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Discussione: Spippolamenti in corso: Mappa TTP e sonda IAT modificata, oppure solo mappa TTP?

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
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    Spippolamenti in corso: Mappa TTP e sonda IAT modificata, oppure solo mappa TTP?

    Come da titolo, sto trafficando ancora un po' sulla mia Scrambler EFI 2009 (ma poi basta, ne sono sicuro... forse...).
    Scarico 2 in 1 Arrow, snorkel rimosso, air breathe, rimozione flangia interna dell' airbox, mappa dedicata TTP tune 4, sonda Lambda esclusa, ecc. ecc.
    Il mio dubbio riguarda la sonda IAT che ho cambiato precedentemente, rimanendone soddisfatto per gli svariati benefici che ha comportato: sarebbe opportuno rimettere la sonda originale, poichè questa nuova mappa è parametrata ed ottimizzata per quelle modifiche all' aspirazione? Non è che con la IAT modificata vado ad ingrassare troppo compromettendo quindi queste ottimizzazioni?
    Potrei provare entrambe le sonde e (forse) essere in grado di valutare direttamente, ma magari qualcuno è in grado di dirmi qualcosa a riguardo :-)
    Inoltre: c'è qualche differenza se carico la mappa con una sonda o con l' altra, oppure è indifferente e posso cambiarla successivamente?
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Lisander
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    ... finalmente un "intervento" come ai vecchi tempi! (quindi mega-like)

    In proposito posso asserire che:
    1) simile/analoga domanda posta direttamente a "Belinassu" (ideatore/realizzatore sonda "Smartiat - di cui ringrazio la massima disponibilità) NON ha sortito alcun riscontro, per me, esplicativo/risolutivo!
    A tal proposito, pongo in evidenza quanto intercorso :

    31/8/2019 12:05 belinassu labs < belinassu.it@gmail.com> ha scritto:
    ciao,quando si fanno più cose insieme non è automatico prevedere quale sarà il migliore setup e cosa lasciare fuori o includere.
    Se effettui una mappatura specifica è probabile che sia richiesto anche di escludere le lambda,
    per quanto un lavoro fatto bene dovrebbe prevedere di gestirle/tagliarle da mappa.
    In genere se metti la SMART IAT non è necessario modificare le lambda dato che è superiore e più efficace il contributo della IAT che della lambda per i nostri scopi. ciao

    Il giorno ven 30 ago 2019 alle ore 17:12 < vega9alfa@libero.it> ha scritto:
    Grazie A., della cortese risposta, ma avendo provato "di persona" (supportato da un meccanico/amici competenti) l'installazione del pacchetto (filtro aperto, scarichi aperti) per quanto riguarda il sistema motore Triumph EFI Bonnie/Scrambler/truxton (fino al 2016 circa) NECESSITAVA di questo deflaggamento elettronico ovvero una simil "operazione di inganno" della centralina con dei simil resistori https://www.bestforbritts.com/it/esc...a-lambda/2833/
    NO per me asportazione delle labda poichè troppo appariscente a terzi/FF.PP..
    Per quello che mi concerne, quindi, mi sembra di aver compreso che
    1) come mia intenzione, settimana prox Ti acquisterò la IAT (Scrambler 865 EFI m.y. 2015), cui seguiranno a strettissimo giro di tempo filtro K&N, e poi l’ high flow;
    2) successivamente - per quanto riguarda l'installazione dei TOR (considerati scarichi aperti) - CONFERMAMI, se puoi - che la rimappatura necessaria ovvero l'acquisizione della mappatura TTP specifica (in cui in entrambe si deflagga le Lambda e si "elimina" il sistema SAIS (fisicamente /meccanicamente ovvero elettronicamente con il citato "transistore") non entrano in conflitto con la tua IAT.
    Grazie ancora
    Lisander
    Il 30 agosto 2019 alle 16.38 belinassu labs < belinassu.it@gmail.com> ha scritto:

    ciao a dire il vero basterebbe già la SMART IAT su moto originale...modifiche alle lambda le sconsiglio, e alla SAS non sono utili...
    se invece rimappi la ecu originale fai tutto di la e non serve fare modifiche fisiche alla moto
    (a parte filtri e scarichi eventualmente)
    ciao

    Il giorno ven 30 ago 2019 alle ore 10:55 < vega9alfa@libero.it> ha scritto:

    Ciao, stupito che la "IAT Belinassu" possa essere montata, con altrettanto ottimi risultati, anche sulle modern classic EFI, acquisterò quanto prima la "IAT per la mia Scrambler EFI 2015, a cui seguiranno contestualmente il filtro aria K&N, eliminazione dello snorkel sostituendolo con l’ high flow.
    I miei dubbi sono legati ai vari passi che volevo porre in essere nel replicare la positiva esperienza attuata/riscontrata sulla mia precedente Bonnie EFI m.y. 2011, quali montare scarichi aperti ( TORs); deflaggare le sonde lambda; eliminare SAIS; rimappare con mappa dedicata TTP.
    Orbene, alcune operazioni di cui sopra possono essere considerate ridondanti?
    Ti sarei veramente grato se mi potessi chiarire/consigliare/valutare/indicare anche i futuri step sopracitati, alla luce che comunque NON sono alla ricerca di prestazioni estreme ma di ottimizzare al meglio la mia Scrambler!
    Grazie molte per l'attenzione.
    Lisander
    2) a brevissimo attuerò quanto sopra anticipato, montaggio TOR's - scarico mappatura triumph dedicata (benzina E25)- eliminazione SAIS, attualmente già monto la sonda "smart IAT", filtro aria "K&N", tolto lo snorkel originale e sostiuito con "high flow"........

    Quanto sopra, per eventuali benvenuti utili ed interessanti interventi (sperando sempre nella NON sovrabbondanza di "incontinenti dalla scarsa mira del vaso")
    Lisander
    Ultima modifica di Lisander; 23/02/2020 alle 08:32
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  4. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da Lisander Visualizza Messaggio
    ... finalmente un "intervento" come ai vecchi tempi! (quindi mega-like)


    Orbene, alcune operazioni di cui sopra possono essere considerate ridondanti?
    Lisander
    Infatti è proprio questo il mio dubbio principale: con la IAT modificata, se usata insieme alla nuova mappa, che non ci sia poi una "sovrapposizione" non opportuna od eccessiva

  5. #4
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    Chiesi a belinassu se la sua iat facesse quello che già avevo ottenuto con la ttp e mi disse di si
    Quindi sono dell’idea o iat o ttp, ma temo che una dia il doppione dell’altra



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  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Lisander
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    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Infatti è proprio questo il mio dubbio principale: con la IAT modificata, se usata insieme alla nuova mappa, che non ci sia poi una "sovrapposizione" non opportuna od eccessiva
    Cortesemente chiamo a "comparire" @jugene, @Shining, @mquadro ...
    Ultima modifica di Lisander; 23/02/2020 alle 14:02
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  7. #6
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    Dunque, io monto mappa TTP Step 2 per scarichi 2 in 1 Bonneville, la mappa è, volendo, modificabile con tune ecu, io ho ridotto di 3/400 giri motore al minuto per non tirar troppo le marce.
    Le lanbd vanno smontate perchè altrimenti potrebbero sporcarsi causa miscela più grassa, volendo si possono lasciare ed occorre flaggare il campo specifici con tune ecu, idem per il Sais.
    Personalmente credo sia inutile lo smart Ita se installi una mappatura modificata, o si fà un intervento e l'altro, non entrambi anche se teoricamente sono complementari come ha spiegato Belinassu sconsigliando in ogni caso ambedue le cose.
    Ultima modifica di jugene; 25/02/2020 alle 09:59 Motivo: Unione Post Automatica
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  8. #7
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    Ok, allora carico la mappa TTP con la sonda originale, che forse è la soluzione migliore, poi eventualmente farò una prova con la IAT modificata e cercherò di capire se complessivamente (rendimento, prestazioni e consumi) è meglio con l' una o con l' altra :-)
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  9. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Ok, allora carico la mappa TTP con la sonda originale, che forse è la soluzione migliore, poi eventualmente farò una prova con la IAT modificata e cercherò di capire se complessivamente (rendimento, prestazioni e consumi) è meglio con l' una o con l' altra :-)
    Le lambda devi disattivarle e(meglio) toglierle per evitare che si rovinino
    Perché le vuoi lasciare?


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  10. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Le lambda devi disattivarle e(meglio) toglierle per evitare che si rovinino
    Perché le vuoi lasciare?


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    Con "originale" intendevo la sonda IAT, le lambda sono già tolte fisicamente e sono su uno scaffale a fare compagnia al mucchio delle cose rimosse/sostituite :-)

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
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    Installata oggi la mappa TTP tune 4 con sonda IAT originale e fatto un giretto di prova. Che dire, la moto ha un bel po' di grinta in più, sale di giri con più facilità ed ha un allungo vigoroso (il tutto sempre in relazione alla tipologia di moto, beninteso). Inoltre ha un rombo di aspirazione libidinosissimo (l' air breathe e la paratia rimossa fanno il loro bell' effetto) :-)
    Il mio timore era che perdesse un po' di coppia dai bassi regimi, invece il caratteristico "tiro in basso" della Scrambler è rimasto per fortuna praticamente immutato.
    Ora farò qualche pieno di benzina per una valutazione più approfondita, consumi compresi, poi farò altrettanto con la IAT modificata cercando di capire quale delle due sonde può essere nel complessivo più soddisfacente.
    Oltretutto, non ho notizie di altri utenti del forum che abbiano provato la sovrapposizione di mappa TTP + IAT modificata, quindi, per chi fosse interessato o incuriosito dall' utilità (o dall' inutilità, o, peggio ancora, dal fatto che possa essere controproducente), rendiconterò la faccenda :-)
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