Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Taglio telaio

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/20
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    52

    Taglio telaio

    Ciao ragazzi...qualcuno di voi ha tagliato la.parte posteriore del telaio??
    Io vorrei farlo per accorciare il tutto per poi mettere sella più corta(sempre 2 posti...scomodi)
    È un lavorone?
    È eventualmente un lavoro REVERSIBILE??

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,342
    Alcuni lo hanno fatto.
    Non è operazione consigliabile per diversi motivi, da un indebolimento strutirale dello scheletro a ipotetici problemi con l'assicurazione in caso di perizia.
    Comunque alcuni lo hanno fatto e non si hanno notizie di conseguenze, a meno che queste non siano state tanto gravi da renderne impossibile la comunicazione.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di ancatdubh
    Data Registrazione
    17/09/10
    Località
    Creuza de ma
    Moto
    Triumph Scrambler carbs Bonneville all black 865
    Messaggi
    1,327
    Mi associo a quanto detto dal buon saggio mic56. Inoltre temo che potresti avere problemi con le forze dell’ordine in caso di controlli molto accurati, in quanto credo che la modifica del telaio dovrebbe di conseguenza creare problemi di omologazione.
    Detto ciò, la ritengo una modifica assai affascinante alla quale ho fatto un pensierino pure io più di una volta.
    Ho letto spesso su questo forum che chi ha praticato il taglio del telaio ha poi tenuto i pezzi in modo da poter ripristinarlo in caso di necessità.

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Roma-Ad Maiora Semper
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Messaggi
    12,196
    Citazione Originariamente Scritto da Nicolach Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi...qualcuno di voi ha tagliato la.parte posteriore del telaio??
    Io vorrei farlo per accorciare il tutto per poi mettere sella più corta(sempre 2 posti...scomodi)
    È un lavorone?
    È eventualmente un lavoro REVERSIBILE??

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
    Per me è la più bella modifica a cui si possa sottoporre una Thruxton.......detto questo anche a me nel 2010 mi era salita “la scimmia del taglio” e mi sono informato abbastanza su sicurezza e omologazione; in merito alla sicurezza posso solo dirti quello che mi ha riferito il meccanico a cui mi sono rivolto e che tra l’altro aveva già eseguito questo tipo di lavoro su altre Thruxton (tendo a sottolineare “no altre moto......ma altre Thruxton”) e a suo parere il taglio verrebbe seguito al plasma e l’eventuale risaldatura avverrebbe con la stessa tecnica e a suo dire.....ripeto a suo dire la riparazione non comporterebbe alcun problema di sicurezza per il passeggero.Per l’omologazione li possono esserci problemi sopratutto per la collocazione della targa che a dire del meccanico andrebbe quasi necessariamente collocata di lato alla moto come su le HD in quanto se messa sul codino dovrebbe stare in posizione orizzontale e di conseguenza illeggibile .Ma c’è un altro tipo di problema ed quello che se accorci il telaio la moto ti diventa pressoché una monoposto e così perderesti la possibilità di portare un passeggero.

    Io personalmente ho desistito da tale modifica solo perché su una Cafe racer la targa di la ci sta come un calcio sulle paalle........vabbè che a mio parere su tutte le moto Triumph la targa di lato sta malissimo
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    La targa a lato mi pare sia fuorilegge

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Roma-Ad Maiora Semper
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Messaggi
    12,196
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    La targa a lato mi pare sia fuorilegge
    Allora una buona parte delle HD che si trovano in Italia non potrebbero circolare......senza contare le varie BMW R dalla 45 alla 100 customizzate tanto di moda tra gli hipster
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    Esatto, in Svizzera tra l'altro mega multone...

    Si può mettere a sinistra ad altezza minima di 20cm dal suolo

    https://www.motociclismo.it/moto-e-s...rga-moto-10115
    Ultima modifica di z4fun; 08/04/2020 alle 20:16

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Roma-Ad Maiora Semper
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Messaggi
    12,196
    Da noi,a Roma, sono molto "elastici" con chi guida le moto classiche un po' di meno con i possessori di moto SS.........
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
    Data Registrazione
    14/02/14
    Località
    Milan cont il coeur e cont i man
    Moto
    scrambler of course
    Messaggi
    5,684
    Citazione Originariamente Scritto da Domino Visualizza Messaggio
    Allora una buona parte delle HD che si trovano in Italia non potrebbero circolare......senza contare le varie BMW R dalla 45 alla 100 customizzate tanto di moda tra gli hipster
    Ai miei tempi fermarono uno eel ns gruppo (dmc ducati monster club) e via in revisione x telaio tagliato(andava molto di moda segare via tutto il tegolino) r alla revisione fu bocciato perché il telaio “prese ta evidenti segni di saldatura che pregiudicano la rigidità originale”.
    Per quanto riguarda le bmw bombardate per un breve periodo ne volevo una x mia moglie ed il trucchetto era sempre lo stesso
    Revisionate e poi customizzate...a domanda: ma passa la revisione? Si si nn preoccuparti.giro di prova e mi fermo da uno che faceva revisioni, risposta: cosí nn passa nemmeno se spengo le telecamere
    Per la scrambler, a meno di nn tagliare via parecchio, ho visto tagli di pochi cm(fino al ponticello per intenderci) e con la sella nn si nota quasi per nulla(fai piú caso se mancano le lambda)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Domino
    Data Registrazione
    05/02/09
    Località
    Roma-Ad Maiora Semper
    Moto
    Thruxton Caffe' Borghetti - Bonneville TT
    Messaggi
    12,196
    Citazione Originariamente Scritto da messi@ Visualizza Messaggio
    Ai miei tempi fermarono uno eel ns gruppo (dmc ducati monster club) e via in revisione x telaio tagliato(andava molto di moda segare via tutto il tegolino) r alla revisione fu bocciato perché il telaio “prese ta evidenti segni di saldatura che pregiudicano la rigidità originale”.
    Per quanto riguarda le bmw bombardate per un breve periodo ne volevo una x mia moglie ed il trucchetto era sempre lo stesso
    Revisionate e poi customizzate...a domanda: ma passa la revisione? Si si nn preoccuparti.giro di prova e mi fermo da uno che faceva revisioni, risposta: cosí nn passa nemmeno se spengo le telecamere
    Per la scrambler, a meno di nn tagliare via parecchio, ho visto tagli di pochi cm(fino al ponticello per intenderci) e con la sella nn si nota quasi per nulla(fai piú caso se mancano le lambda)


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Guarda a cavallo del 2008 al 2010 ho visto almeno una decina di MC Triumph con telaio tagliato di cui due sono miei amici per quello che riguarda quelli che conosco non sono mai stati mandati a revisione,pur essendo stati fermati per altri controlli, questione di culo? Che dirti...!? Probabilmente SÌ ma resta il fatto che tagliare il telaio è una gran bella modifica sopratutto sul fattore estetico la moto ti cambia molto sembra quasi 1/3 più corta e su una Thruxton vuol dire essere più aggressiva più compatta rende la moto molto più “sportiveggiante” ma si pagano dei dazi enormi anche sotto l’aspetto che diventa una moto per una sola persona e credo che non sia poco infatti tutte le persone che conosco e hanno voluto cimentarsi in questa tipo di cambiamento hanno comunque un altra moto questo vuol dire che sono soluzioni così estreme si fanno solitamente su una seconda moto.

    PS: pure su una scrambler non sarebbe male come modifica........immagina che short track verrebbe fuori,tipo un HD XR 750......solo credo che le nostre Scrambler siano troppo pesanti per fare una moto del genere.
    .......ogni riferimento a fatti,cose e persone e' puramente casuale..........o quasi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 01/09/2018, 07:15
  2. [-] Taglio telaio e sella triumph scrambler
    Di dadex nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17/09/2014, 21:44
  3. Un consiglio dagli esperti taglio telaio
    Di Mr. Blonde nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23/07/2012, 09:52
  4. Differenze tra tigerine con telaio silver e telaio black
    Di Top12 nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15/03/2012, 20:01
  5. Taglio telaio.. interessante soluzione!
    Di lake73 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 24/02/2011, 07:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •