Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 50 di 50
Like Tree21Likes

Discussione: street twin NON scala le marce , estendo a possessori nuove T100 T120

TCP Rider L'avatar di sensibile
    Moto
    Street Twin 2016
    Ciao a tutti, il meccanismo è identico per tutte le nuove bonnie 900 / 1200 . nel precedente intervento di duranevefresca, anche lui ha sostituito i componenti ma non abbiamo indicazioni del chilometraggio o altro. credo che le immagini dei componenti sostituiti non le avremo mai se l'intervento è stato eseguito dal conce. forse singlin , che si è esercitato in proprio e ha lasciato un contributo utilissimo x tutti noi, potrebbe postare le foto dell alberino e della forchetta. magari a lui nei primi due interventi non è stato sostituito l'alberino ma solo la forchetta. e se, dico se, l'alberino era gia' "segnato" , la nuova forchetta ha pagato pesanti conseguenze.
    nel mio caso sono dell opinione che lo scalino che si è generato sull alberino del cambio sia la genesi dei problemi ai denti della forchetta costretta a ruotare sulla propria verticale quando invece dovrebbe rimanere solidale alla geometria originale dell'alberino. consideriamo che il foro della mia forchetta non è segnato mentre la superficie dell alberino (sulla quale poggia la forchetta) SI.
    la forchetta deve muoversi esclusivamente avanti-indietro. qualsiasi altro movimento non è consentito.
    quindi materiali di diversa durezza innescano principi di affaticamento o logorii in tempi diversi. si inizia con l'alberino che è + dolce per finire con i denti della forchetta che son + duri ma comunque meno resistenti degli ingranaggi a petalo della crociera cambio che erano, nel mio caso, apparentemente inalterati.
    staremo a vedere.
    sono veramente dispiaciuto x singling : 3 volte in 17k km non è assolutamente plausibile
    Ultima modifica di sensibile; 22/06/2020 alle 09:37
    XFer likes this.
    chi affermò: le persone intelligenti risolvono i problemi, quelle sagge li evitano, gli inqualificabili li creano ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di dargari
    Moto
    Street Twin - Cranberry Red
    Citazione Originariamente Scritto da Singlin Visualizza Messaggio
    Ho realizzato due video per risolvere questo problema con i link qui sotto.
    Purtroppo sono in Inglese (la mia lingua madre).
    Si po tradure in youtube.
    I pezzi usati sono elencati della descrizione del secondo video.
    Smontare:
    https://youtu.be/oQgSaRmGvfM
    Montare:
    https://youtu.be/GmJiGcgh4J4

i video non sono piu' disponibili.
    si puo' risolvere?
    grazie

TCP Rider
    Moto
    Street Twin 19
    Ciao io ho una street twin presa nuova ad ottobre 19 e quasi da subito ho riscontrato che, in genere se mi fermo in terza o seconda, talvolta capita che non riesca s scalare le marce per riportarla in folle o prima. Solo accennando un rilascio della leva frizione il cambio scatta da solo e scala alla marcia che avevo tentato di inserire. Un paio di volte è successo in frenata che non sia riuscito a scalare per riaccellerare... poi c’è stato il lockdown e la moto è ancora così, ma la porterò in concessionaria

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Street Twin
    la mia ST '19 ha questa caratteristica, che la sincronizzazione non è proprio straordinaria in scalata se non si lascia rallentare la moto.

In pratica, all'avvicinarsi di una situazione da scalata, per esempio una rotonda, è meglio aspettare l'attimo prima di ripartire per scalare la marcia. in questo modo entra meglio.

se invece di anticipa la scalata, inserendo la marcia bassa un po' prima di perdere velocità, l'inserimento è un po' contrastato.

idem a mettere la prima quando si è ancora in movimento. bisogna proprio inserirla nell'attimo in cui ci si arresta. se si anticipa, l'innesto è contrastato.

tutto ciò credo sia una caratteristica del cambio, ma mi fa pensare che se si sforza regolarmente la sincronizzazione, alla lunga ci sarà usura e quindi possibili blocchi, come denunciato in questo thread

Citazione Originariamente Scritto da Ric67 Visualizza Messaggio
    Ciao io ho una street twin presa nuova ad ottobre 19 e quasi da subito ho riscontrato che, in genere se mi fermo in terza o seconda, talvolta capita che non riesca s scalare le marce per riportarla in folle o prima. Solo accennando un rilascio della leva frizione il cambio scatta da solo e scala alla marcia che avevo tentato di inserire. Un paio di volte è successo in frenata che non sia riuscito a scalare per riaccellerare... poi c’è stato il lockdown e la moto è ancora così, ma la porterò in concessionaria
    in base alla mia modesta esperienza, anche con altre moto, è abbastanza normale che il cambio si pianti quando si è fermi, a volte. Bisogna muovere un po' la moto avanti e indietro per sbloccarlo, oppure rilasciare un po' la frizione per muovere gli ingranaggi
    Ultima modifica di Paulus; 06/08/2020 alle 15:53 Motivo: Unione Post Automatica
    tony le magnific likes this.

TCP Rider
    Moto
    Street Twin 19
    Citazione Originariamente Scritto da Paulus Visualizza Messaggio
    la mia ST '19 ha questa caratteristica, che la sincronizzazione non è proprio straordinaria in scalata se non si lascia rallentare la moto.

In pratica, all'avvicinarsi di una situazione da scalata, per esempio una rotonda, è meglio aspettare l'attimo prima di ripartire per scalare la marcia. in questo modo entra meglio.

se invece di anticipa la scalata, inserendo la marcia bassa un po' prima di perdere velocità, l'inserimento è un po' contrastato.

idem a mettere la prima quando si è ancora in movimento. bisogna proprio inserirla nell'attimo in cui ci si arresta. se si anticipa, l'innesto è contrastato.

tutto ciò credo sia una caratteristica del cambio, ma mi fa pensare che se si sforza regolarmente la sincronizzazione, alla lunga ci sarà usura e quindi possibili blocchi, come denunciato in questo thread

in base alla mia modesta esperienza, anche con altre moto, è abbastanza normale che il cambio si pianti quando si è fermi, a volte. Bisogna muovere un po' la moto avanti e indietro per sbloccarlo, oppure rilasciare un po' la frizione per muovere gli ingranaggi
    behsi, ma succede con frizione già tirata e a volte mentre la moto è in movimento, non scala...

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Street Twin
    Citazione Originariamente Scritto da Ric67 Visualizza Messaggio
    behsi, ma succede con frizione già tirata e a volte mentre la moto è in movimento, non scala...
    portala a vedere, moto nuova

Nuovo TCP Rider
    XFer and dargari like this.

TCP Rider L'avatar di XFer
    Moto
    Triumph StreetTwin, Honda VTR Firestorm
    Grazie Simon!
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider L'avatar di dargari
    Moto
    Street Twin - Cranberry Red
    Ottimo, grazie