Originariamente Scritto da
bipitiesse
Le mappe TTP sono sicuramente migliori, però sono tutte ottimizzate per l' abbinamento con l' Air Breathe Cover (dovrebbe essere simile al Bell Mouth), con l' ulteriore opzione della rimozione del baffle interno, oppure con l' intero airbox rimosso. Se mantieni l' airbox e non hai uno di quei due dispositivi (Air Breathe o Bell Mouth), come minimo devi rimuovere il periscopio dalla scatola filtro, mantenendo la sola corona circolare che fissa il filtro aria e mettere un filtro aria più permeabile (K&N, DNA et similia), altrimenti la carburazione sarebbe eccessivamente grassa e forse persino controproducente nelle prestazioni e consumi.
Qui hai le varie versioni disponibili in funzione della configurazione del sistema di aspirazione e dello scarico
https://www.triumphtwinpower.com/tri...-efi-tunes.php
Di mappe TTP per lo scarico 2 in 1 ci sono queste versioni:
Mappa "1 2-1" per Air Breathe e filtro (si guadagna qualcosa in più di potenza e coppia)
Mappa "2 2-1" per Air Breathe, filtro e con l' eliminazione del baffle interno dell' airbox (combinazione ottimale per un buon incremento di potenza, con coppia disponibile abbastanza uniformemente in un' ampia gamma di giri)
Mappa "11 2-1" per airbox rimosso (un po' di potenza in più ad alti regimi rispetto alla mappa "2 2-1", ma meno coppia soprattutto in basso).
Sulla mia Scrambler ho messo la mappa dedicata TTP 4 (stage 1,5 scarico 2 in 1) e mi ritrovo un' altra moto, con una bella manciata di cv in più e più coppia, oltretutto da più in basso :-)
Questa pagina, riferita alla Scrambler (ma credo possa valere in qualche modo anche per la Bonnie), può essere di aiuto a comprendere il senso delle modifiche che si possono fare su aspirazione e scarico ed i loro pro e contro.
https://www.triumphtwinpower.com/triumph-scrambler-airbox-exhaust-tuning.php