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Discussione: Piccole migliorie al motore/cambio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    Piccole migliorie al motore/cambio

    Ciao a Tutti!
    Oggi ho acquistato dall'utente @EMLIN88 (che ringrazio ancora) la scatola batteria che sostituisce l'airbox originale con conseguente abbassamento del peso.

    Volendo quindi apportare qualche miglioria, oltre alle altre già fatte (British Customs Predator neri, Rimozione SAIS e Snorkel, fianchetti con prese aria), a motore e cambio mi sono confontato sempre con Emilio e pensavo di:

    - Montare i filtri a cono (DNA, K&N o altra marca purché lavabili) più funghetto per eventuali trasudi olio
    - Mappa Triumph Twin Power (eventualmente ci sarebbe qualcuno che ha una configurazione simile alla mia per smezzarne i costi?)
    - Pignone con un dente in più (Lui mi parlava di metterlo da 19 per sopperire alla mancanza 6')

    Altre idee?

    Modifiche successive poi sono forcella con mozzo per doppio disco ed ovviamente miglioria all'impianto frenante.

    Ciao,

    Ben

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di jugene
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    Hai già detto tutto, unico dubbio il dente in più nel pignone, certamente più morbida e piacevole da guidare in piano, ma alzando anche la coppia a seguito dei vari interventi come si guiderà in collina nel misto stretto ed in uscita dai tornanti ?
    Un Mare tranquillo non crea buoni marinai

  4. #3
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    Le mappe Triumph Twin Power sono fantastiche ma sono anche 'protette'. Per flashare l'ECU devi usare il loro software (con username e password) e se dopo provi a fare download (es.via cavo in Tune ECU) della mappa, ti ritrovi un file che e' la mappatura Triumph originale, e non la loro. Non so come fanno, comunque piu' che giusto visto che ci hanno evidentemente lavorato molto sopra.

  5. #4
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    Citazione Originariamente Scritto da Bonnie2011 Visualizza Messaggio
    Le mappe Triumph Twin Power sono fantastiche ma sono anche 'protette'. Per flashare l'ECU devi usare il loro software (con username e password) e se dopo provi a fare download (es.via cavo in Tune ECU) della mappa, ti ritrovi un file che e' la mappatura Triumph originale, e non la loro. Non so come fanno, comunque piu' che giusto visto che ci hanno evidentemente lavorato molto sopra.


    E' proprio cosi',e qualcuno dovra' ricredersi.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di EMLIN88
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    Ciao Ben, io ti consiglierei di fare la modifica dei filtri a cono e di rimappare.... poi dopo averla guidata un bel po' puoi provare a mettere pignone 19...

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  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Gboccia71
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    ciao Ben
    io avevo un t100...purtroppo ho cercato di spremere con scarico 2:1 arrow - kit completo con asportazione aspirazione - rimapature varie - filtro- ecc ecc non ricordo neanche piu...
    spremi spremi...ma alla fine senza grossi risultati....
    poi ho provato una SpeedTwin e ho capito...
    Il Signore è mio Pastore e non manco di nulla!


  8. #7
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    Come dice Gboccia71 se cerchi le prestazioni fai prima ( e molto meglio ) a cambiare moto.
    Se invece t'interessa spippolare allora ti consiglio di montare i filtri a cono e di provare le mappe di mamma triumph, io ho arrow 2-1 e filtri a cono e mi trovo molto bene con la mappa per arrow 2in1 e benzine E10. inizia con quelle, sono gratis...
    Il doppio disco anteriore non serve, prendi un buon disco e le pastiglie ZCOO. tutto il resto son soldi buttati, tanto è l'assetto della moto che non ti permette di frenare di piu con l'anteriore, io ho tutto discacciati e comunque non frena.
    il pignone io lascerei il 18 e anzi accorcerei un pochino i rapporti con una corona in ergal da 44 denti ( originale 43 )
    vuoi spendere un po' di soldini, prendi i cerchi alpina tubless e 2 gomme Radiali, quelli si fanno la differenza

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Tiesto
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    Ma perché non frena? A me con pinza Discacciati, disco da 320 e pompa radiale 16x18 Braking frena. Certo, è sempre una moto pesante col monodisco, ma a frenare forte va benino dai

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Ben
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    Piccole migliorie al motore/cambio

    @Gboccia71 & @jimmy27 : capisco il Vostro punto MA a me i 69CV del Thruxton 900 vanno più che bene! La manciata in più dovuti a scarichi più aperti, filtri a cono ecc., sono quel tanto che basta ad aver una coppia più “pronta” ai bassi ed ai medi.

    Di moto simili e più performanti (intendo da oltre 90CV), ce ne sono tante, (restando in casa Triumph le stesse MC o le varie declinazioni della BMW NineT [a partire dalla Racer] o della Morini Corsaro ZZ [con il solo ABS è un animale da strada, 1200 x 140CV] o le Indian 1200) ma l’aver introdotto il raffreddamento a liquido sulle MC non mi ha mai fatto impazzire, ad eccezione della Nuova Scrambler 1200 XE, a patto di alleggerirla parecchio, anche per uso in fuoristrada serio).

    Senza contare che:
    - di Thruxton 1200 con il cupolone ce ne sono tante, di 900 ben poche, per non dire nessuna (vedasi foto in fondo)
    - le 1200 hanno, nonostante i consumi più bassi e motore Euro4, un serbatoio più piccolo (di 2,6l);
    - sempre le 1200 sono più lunghe delle 900

    Alle 1200 (intendo Triumph) invidio i freni, ammortizzatori migliori ma tutte cose cui si può cmq porre rimedio spendendoci cifre relativamente contenute!

    Se invece dovessi lasciare la MC per altra categoria, non avrei il benché minimo dubbio: SPEED TRIPLE, nonostante ogni 3/4 anni esca il nuovo modello! A questo riguardo, faccio due considerazioni:
    1) una Thruxton 900, o meglio ancora una Bonneville, ha mantenuto la stessa linea da che è tornata in produzione (dal 2001 al 2016), cambiando solo dai Carburatori ad Iniezione a metà carriera (portando il motore da 790 a 865), mentre la Speed è appunto cambiata molto spesso;
    2) il motore Euro 2 delle MC è durato dal 2001 al 2008 e quello Euro 3 dal 2008 al 2016 mentre quello Euro 4 dal 2016 all’arrivo della Thruxton RS che è Euro 5, che a tendere sarà poi esteso alle altre MC, e qualcosa vorrà dire no?

    Ultima modifica di Ben; 09/02/2020 alle 15:10

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    Citazione Originariamente Scritto da Ben Visualizza Messaggio
    @Gboccia71 & @jimmy27 : capisco il Vostro punto MA a me i 69CV del Thruxton 900 vanno più che bene! La manciata in più dovuti a scarichi più aperti, filtri a cono ecc., sono quel tanto che basta ad aver una coppia più “pronta” ai bassi ed ai medi....
    Ma certo, non dicevo di non fare nulla, anzi!
    Come ti dicevo vai di filtri a cono e scarichi aperti e prova prima con le mappe di mamma triumph che stovi su TUNEECU

    Il bello delle MC è proprio lo spippolamento ricorda pero che anche con tutte le modifiche che gli farai rimarra comunque un cancello

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