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Discussione: Test ride di 200 km speed twin

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    Test ride di 200 km speed twin

    Una settinana fa mi hanno dato come moto sostitutiva la Triumph speed twin 1200.
    Una moto che più sport classic di così non si puó:
    La sella dritta, la forma del serbatoio ed il faro tondo riprendono i dettami stilistici degli anni '70.
    È una moto esteticamente molto appagante, perfino più appagante della già molto bella kawasaki rs 900, la sua avversaria di mercato naturale... Che batte sotto quasi tutti gli aspetti, ma che é più economica di 1800/1400 euro, a seconda dell allestimento.
    Dire che sono rimasto basito, di questa speed twin, é dire poco:
    A parte la cura costruttiva assoluta, forte di un bicilindrico parallelo fasato per "suonare" come un V2, dichiara 97 cv e quasi 12 kgm a meno di 5mila giri/'.
    Se qualcuno dovesse pensare che il valore di potenza sia modesto, commetterebbe un errore madornale :
    Sul misto nemmeno troppo stretto, la moto esce di curva con una progressione molto importante fin verso i 150/160 kmh.. Dopo la progressione si stempera, ma non "muore" affatto, anzi continua a spingere fin oltre gli 8 mila giri/'.
    Parliamo di velocità molto buone su strade di montagna:
    Ho fatto 2 volte andata e ritorno la capranica prenestina/palestrina ( chi é di Roma la conoscerà senz altro...) e.. A parte che l ho fatta una volta tutta in terza, tornanti inclusi, e la moto é sempre uscita di curva come un proiettile... E poi ho più volte letto velocità, diciamo... "autostradali", via
    Le capacità di piega sono ottime, l agilità é su livelli incredibili per una moto di 1200 cc, favorita anche da una gomma posteriore da 160.
    C é da dire che ad un certo punto sono emersi dei limiti, ma sono emersi a ritmi mooolto lontani da quelli dell hipster risvoltinato medio, cui questa moto si rivolge:
    Le sospensioni sono un po morbide la forcella, tradizionale, cede molto in frenata (appena di più di quello schifo di bpf che ho sulla Street rs cmq, eh...), e la frenata, benché supportata da una semiradiale Brembo e pinze dello stesso produttore (ma assiali, non radiali) si é rivelata poco incisiva per quelle andature.
    Intendiamoci :
    Frena benissimo, ma l attacco é molto morbido, per evitare di mettere in difficoltà il risvoltinato di cui sopra, nei trasferimenti tra centro sociale, facoltà di sociologia, e casa ai parioli od all aventino... Quindi per frenare forte tocca strizzare la leva per bene, ma così ne risente la modulabilità.
    Ma ripeto, parliamo di ritmi insensati, e già in grado di creare problemi a buona parte del parco circolante tardomotociclistico,eh...
    Altro limite é la postura di guida, che triumph ha voluto da vera moto classica:
    Busto moderatamente reclinato in avanti, pedane abbastanza alte ma poco arretrate, giustamente... Ma soprattutto, sella piatta.
    Tutto in linea coi dettami stilistici classici:
    Peccato che quando poi spalanchi in uscita di curva la spinta del bicilindrico 1200cc ti strappa in avanti con la delicatezza di un fabbro ferraio, e... Non sai dove tenerti, per non arretrare.
    Resta il manubrio, ma la cosa può essere destabilizzante per l assetto...
    E questo in terza... In seconda l intervento dell antiwheeling é una certezza, tanto é veemente.
    Ci sono tre mappe, rain road e sport:
    La prima ha zero on off, ma poi si rivela un po troppo "moscia", ma assolve allo scopo.
    La "sport"si é rivelata stupidamente aggressiva, con un on off sontuoso che disturba l uscita di curva.
    Alla fine la mappa road é la migliore.
    Insomma, questa speed twin mi ha stregato, con la sua guida" stabilmente agile", facile e precisa... Oddio sento che sto per dirlo... Lo sento...
    Lo dico:
    questa moto é un ammazza sportive della più trasparente acqua, sui percorsi tortuosi, anche con allunghi non disprezzabili, pur con tutti i limiti sopracitati.
    Difficilmente chi la compra li troverà...
    Ma la mia idea, se proprio ad uno piace il genere ed ama la guida "cattiva", è che con un modesto intervento sulle sospensioni, pedane arretrate e delle pastiglie frenanti più performanti, la speed possa trasformarsi in un arma tra le curve.
    Bella moto davvero!

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  2. # ADS
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  3. #2
    Nuovo TCP Rider
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    Bellissima recensione 👍🏻👍🏻

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di diegolib
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  5. #4
    TCP Rider L'avatar di °°°Alessio°°°
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    Direi che le tue sensazioni corrispondono al vero, onestamente io non trovo i freni così malaccio, nemmeno se chiedi loro parecchio, sono molto più che sufficienti al tipo di moto, anzi..... E poi secondo me Triumph ha voluto fare una moto "furba", altro che moto da risvoltinati...... . Questa spinge e parecchio ed ha un bell'allungo. Anche io preferisco la mappa Road....

    Concordo sulla forcella, un pelo troppo morbida nel primo iniziale affondamento, ma in percorrenza va benone e per metterla in crisi a livello ciclistico, ce ne vuole comunque parecchio.

    Gran moto....veramente, infatti è nel mio garage......

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di redigt
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    Citazione Originariamente Scritto da °°°Alessio°°° Visualizza Messaggio
    Direi che le tue sensazioni corrispondono al vero, onestamente io non trovo i freni così malaccio, nemmeno se chiedi loro parecchio, sono molto più che sufficienti al tipo di moto, anzi..... E poi secondo me Triumph ha voluto fare una moto "furba", altro che moto da risvoltinati...... . Questa spinge e parecchio ed ha un bell'allungo. Anche io preferisco la mappa Road....

    Concordo sulla forcella, un pelo troppo morbida nel primo iniziale affondamento, ma in percorrenza va benone e per metterla in crisi a livello ciclistico, ce ne vuole comunque parecchio.

    Gran moto....veramente, infatti è nel mio garage......
    Quando parlo delle critiche all impianto frenante parlo, ovviamente, in termini relativi... Considera anche che sulla mia street rs ho le M50 e la Brembo mcs... È un impianto che se sfruttato rallenta la rotazione terrestre... Quindi il paragone é quasi sempre improbo...

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  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
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    la prossima prova falla con la Thux R cosi ci dici le differenze

    io la ST devo ancora provarla, che poi anche la mia Thrux non l'ho ancora provata per bene con gomme nuove e temperature miti

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di piddiri
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    sono sempre più convinto che sarà la mia prossima moto

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  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    sempre detto, gran moto per l'uso che se ne dovrebbe fare, io l'ho provata per curiosità in concessionaria ed ho firmato il contratto appena sceso

    anche il venditore di Monza Brianza, che aveva una Speed Triple ed una Tuono V2 (e non va pianino), ha deciso di vendere la Speed Triple e di acquistare la Speed Twin se non le conosce lui le triumph...

    per il discorso on-off la IAT BELINASSU lo risolve al 90%, una volta montata usi solo la mappa Sport e godi

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di pier74
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    Bel report!
    I cv non bastano mai , ne vorremmo.sempre di piu' ma.se guardi le curve di erogazione di una sportiva pura la.differenza e' soprattutto.agli alti, e su strada, con un bicilindruco da 1200 cc,quando riesci a sfruttare la.coppia , ed un marcia in piu' i 95 della.ST sono molto.piu' che sufficienti la.differenza con le sportive nella.guida stradale sportiva semmai e' nel.telaio,nel.peso, e nelle.quote ciclistiche, e nelle.sospensioni(che pero' con qualche euro si migliorano).
    A vederla e'bellissima, l'unico dubbio mi.viene dal telaio, ma quello che magari si perde nelle.torsioni e nella flessibilita' oltre certe velocita' magari lo.riguadagni su strade piu' lente e sconnesse.
    Su strada vado piu' forte con.la.sportclassic da 77cv che con la.speed ( che un telaio come quello della Sc se lo sogna)..anvhe perche' pochi cv permettono di ribaltare il.gas senza preoccupazioni...dove con la.speed sto attento con l'altra tenevo.aperto (ma sono io una pippa).
    Devo.andare a provarla, ho solo paura di innamorarmene....
    Mi.voglio togliere I dubbi su luce a terra, ondeggiamenti,e pneumatico da 160( sembra messo la per compensare una scarsa agilita' data da telaio,peso,interasse, quando magari con quella.coppia e l'estetica un 180 ci sarebbe stato meglio)

    Ieri.ho.visto una.z900 nera( importata dalla.spagna perche' in italia il nero non e'disponibile) e' bellissima, ha piu' cv, un telaio.migliore. freni radiali, costa meno...ma resta una jap che non riesce ad avvicinare il.fascino delle.europee

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di speedpent
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    street triple RS 2023 cosmic yellow
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    ottima recensione ....
    da possessore di speed twin non posso che elogiare questa moto fantastica

    ps lavoro a palestrina
    °° RS2023 cosmic Yellow °°

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