Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: blocco ventola radiatore

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/01/11
    Moto
    bonneville T120
    Messaggi
    16

    blocco ventola radiatore

    Mi è successo durante un giro su tornanti di montagna che si è accesa la la spia della temperatura liquido refrigerante.
    Il liquido era andato in ebollizione con leggera fuoriuscita dello stesso.
    Ho atteso che il motore si raffreddasse e sono rientrato a casa dato che era in discesa. Ho usato marce lunghe e tenuto
    d'occhio la spia che non si è mai accesa.
    Il giorno successivo ho verificato che la ventola era bloccata e con un leggero sforzo si è sbloccata. Soffiato con aria compressa,
    controllato fusibile che era bruciato, l'ho sostituito e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Questo circa due anni fa.
    L'altro giorno pulendo la moto ho riscontrato nuovamente un principio di blocco della ventola. Sbloccata a mano, nuovamente
    pulito con aria compressa, il fusibile era ancora buono, però la cosa mi preoccupa non poco. Qualcuno ha avuto un simile problema?

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
    Data Registrazione
    11/02/17
    Località
    Reggio Emilia
    Moto
    BMW R1200 RT
    Messaggi
    2,406
    CAMBIA LA VENTOLA..... a già a fatto la sua vita utile,, no dura in eterno.

    Per una ventola di pochi €€€€ poi bruciare la guarnizione di testa e altri problemi che penso gia sai.. e poi sara MOLTI €€€€€


    TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 01/06/2020 alle 10:09
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di paco1962
    Data Registrazione
    03/10/09
    Località
    Borgosesia (VC)
    Moto
    BONNY T120 - TIGER GT
    Messaggi
    232
    Citazione Originariamente Scritto da blito Visualizza Messaggio
    Mi è successo durante un giro su tornanti di montagna che si è accesa la la spia della temperatura liquido refrigerante.
    Il liquido era andato in ebollizione con leggera fuoriuscita dello stesso.
    Ho atteso che il motore si raffreddasse e sono rientrato a casa dato che era in discesa. Ho usato marce lunghe e tenuto
    d'occhio la spia che non si è mai accesa.
    Il giorno successivo ho verificato che la ventola era bloccata e con un leggero sforzo si è sbloccata. Soffiato con aria compressa,
    controllato fusibile che era bruciato, l'ho sostituito e tutto ha ripreso a funzionare regolarmente. Questo circa due anni fa.
    L'altro giorno pulendo la moto ho riscontrato nuovamente un principio di blocco della ventola. Sbloccata a mano, nuovamente
    pulito con aria compressa, il fusibile era ancora buono, però la cosa mi preoccupa non poco. Qualcuno ha avuto un simile problema?
    capitato ieri anche a me , ho letto quello che hai fatto, domani controllo , ciao

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Ma la bonneville SE non è raffreddata ad aria?

  6. #5
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    04/01/11
    Moto
    bonneville T120
    Messaggi
    16
    Ciao Paco, non ci siamo più visti ma poco dopo che mi facesti vedere la tua comprai anch'io la T120. Per quanto riguarda il problema della ventola ho
    concluso che nella parte bassa la ventola sfiorava la fascia esterna che la circonda per cui granelli di sabbia o ghiaietta tirati su dalla ruota anteriore possono incastrarsi e creare il problema. Credo di aver risolto allentando le tre viti che fissano la ventola e sfruttando il gioco ho spinto verso l'alto la ventola stessa e l'ho fissata in tale posizione. Da allora non é più successo niente tuttavia ogni tanto controllo ugualmente che la ventola sia libera.

    Avevo dimenticato di aggiornare perché ora ho la T120

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    04/04/11
    Località
    Padova
    Moto
    Speed Twin 1200, ex Bonneville T120, ex Street Triple 675R, ex Tiger 800XR, ex Tiger 1050
    Messaggi
    66
    Ciao, credo si tratti di un difetto della ventola, io sono dovuto rientrare dallo Stelvio per la ventola bloccata, divenuta tutt’uno con il supporto, ad appena 3 mesi di vita della moto e 3000 Km circa. Mi era stata sostituita in garanzia ma mi ha fatto buttare un weekend a Liviano con perdita dei soldi dell’hotel.. una bella scocciatura.. Poi però con la nuova ventola ho fatto altri 15000 Km prima di dare in permuta la moto e non ho avuto alcun altro problema..

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di paco1962
    Data Registrazione
    03/10/09
    Località
    Borgosesia (VC)
    Moto
    BONNY T120 - TIGER GT
    Messaggi
    232
    ciao, dopo una bella pulita e cambio del fusibile ventola ripartita, , in effetti è montata troppo bassa e si sporca subito, provo a spostarla più in alto. , grazie per il consiglio

Discussioni Simili

  1. [Street Triple 765] VENTOLA RADIATORE
    Di maccanino@libero.it nel forum Street Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23/01/2019, 12:00
  2. [Daytona 675] Ventola radiatore
    Di zimo675 nel forum Compro e vendo accessori per Daytona
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/04/2018, 17:34
  3. ventola radiatore
    Di pietrosky nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/10/2013, 15:01
  4. ventola radiatore
    Di matteo87 nel forum Street Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22/02/2010, 10:32
  5. VENTOLA RADIATORE
    Di PITTO nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21/05/2007, 17:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •