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Discussione: SCARICO ZARD BASSO MODELLO CROSS

  1. #41
    Nuovo TCP Rider
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    ok grazie, ma montare il decat fa decadere la garanzia ed inoltre credo che la moto diventi più rumorosa.
    @RafBen67: rispetto a quello originale, il nuovo scarico è più rumoroso? A me piace il suono cupo...

    Ma in generale c’è modo di variare il volume emesso dagli scarichi con un db-killer diverso o con regolazioni al motore? Scusate la domanda forse non-sense
    Ma come ha scritto @messi@ bisogna cucirsi la moto che meglio si adatta alle proprie esigenze...e spero tanto di riuscirci...

    grazie ancora

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  3. #42
    Triumphista Moderatore L'avatar di messi@
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    Citazione Originariamente Scritto da Milton02 Visualizza Messaggio
    ok grazie, ma montare il decat fa decadere la garanzia ed inoltre credo che la moto diventi più rumorosa.
    @RafBen67: rispetto a quello originale, il nuovo scarico è più rumoroso? A me piace il suono cupo...

    Ma in generale c’è modo di variare il volume emesso dagli scarichi con un db-killer diverso o con regolazioni al motore? Scusate la domanda forse non-sense
    Ma come ha scritto @messi@ bisogna cucirsi la moto che meglio si adatta alle proprie esigenze...e spero tanto di riuscirci...

    grazie ancora
    credo che il post di prima riferisse il decat al calore (che in fatti lo abbassa un po') e non al rumore(infatti lo amplifica)
    per quanto riguarda rumore / dbk la tua affermazione è corretta.

    infatti tanti per aumentare il rumore, bucano il dbk nel cilindro o allargano il foro di uscita (attenzione però a lasciare il fondello per eventuale controllo(le fdo infilano la paletta nella scarico e se il dbk non la ferma sono volatili per diabetici)
    quindi, per abbassare il rumore potresti modificare il dbk diminuendo il volume di uscita dell'aria.non credo scompenseresti molto la dinamica dei fumi.
    se fosse stato uno scarico in carbonio (aumentavi la lana di vetro interna) e il suono sarebbe stato più cupo e meno alto.

    prova a chiedere alla mass se hanno previsto un dbk meno rumoroso...poi al limite quando vai non aprire tutto e vai leggero....




    ps
    ma è così fastidfioso??
    Premio Nobel per la Pace......interiore

  4. #43
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie @messi@ sempre gentilissimo e chiaro nelle risposte.
    Non so risponderti ancora bene sul fatto che sia cosi fastidioso, ma sabato, al primo giro che ho fatto in moto ho avvertito il fastidio all'interno coscia sopra il ginocchio (sono alto 1.70) e quando sono tornato a casa, ho continuato ad avvertire quel calore per qualche ora. Ho fatto appena pochi km (il conta chilometri adesso segna 4km), usando prima e seconda, sono passato dal gommista (è appassionato di moto) per aiutarmi a sistemare gli specchietti e mentre lavorava io sono rimasto a cavallo della moto per 10 minuti e anche li sentivo il bisogno di allontanare la gamba per non scottarmi.
    Cosi sono tornato a casa arrabbiato e bruciacchiato. E non l'ho voluta neanche usare nel weekend (qui in sicilia ci sono già 30 gradi). Arrabbiato perchè è la prima volta che compro una moto nuova di pacca, letto tanto qui sul forum e altrove, tanti viaggi in concessionaria visto recensioni, speso più di 10000 euro e devo "sopportare" un fastidio. E questo perchè qui in Sicilia non hanno le moto di prova (ne questa ne la t100), quindi ho dovuto comprare a scatola chiusa, cosa che voi mi insegnate non si fa.


    Vengo da due GS (un F650 e un G310 GS) e sono abituato ad avere moto comode che uso in città prevalentemente con la stessa praticità di uno scooter. E questo street scrambler mi sembra snello, ottima posizione di guida, finalmente tocco per terra (con il GS no) anche se adesso per evitare di toccare con la gamba lo scarico tocco con le punte a destra.
    Ed ho paura di aver sbagliato moto adesso, anche se mi piace un casino esteticamente, molto di più della t100.

    Scusatemi per lo sfogo

    Il decat non mi fa impazzire come soluzione: oltre a perdere la garanzia (ed ho fatto pure l'estensione di questa a 4 anni), mi dite che attenua il calore ed inoltre sarei pure fuori norma nel caso di controlli.

    Quindi sarei più per lo scarico basso, mi piacerebbe nero matto (ci sono contro-indicazioni? decolora con il tempo) ma anche qui perderei la garanzia. Ma a tal proposito vi chiedo: se monto lo scarico basso da solo (dai video non mi sembra troppo complicato) e poi in caso di problemi rimetto lo scarico originale, se ne accorgono? Quanto tempo ci vuole a smontare e rimontare lo scarico? Potrei anche farlo in inverno dato che esteticamente mi piace un casino quello originale. E se come dite, visto che gli scarichi li fanno su richiesta, potrei chiedere di minimizzare il sound (ora chiamo la MASS al telefono).

    Scusate ancora le tante domande e grazie ancora

  5. #44
    TCP Rider
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    Ciao Milton, io ho una scrambler vecchia a carburatori senza catalizzatore, ce l'ho così da 9 anni e per quanto riguarda il calore ci giro anche d'estate in pantaloni corti, il problema calore è importante a moto ferma, secondo me anche decatalizzando deluderesti le tue aspettative...
    Riguardo l'ingombro ovviamente c'è e con il tempo ci si abitua a stare asimmetrici sulla moto.
    Montando lo scarico basso in caso necessità della garanzia rimonti il suo originale e non se ne accorge nessuno, devi fare il conto però con le mappature, e qui ti risponderà qualcuno di più competente...

  6. 22/06/2020, 13:03

    Triumphista Moderatore


  7. #45
    TCP Rider L'avatar di RafBen67
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    Citazione Originariamente Scritto da Milton02 Visualizza Messaggio
    ok grazie, ma montare il decat fa decadere la garanzia ed inoltre credo che la moto diventi più rumorosa.
    @RafBen67: rispetto a quello originale, il nuovo scarico è più rumoroso? A me piace il suono cupo...

    Ma in generale c’è modo di variare il volume emesso dagli scarichi con un db-killer diverso o con regolazioni al motore? Scusate la domanda forse non-sense
    Ma come ha scritto @messi@ bisogna cucirsi la moto che meglio si adatta alle proprie esigenze...e spero tanto di riuscirci...

    grazie ancora
    Ciao,
    rispetto all'originale è sicuramente più rumoroso, ma se guidi "tranquillo" non risulta esagerato come certe Harley che fanno partire gli antifurto delle auto, per capirci.

    Io oggi ci ho fatto più di 100 km con moglie al seguito, (considera che io ho 53 anni e mia moglie 57, quindi non esattamente due "sbarbati"), e anche lei mi diceva che non risulta esagerato o fastidioso.

    Per quanto riguarda la garanzia, vado in moto ormai da 40 anni, e onestamente non mi sono mai posto il problema, anche perché non ho mai avuto problemi, nel caso ci penserò, ma di moto "vergini" come uscite di fabbrica, ne vedo davvero il giusto.

    Quello che ti posso dire, è che non pensavo bastasse sostituire lo scarico per avere sensazioni così diverse alla guida, chiaro non è diventato un dragster, ma la moto risponde davvero in maniera più pronta, "gira" molto meglio.

    Il problema calore è poi ovviamente risolto, per il suono puoi sentire dalla Mass, essendo scarichi artigianali, come scriveva @messi@, penso possano esserti d'aiuto.

    Trovo sia una gran moto, mi dispiace non ti ci trovi.
    Ultima modifica di RafBen67; 22/06/2020 alle 17:15

  8. #46
    Nuovo TCP Rider
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    Ciao a tutti e grazie RafBen67 per i commenti
    Sono quasi due settimane adesso che ho la street Scrambler ed ho decisa di tenerla. E’ davvero una bella moto anche se non esattamente la moto che fa per me, dato che sono eccessivamente comodista. Ho capito come tenere la gamba destra un pelo distaccata dai collettori, e quando sono in marcia non sento il calore quasi per nulla (usando dei jeans). Ma quando sono in città e mi fermo ai semafori, basta pochi secondi per essere investito da folate di calore che, insieme ai 35 gradi che abbiamo qui a Catania, fanno sentire caldo e sudare. Al momento sto usando la moto la notte e di giorno vado in giro in scooter in città. Questo è il modo in cui riesco ad utilizzarla.
    Come da vostri suggerimenti ho contattato la MASS moto e sono stati gentilissimi. Se lo desiderano possono anche fare delle regolazioni sul silenziatore in modo che risulti rumoroso/silenzioso al pari di quello originale.
    Se ho dunque capito bene RafBen67 con lo scarico basso hai risolto definitivamente il problema del calore. Mi hanno spiegato che volendo posso rimettere in autonomia lo scarico originale in caso di problemi oppure durante l’inverno, dato che la moto deve il suo fascino unico anche a quello scarico. A proposito di look, come ti sembra esteticamente adesso la moto con lo scarico corto? L’hai scelto satinato o lucido? In verità stavo pensando a quello nero opaco, in modo da renderlo omogeneo alle altre parti nere del motore (sperando che sia lo stesso tipo di nero). Come mai hai scartato il nero opaco?
    Potresti postare qualche foto in cui si vede per intero la moto con lo scarico? (ho già visto il video).
    Un altro dubbio un po’ sciocco: ma con lo scarico corto, non c’è il rischio che arrivano fumi addosso al passeggero o conducente?

    Grazie ancora per le eventuali risposte.

  9. #47
    TCP Rider
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    Dopo tanti anni di scarico alto mi sono deciso a provarne uno basso e ho montato lo Zard Cross, che sarebbe il babbo del Mass Cross, il problema calore per quanto riguarda lo scarico lo risolvi totalmente ma se sei abituato allo scooter avrai sempre il calore del motore che un pò si avverte, ma del resto è pur sempre una moto...
    Se ti capita di girare in pantaloni corti devi solo stare attento a non toccare i carter o la testa perchè un pò ti scotti, ma non ha nulla che vedere con il calore dello scarico, la moto diventerà molto più comoda da guidare, la differenza maggiore però la avverti quando ti fermi ai semafori, anche in pantaloni corti puoi appoggiare la gamba destra in serenità.
    Ti capisco perfettamente, dopo 2 settimane di utilizzo non mi sono ancora abituato a non avere più lo scarico alto e quando mi fermo ai semafori ho ancora paura di scottarmi, e invece finalmente posso tenere giù il destro e il sinistro lo tengo sulle marce.
    Riguardo i gas di scarico puoi stare sereno, scarica in basso e non si sente nessuna puzza.
    Milton02 likes this.

  10. #48
    TCP Rider L'avatar di RafBen67
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    Citazione Originariamente Scritto da Milton02 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti e grazie RafBen67 per i commenti
    Sono quasi due settimane adesso che ho la street Scrambler ed ho decisa di tenerla. E’ davvero una bella moto anche se non esattamente la moto che fa per me, dato che sono eccessivamente comodista. Ho capito come tenere la gamba destra un pelo distaccata dai collettori, e quando sono in marcia non sento il calore quasi per nulla (usando dei jeans). Ma quando sono in città e mi fermo ai semafori, basta pochi secondi per essere investito da folate di calore che, insieme ai 35 gradi che abbiamo qui a Catania, fanno sentire caldo e sudare. Al momento sto usando la moto la notte e di giorno vado in giro in scooter in città. Questo è il modo in cui riesco ad utilizzarla.
    Come da vostri suggerimenti ho contattato la MASS moto e sono stati gentilissimi. Se lo desiderano possono anche fare delle regolazioni sul silenziatore in modo che risulti rumoroso/silenzioso al pari di quello originale.
    Se ho dunque capito bene RafBen67 con lo scarico basso hai risolto definitivamente il problema del calore. Mi hanno spiegato che volendo posso rimettere in autonomia lo scarico originale in caso di problemi oppure durante l’inverno, dato che la moto deve il suo fascino unico anche a quello scarico. A proposito di look, come ti sembra esteticamente adesso la moto con lo scarico corto? L’hai scelto satinato o lucido? In verità stavo pensando a quello nero opaco, in modo da renderlo omogeneo alle altre parti nere del motore (sperando che sia lo stesso tipo di nero). Come mai hai scartato il nero opaco?
    Potresti postare qualche foto in cui si vede per intero la moto con lo scarico? (ho già visto il video).
    Un altro dubbio un po’ sciocco: ma con lo scarico corto, non c’è il rischio che arrivano fumi addosso al passeggero o conducente?

    Grazie ancora per le eventuali risposte.
    IMG_20200708_152033200_HDR.jpgIMG_20200708_152021846_HDR.jpgIMG_20200708_152010546_HDR.jpg

    Io ne sono iper soddisfatto, è un'altra moto, pensavo di rimettere lo scarico alto a settembre...ora non so.

    Per il colore è a gusto, io lo preferisco satinato.

    Risolto il problema calore e borse, "fumi" inesistenti.

  11. #49
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    Citazione Originariamente Scritto da RafBen67 Visualizza Messaggio
    Ho sistemato un po' il video:

    che borse hai montato ? sia dx e sin. grazie

  12. #50
    TCP Rider L'avatar di RafBen67
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    Citazione Originariamente Scritto da pierolo Visualizza Messaggio
    che borse hai montato ? sia dx e sin. grazie

    https://www.kappamoto.com/Borse-soff...Laterali/RB100

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