Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

___

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
Like Tree20Likes

Discussione: È il solito rumore delle punterie o è peggio??

TCP Rider L'avatar di z4fun
    domanda stupida, il paracoppa in alluminio è ben serrato? L'ho fatto montare anche sulla mia speed twin in colore nero

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Scrambler 1200 XE (bianca)
    Citazione Originariamente Scritto da gigibet Visualizza Messaggio
    Aggiornamento 14 gennaio: sono stato in concessionaria, metto in moto e il rumore è presente, percorro qualche km, si attenua, poi sparisce. In concessionaria abbiamo fatto raffreddare la moto,ma niente. Rumore sparito! Siamo rimasti d'accordo che se si ripresenta a freddo devo riportarla e se la tengono 1 giorno... maledetta!

Aggiornamento 15 gennaio: Stamattina, moto freddissima e niente rumore, l'unica cosa che è cambiata da quando si è presentato il rumore( ripeto, ha iniziato a moto calda) a quando è sparito ( almeno per il momento) è la quantità di olio nel motore. Dopo il tagliando avevo notato che il livello dell'olio era oltre il massimo, oblò quasi tutto pieno. Dopo aver scaricato circa 200 ml di olio il rumore si è attenuato e poi è sparito dopo qualche km. Che sia stato proprio quello il problema??☹

Stamattina a freddo controllato anche il mio livello dell'olio (con motore spento ovviamente). Con la moto verticale l'olio arriva a coprire completamente l'oblò, quindi abbastanza sopra alla tacca indicata sulla mezzeria. Mi sembra (ma non potrei giurarlo) che prima del tagliando fosse più "in linea".

TCP Rider
    Moto
    Bonneville 2014
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Poli Visualizza Messaggio
    Stamattina a freddo controllato anche il mio livello dell'olio (con motore spento ovviamente). Con la moto verticale l'olio arriva a coprire completamente l'oblò, quindi abbastanza sopra alla tacca indicata sulla mezzeria. Mi sembra (ma non potrei giurarlo) che prima del tagliando fosse più "in linea".
    Quando si controlla l'olio dall'oblò,è bene sapere che la moto deve essere in perfetta linea orizzontale ,altrimenti un divario anche di un centimetro ,ti sfalsa il livello. Sarà bene farsi aiutare da un amico per la corretta posizione....Te lo dico,perche è successo a me ,la prima volte che ho cambiato l'olio......poichè non è presente il cavalletto centrale.

TCP Rider L'avatar di gigibet
    Moto
    Scrambler 1200 XC
    Citazione Originariamente Scritto da Paolo Poli Visualizza Messaggio
    Non saprei, quello che posso dirti è che se adesso metto in moto e punto una luce nell'oblò, l'olio sparisce e riesco a vedere che schizza all'interno su alcune parti interne, per quel poco che è possibile vedere, prima, a motore in moto, continuavo a vedere olio nella parte bassa dell'oblo.
    Luigi.

Non discutere mai con un imbecille, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

TCP Rider L'avatar di pier74
    Moto
    speed triple 2012- Ducati sport1000monoposto
    L'olio sopra al massimo non.fa bene al motore, prima di tuto rovina le guarnizioni , e come.effetto secondario fa perdere potenza e lavorare male la frizione, se c'e' un livello rispettatelo e rispettate anche le gradazioni, soprattutto il primo nr del sae, se a freddo deve avere una certa viscosita' mettere un 15 al posto del 10 e' sbagliato, maggiore viscosita' equivale a minore velocita' del.flusso dell'olio e maggiore pressione.
    Se il rumore e' sparito e'un buon segno ma potrebbe anche essere che il pezzo che faceva rumore si sia consumato
    Io per stare tranquillo farei un cambio per controllare che sul magnete del tappo e dentro l'olio non ci sia un eccesso di limatura di ferro....e'una spesa minima per la tranquillita' che poi avrai...

Il rodaggio e'importantissimo anche oggi non sottovalutatelo, non si tratta solo di accoppiare bene cilindro e pistone..il rodaggio.vale per qualunque parte meccanica alberi,bielle,cambio trasmissione...

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    Triumph Bonneville T120
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    rispettate anche le gradazioni, soprattutto il primo nr del sae, se a freddo deve avere una certa viscosita' mettere un 15 al posto del 10 e' sbagliato, maggiore viscosita' equivale a minore velocita' del.flusso dell'olio e maggiore pressione.
    Io no so a volte la gente parla senza fondamento o per sentito dire e butta delle sentenze azzardate come eruditi in materia,,,

La sigla 5W, 10W, 15W, proviene dalla classificazione della SAE (Societàof Automotive Engineers), l’ente di normazione nel campo dell’industria automobilistica. Il suo significato è semplice: la prima cifra seguita dalla lettera “W” (“winter” ovvero“inverno”) determina il valore della viscosità dell’olio in condizione di temperature rigide (-18°C). cosa che NOSTRE MOTO e difficile sia in quelle condizioni atmosferiche,,, per lo tanto che sia 5W o 20W viscosità de inverno conta poco figuriamoci in state che quando più se usa la moto,,,,,,, ancora meno influisce,,,

Il secondo numero indica la viscosità dell’olio a temperature elevate(100°C). temperatura media del motore una volta riscaldato,,,,

Il secondo numero,40, 50, 60, prende in considerazione quella a caldo.Quest’ultimo, quindi, è l’indice di viscosità dell’olio a temperature elevate. Più è alto, maggiore sarà la densità dell’olio alle alte temperature.
    L’utilizzo della gradazione corretta è fondamentale per aumentare le prestazioni del motore e ridurne l’usura nonché diminuire il consumo di carburante.
    Logicamente si giriamo sul nord Africa sarebbe meglio un 20W -60 con il caldo che ce,, pero qua da noi un 10 o 15 40W o 50W e più che sufficiente

Io ho fatto il tagliando giorni fa e invece di mettere il 10W-40 o mezzo il 10W-50 perché voglio quando sia calda la moto avvia un po più di viscosità il olio per il cambio marche,, perché il mio sequenziale senza frizione allora un po più lubrificato aiuta a diminuire lo scatto.
    adesso vi lascio 2 tabelle cosi capirete meglio e vedrete che dentro certe temperatura gli olio rispondono de uguale maniera

​TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 18/01/2020 alle 13:41
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Scrambler 1200 XE (bianca)
    Nel frattempo sono andato a guardarmi sul libretto di manutenzione le tempistiche della regolazione del gioco delle valvole. Il primo intervento di verifica/registrazione delle valvole è previsto a 32.000 km, per cui, considerato anche che non si tratta di una operazione troppo "comoda" ho ragionevolmente escluso che il gioco sia stato modificato.
    Sul livello dell'olio il manualino prescrive di verificarlo prendendo la moto fredda, lasciando girare il motore al minimo per 5 minuti seguiti da tre minuti di riposo.
    Quindi con l'olio caldo ma non in circolo nella testa e nell'impianto di distribuzione. Farò la verifica come da disposizioni.

PS Grazie Tony per le tabelle sull'olio. Sono argomenti che conoscevo già ma rispolverandoli una volta ogni uno o due anni si tendono a dimenticare. Soprattutto mi sono banalmente reso conto che mentre con altri mezzi (auto, camper) di solito scelgo io le gradazioni dell'olio, in questo caso ho portato banalmente la moto al primo tagliando e non mi sono nemmeno preoccupato di informarmi su che olio ci hanno messo dentro. Vado a rimediare (forse c'è anche sulla bolla dell'intervento).

Dalla bolla risultano 3,4 litri di Castrol (genico senza ulteriori indicazioni) 10/40.
    Il libretto prevede "10/40 o 10/50 conforme API SH o superiore e JASO MA tipo Castrol Power 1 Racing 4T 10/40 (completamente sintetico"
    Ultima modifica di Paolo Poli; 18/01/2020 alle 15:15 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da tony le magnific Visualizza Messaggio

Io no so a volte la gente parla senza fondamento o per sentito dire e butta delle sentenze azzardate come eruditi in materia,,,

La sigla 5W, 10W, 15W, proviene dalla classificazione della SAE (Societàof Automotive Engineers), l’ente di normazione nel campo dell’industria automobilistica. Il suo significato è semplice: la prima cifra seguita dalla lettera “W” (“winter” ovvero“inverno”) determina il valore della viscosità dell’olio in condizione di temperature rigide (-18°C). cosa che NOSTRE MOTO e difficile sia in quelle condizioni atmosferiche,,, per lo tanto che sia 5W o 20W viscosità de inverno conta poco figuriamoci in state che quando più se usa la moto,,,,,,, ancora meno influisce,,,

Il secondo numero indica la viscosità dell’olio a temperature elevate(100°C). temperatura media del motore una volta riscaldato,,,,

Il secondo numero,40, 50, 60, prende in considerazione quella a caldo.Quest’ultimo, quindi, è l’indice di viscosità dell’olio a temperature elevate. Più è alto, maggiore sarà la densità dell’olio alle alte temperature.
    L’utilizzo della gradazione corretta è fondamentale per aumentare le prestazioni del motore e ridurne l’usura nonché diminuire il consumo di carburante.
    Logicamente si giriamo sul nord Africa sarebbe meglio un 20W -60 con il caldo che ce,, pero qua da noi un 10 o 15 40W o 50W e più che sufficiente

Io ho fatto il tagliando giorni fa e invece di mettere il 10W-40 o mezzo il 10W-50 perché voglio quando sia calda la moto avvia un po più di viscosità il olio per il cambio marche,, perché il mio sequenziale senza frizione allora un po più lubrificato aiuta a diminuire lo scatto.
    adesso vi lascio 2 tabelle cosi capirete meglio e vedrete che dentro certe temperatura gli olio rispondono de uguale maniera

​TONY le magnific
    Capisco che non sei Italiano, e che magari fatichi a scrivere in italiano, ma iniziare un post con quelle tre righe, e'abbastanza maleducato, su questo non c'entra la nazionalita'.
    Visto che non padroneggi la lingua, prima di rispondere ad un post leggilo un paio di volte magari capisci meglio e non parti con le tue lezioni , e magari non dici castronerie come quella sull'abs di qualche mese fa..e quella sparata in questa discussione in cui affermi che non serve il rodaggio perche' non c'e' bisogno di ovalizzare i pistoni
    Se leggi bene ho solo consigliato di utilizzare la gradazione corretta, e ti ripeto, usare olio troppo viscoso aumenta lo stress meccanico, riduce la potenza,diminuisce la velocita' con cui l'olio circola e specie il primo nr che fa riferimento al valore di temperatura piu' basso e'da rispettare assolutamente perche' la lubrificazione quando il motore non e'ancora nella temperatura di esercizio ottimale e'un momento critico cosi come quella nelle temperature altissime che qui in italia girando su strada non si raggiungono...
    Continua a non fare il rodaggio ai tuoi mezzi.
    Se gli oli di diversa viscosita' entro un range di temperatura si comportassero allo stesso modo non sentiresti il bisogno di mettere il 10-50 al posto del 10-40 per far funzionare neglio il tuo cambio a freddo!!! Metti uno 0-30 su una moto da strada e cambialo ogni 10.000km se ci arrivi....
    Ultima modifica di pier74; 18/01/2020 alle 16:10
    TRUSTon and Walter_il_Sardo like this.

TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Moto
    Triumph Bonneville T120
    SAI che io sapevo che dopo tutta spiegazione alla fine,,,,,,,,,, PORCA MISERIA e dico miseria per no dire altro

te sempre hai ragione.............

me inchino davanti a tanta saggezza,,,,

non discutere mai con un fanatico,, lui no vedrà mai la realtà,,, solo vuole fare vincere il suo fanatismo,,,

​TONY le magnific

Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Capisco che non sei Italiano, e che magari fatichi a scrivere in italiano, ma iniziare un post con quelle tre righe, e'abbastanza maleducato, su questo non c'entra la nazionalita'.
    Visto che non padroneggi la lingua, prima di rispondere ad un post leggilo un paio di volte magari capisci meglio e non parti con le tue lezioni , e magari non dici castronerie come quella sull'abs di qualche mese fa..e quella sparata in questa discussione in cui affermi che non serve il rodaggio perche' non c'e' bisogno di ovalizzare i pistoni
    una volta se faceva il rodaggio per ovalizzare i cilindro ,,, oggi gia sono OVALIZZATI DI FABBRICA......

e te ripeto di nuovo e se voi apriamo un post sul forum E VEDIAMO COSA DICONO GLI ALTRI,,e le po ripeto CHE SOPRA IL GIACCHIO IL ABS NO FUNZIONA PERCHE NON CHE GRIP CON EL ASFALTO,,, e questa no e nessuna castroneria e SOLO LOGICA ELEMENTARE DE AZIONE E REAZIONE
    oggi volta che se produce una azione che anche una reazione... no te a capitato di frenare con il giacchio e andare dritto,,, logicamente si e perche no funziona il ABS le gomme rimangono bloccate perche non ce GRIP

pensa a quello scritto prima di rispondere

TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 18/01/2020 alle 16:42 Motivo: Unione Post Automatica
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

Moto
    Tony rileggiti la discussione su abs...non mi sembra di essere l'unico ad aver criticato quanto hai scritto.
    Il rodaggio serve ad eliminare le imperfezioni dei pezzi e a garantire un miglior accoppiamento che garantisce migliori presrazioni e minore usura nel tempo allungando la vita del motore.
    Non c'entra nulla con pistoni ovali...
    E'importantissimo farlo anche sui motori moderni
    TRUSTon and Lord T like this.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima