Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Ho svuotato il catalizzatore...

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di _LuVa_
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Fano
    Moto
    Triumph Bobber
    Messaggi
    2

    Smile Ho svuotato il catalizzatore...

    Ciao a tutti!
    Sono andato in officina per i normali controlli di routine sulla mia Bobber prima della stagione "calda" e dei lunghi giri in moto...
    Per cercare di ottenere un suono più "scoppiettante", il mio meccanico di fiducia mi ha suggerito di svuotare il catalizzatore.
    Benchè non sia una mossa molto legale, mi ha garantito che il suono, l'andamento della moto e la performance miglioreranno.

    Sapete aiutarmi? Lo avete fatto anche voi? E' realmente un vantaggio, per la moto, svuotare il catalizzatore? E della rimappatura successiva, sapete darmi qualche dritta?

    Grazie

    P.S.: Scusatemi se mi sono dilungato... sono nuovo in questo forum e nuovo a queste modifiche.

    Grazie mille

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Ho visto che hai un solo messaggio.
    Se prometti di fare una presentazione di te stesso (anche breve) in questa stessa sezione, sposto questa discussione dove riceverai sicuramente una risposta adeguata.



    P.S. Ho appena eseguito quella operazione sulla MotoGuzzi di mio fratello, e i risultati sono proprio quelli che ti ha elencato il meccanico.
    Sabba

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    12/09/09
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    T120 Black
    Messaggi
    84
    Ti rispondo io.
    Ho un t120 ma il motore è lo stesso della tua. Io ho rimosso il catalizzatore e il sound migliora decisamentea senza dare troppo nell'occhio.l'unica cosa che ti consiglio è di non svuotare l'originale ma di cercare un xpipe per la bobber, tanto la spesa penso sarà grossomodo analoga e in più puoi in un futuro rimontarlo se decidi di rivenderla originale.
    La centralina ha un autoapprendimento e col passare dei km si regola da sola in base ai parametri diversi, quindi no, non devi rimappare

  5. #4
    Nuovo TCP Rider L'avatar di _LuVa_
    Data Registrazione
    13/05/20
    Località
    Fano
    Moto
    Triumph Bobber
    Messaggi
    2
    Citazione Originariamente Scritto da sica Visualizza Messaggio
    Ti rispondo io.
    Ho un t120 ma il motore è lo stesso della tua. Io ho rimosso il catalizzatore e il sound migliora decisamentea senza dare troppo nell'occhio.l'unica cosa che ti consiglio è di non svuotare l'originale ma di cercare un xpipe per la bobber, tanto la spesa penso sarà grossomodo analoga e in più puoi in un futuro rimontarlo se decidi di rivenderla originale.
    La centralina ha un autoapprendimento e col passare dei km si regola da sola in base ai parametri diversi, quindi no, non devi rimappare

    Grazie mille!
    Il mio meccanico mi ha detto che , essendo la sonda centralina sopra al catalizzatore, non c'è bisogno di rimappare la centralina.
    In ogni caos la moto va molto bene e il rumore è cambiato. Non in maniera esagerata ma più che sufficiente !
    Grazie tante !

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho visto che hai un solo messaggio.
    Se prometti di fare una presentazione di te stesso (anche breve) in questa stessa sezione, sposto questa discussione dove riceverai sicuramente una risposta adeguata.




    P.S. Ho appena eseguito quella operazione sulla MotoGuzzi di mio fratello, e i risultati sono proprio quelli che ti ha elencato il meccanico.

    Certo, hai ragione eheheheh !
    E' la prima volta che scrivo e faccio parte di un blog quindi mi presento:

    Cari amici Triumphisiti appassionati !
    Mi chiamo Luca, di Fano nelle Marche, e sono molto contento di far parte di questo grande blog di Triumphisti dove sicuramente imparerò e leggerò qualche piccolo segreto sempre utile.
    Attualmente ho una Bobber, moto fantastica, un sogno da sempre inseguito (anche se la mia compagna rimarrà a piedi essendo la Bobber una monoposto... ma va bene così )

    La mia prima Triumph la comprai appena presi la patente A , una Speed Triple del 2006... un gioiello di potenza, ma forse era troppo per un novello come me.
    Col passare degli anni cambiai altre 2 moto ( Un Ducati monster e una Honda Hornet ) ma la passione per una "classic" mi fece fare il passo decisivo verso Triumph.
    Andai in concessionaria e, lo scorso Aprile (2019) comprai la Nuova Bonneville Street Twin... che tenni fino a Settembre dello stesso anno quando vidi per la prima volta la Bobber... che di li a qualche giorno dopo divento mia.
    Un vero "Triumpho" !


    Mi sento Triumphiano per la linea, la storia e lo stile che ha una Triumph.

    Spero di non averla fatta troppo lunga... grazie e a presto!

    luca
    Ultima modifica di _LuVa_; 16/05/2020 alle 19:12 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    In poche parole me CAGO a inquinare di piu come gas di scarico e come inquinamento acustico,, tutto questo solo per avere un suono piu piacevole a miei uditi,,,, e no a quelli della popolazione quando passi a mezza notte per la strada e ce gente che dorme,,
    E che la moto vada un po piu fluida,, chissà quanto a cambiato,,, cazzo no se riconosce piu.

    Se totale il catalizzatore non serve a niente,,, ansi non so perche lo montano se dopo lo devi togliere ???

    Te prendesi una volante dopo vorrei sapere come le spieghi che cosi il rumore e piu bello e va molto piu fluida,,, con la multa che te danno e il sequestro del mezzo capirai molto di piu che le parole che sto scrivendo adesso.

    Bravi Bravi e poi si qualcuno lascia un frigo vecchio sotto un ponte e un CRIMINALE,,,, ma per piacere siete incoscienti e no avete scusa alcuna.



    ​TONY le magnific

    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Eliminare il catalizzatore è una operazione illegale, ma se lo si sostituisce con uno omologato (anche a livello europeo), il discorso cambia.
    Molto spesso si “decatalizza” per un altro motivo, e cioè per eliminare buona parte del calore prodotto dal motore.
    Montando un cat “sportivo” i gas di scarico rimangono sufficientemente “puliti”, ma il sound inevitabilmente si “irrobustisce”

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    ma se lo si sostituisce con uno omologato (anche a livello europeo), il discorso cambia.

    Precedentemente NESSUNO parlato de sostituzione

    Ho svuotato il catalizzatore,

    Ho appena eseguito quella operazione sulla Moto Guzzi di mio fratello
    Eliminare il catalizzatore è una operazione illegale, logico che e illegale.

    ma se lo si sostituisce con uno omologato (anche a livello europeo), il discorso cambia.,,,, e come cambia, nessuno dice niente sei dentro la omologazione TUTTO REGOLARE.
    Montando un cat “sportivo” i gas di scarico rimangono sufficientemente “puliti”, ma il sound inevitabilmente si “irrobustisce” ALLORA fate cosi no levate il catalizzatore che inquinate come bestie


    ​TONY le magnific
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  9. #8
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Sulla MotoGuzzi non è stato eliminato, è stato sostituito (assieme ai collettori) per risparmiare peso e calore.

    Sabba

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Taylor56
    Data Registrazione
    16/05/17
    Località
    TORINO
    Moto
    Speed Twin 1200
    Messaggi
    173
    Ma se uno gira in moto con il catalizzatore pensa di non inquinare per niente? Se uno si spara 20/30 mila km all'anno voglio vedere se non inquina più di uno che fa 5 mila km senza catalizzatore. E poi va bene facciamo le regole antinquinamento ma cerchiamo di risolverle come si deve. La moto ha un prezzo importante, non me la devi vendere scarburata e con un barbeque sotto al culo solo per stare sotto i parametri di inquinamento.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    Citazione Originariamente Scritto da Taylor56 Visualizza Messaggio
    Ma se uno gira in moto con il catalizzatore pensa di non inquinare per niente? Se uno si spara 20/30 mila km all'anno voglio vedere se non inquina più di uno che fa 5 mila km senza catalizzatore. E poi va bene facciamo le regole antinquinamento ma cerchiamo di risolverle come si deve. La moto ha un prezzo importante, non me la devi vendere scarburata e con un barbeque sotto al culo solo per stare sotto i parametri di inquinamento.

    No facciamo i FURBI di cercare le giustificazione dove non ci sono,,,, come dice un vecchio detto:

    """ e molto facile farsi degli nemici BASTA DIRE LE VERITÀ """

    Sapiamo molto bene che i motore a scoppio INQUINANO chi di piu chi di meno,,, sapiamo che e una lotta e anche una sfida tecnologica trattare di inquinare SEMPRE MENO,,,,

    Poi se uno fa 5000 o 20.000 KM al anno e un discorso stupido,, perche si compri la moto e no la usi inquini ancora meno...

    Poi che una moto se venda scarburata NO me risulta gia che tutte sono motori a iniezione,, e poi quale BARBEQUE ,, se la hanno fabbricato cosi per qualcosa sara.... E COSI E BASTA si voi stare dentro i parametri di inquinamento e aiutare il medio ambiente e il aria che respiriamo...

    Poi se uno dice """" a me no me ne frega un CAZZO il medio ambiente il aria , la gente , la natura e tutto quello che ce,,,,, LO IMPORTATNTE che la moto vada come a me me tira il CULO, anche si e ILLEGALE,,,,, """ allora questo e una altra cosa,,,,, e la finisco qua

    Perche NON DEVI MAI DISCUTERE CONTRO UN FANATICO,,, lui NO vuole vedere la realtà solo vuole fare vincere il suo fanatismo,,,


    TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 17/05/2020 alle 13:05
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Street Triple] catalizzatore o non catalizzatore con gli arrow slip on?
    Di Lordmario nel forum Street Triple
    Risposte: 46
    Ultimo Messaggio: 16/04/2015, 20:57
  2. scarico originale svuotato
    Di tigras73 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22/03/2013, 21:02
  3. scarico svuotato
    Di tigras73 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22/10/2012, 07:32
  4. Vendo scarico originale svuotato
    Di Mauro Testoni nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 21/06/2012, 15:08
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/10/2009, 12:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •