trovo davanti a un problemino commerciale mai avuto prima... scusate se sarò prolisso ma la precisione penso sia utile per valutare la questione.
    Un anno fa avevo acquistato un set di carter cromati della Bonneville (poco segnati) più un coprivalvole satinato tutto a prezzo ridicolo, per lavorarli e cambiar un po’ l’estetica della mia Thruxton.
    Mai avuto tempo di farci nulla col fai-da-te... e quindi mi sono deciso di portarli a una carrozzeria rinomata qui da me. Ho scritto prima una email dove chiedevo se era un lavoro che potessero fare specificando che ero disposto a portarglieli in visione per avere un preventivo. Mi hanno risposto che era meglio portarglieli per fare un preventivo preciso.
    Glieli ho portati e lasciati in fiducia perché analizzassero bene il lavoro per farmi il preventivo. Si sono trascritti il numero con l’accordo verbale di risentirci per il preventivo.
    Dopo 2 settimane in cui non ho sentito nulla, oggi ho scritto una email (tanto non avevo urgenza) per capire a che punto era il preventivo... sia mai che si sono dimenticati o hanno trascritto male il numero di telefono.
    Sorpresona! Testuali parole: i carter sono qui pronti e puoi venire a ritirarli, e il costo è XXX+iva.

    Allora, dico io… a parte la cifra XXX che può essere alta o bassa o giusta, e sicuramente il lavoro è fatto ad arte… ma io avevo chiesto un preventivo! E non ho rilasciato il permesso di fare il lavoro! Avevo voglia di sentire anche altri o di poter scegliere in ogni caso!

    Premesso tutto questo e premesso che non è mia intenzione fare chissàcchè per approfittare della situazione… cosa posso fare? Che diritti avrei da mettere in campo?
    Grazie a chi vuole darmi un consiglio.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Data Registrazione
    15/09/08
    Località
    CONVERSANO(BARI)
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    Messaggi
    48,444
    se non vuoi fare nulla tanto vale è prenderli pagarli e fare una bella strigliata di orecchie e fare cattiva pubblicità(con educazione)lasciando qualche recensione se hanno qualche pagina fb instagramm ecc...e tira anche un pò sul prezzo..
    poco corretti cmq...e ci metterei anche un pò per pagarli...
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    03/04/18
    Località
    Nord Italia
    Moto
    Street Triple R 2011, ex MT-07 '14, ex Hornet 600 '06
    Messaggi
    1,906
    tralasciando i commenti sul comportamento tenuto, credo ci siano tre opzioni:

    -1)pagare e ritirare
    -2)trattare uno sconto e ritirare
    -3)non pagare e non ritirare

    1)se la cifra richiesta è tutto sommato onesta, potresti "chiudere un occhio" sul comportamento, facendogli comunque notare la cosa amichevolmente perchè con altre persone ed altre cifre potrebbero esserci problemi
    2)se la cifra è troppo alta rispetto al lavoro fatto, fare leva sul fatto che è una prestazione non richiesta, diciamo che pero' se dovesse fare resistenza il passo successivo sarebbe far valere le tue ragioni per vie legali e credo non converrebbe economicamente
    3)si spiega da sola

    ovviamente ognuna delle tre opzioni non preclude la possibilità di fare cattiva pubblicità al suo comportamento su facebook/google recensioni/passaparola ma questo devi valutarlo in base a quanto ti senti raggirato e quanto sei sicuro della malafede della controparte

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Se non hai testimoni dell'accordo verbale sul preventivo, purtroppo ti tocca pagare se rivuoi i tuoi pezzi; in caso di mancato pagamento, la ditta può esercitare il cosiddetto diritto di ritenzione ex art. 2756 codice civile e rifiutarsi di restituirti i pezzi
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di leon1775
    Data Registrazione
    08/09/10
    Località
    Gioia d.C. (BARI)
    Moto
    MTS 1260s ex SPEED TRIPLE 2013 ex Speed Triple 2005
    Messaggi
    1,455
    Io mi incazzerei e tirerei sul prezzo, in considerazione del fatto che magari avresti potuto far fare il lavoro ad altri.
    Ovviamente il lavoro è stato fatto e lo devi pagare.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di FedeRSix
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Treviso/Venezia
    Moto
    Thruxton!
    Messaggi
    1,233
    Citazione Originariamente Scritto da Shining Visualizza Messaggio
    Se non hai testimoni dell'accordo verbale sul preventivo, purtroppo ti tocca pagare se rivuoi i tuoi pezzi; in caso di mancato pagamento, la ditta può esercitare il cosiddetto diritto di ritenzione ex art. 2756 codice civile e rifiutarsi di restituirti i pezzi
    Di testimoni c'erano 5/6 di loro, tra operai e segretarie.
    Ma l'email in cui per scritto chiedevo il preventivo e la loro risposta che volevano vedere i pezzi per farmelo può contare qualcosa?

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Data Registrazione
    16/01/10
    Messaggi
    16,763
    Citazione Originariamente Scritto da FedeRSix Visualizza Messaggio
    Di testimoni c'erano 5/6 di loro, tra operai e segretarie.
    Ma l'email in cui per scritto chiedevo il preventivo e la loro risposta che volevano vedere i pezzi per farmelo può contare qualcosa?
    Premesso che in un'eventuale causa i testimoni sono obbligati a dire la verità, dubito che, essendo dipendenti della controparte, dichiarino qualcosa che li possa danneggiare.
    Alla tua versione dei fatti potrebbero replicare "ok, è vero che ci aveva chiesto un preventivo, poi ha portato qua i pezzi, gli abbiamo fatto il preventivo a voce seduta stante tanto che lui ha deciso di lasciarci i pezzi per il lavoro".
    Si sono comportati in modo scorretto e "commercialmente" stupido, a mio avviso, ma non vedo soluzioni a tuo favore tranne quella di pagare e riprenderti i pezzi, sperando almeno che abbiano fatto un buon lavoro
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di FedeRSix
    Data Registrazione
    01/02/07
    Località
    Treviso/Venezia
    Moto
    Thruxton!
    Messaggi
    1,233
    In realtà non credo che abbaino fatto i furbi ma che nel passaggio di informazioni tra i vari ragazzi abbiano perso l'idea del preventivo e a un certo punto l'ultimo della catena ha fatto il lavoro e basta.

    Non lo ritenevo opportuno, ma a questo punto indico anche la cifra che mi è stata richiesta: 280+iva.
    I carter erano 3, cromati ma già sabbiati. Il coprivavole era già satinato invece.

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838
    In termini strettamente di diritto se non avevi commissionato il lavoro hai diritto ad avere i tuoi pezzi indietro ripristinati nella condizione originale, senza costi. Questo in teoria.
    In pratica, se il lavoro fatto ti va bene, ti conviene trattare sul prezzo facendo leva sul l'equivoco. A maggior ragione se il lavoro è stato fatto in buona fede.

    Lascierei perdere le critiche sui social.

    la riformulo meglio:

    se il lavoro fatto NON ti sta bene, non avendolo commissionato, hai diritto a chiedere di riavere i pezzi come li hai lasciati. sarà a carico del carrozziere di ripristinarli o di procuare dei pezzi uguali ai tuoi.

    Se il lavoro fatto ti va bene, la contestazione si riduce al fatto di non averti comunicato il preventivo prima di farlo, quindi hai diritto a discutere il prezzo e concordarlo.
    Ultima modifica di Paulus; 13/11/2019 alle 09:25

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Zio Fabri
    Data Registrazione
    23/06/16
    Località
    Lecce
    Moto
    BMW R nine t,Bonneville t120 black,Honda xr150,BMW r1200r
    Messaggi
    235
    La vita è già di per se complicata non vedo ragione per complicarsela di più con eventuali denunce e liti giudiziarie che non ti ridaranno mai indietro i tuoi carter allo stato originale e ti obbligherebbero anche ad affrontare spese legali.
    Paga,prendi e porta a casa!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. smartphone android "s-offato" "roottato" "customrommato" in assistenza
    Di Ary675 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11/04/2013, 14:34
  2. Cambio "Regione", "Provincia", "Chilometraggio" e "Prezzo" di un annuncio
    Di Potenziometro nel forum Problemi tecnici del Forum e richieste di aiuto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/08/2010, 11:38
  3. "mi dispiace,ma le devo fare il verbale!!"
    Di ferdyspeed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 30/05/2010, 20:49
  4. Devo acquistare la Street...meglio il "base" o la R?
    Di albertoooo nel forum Street Triple
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 18/09/2008, 11:29
  5. come mi devo comportare con questo meccanico?
    Di sANZa nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 04/07/2007, 10:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •