Link utili:  Sito TCP - Store Triumphchepassione - Regolamento del Forum - Pubblicità su TCP

Segui TCP su:

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26
Like Tree20Likes

Discussione: Bonneville T120 scalda troppo

TCP Rider L'avatar di Bargello
    Moto
    T120
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Tutte le moto con raffreddamento a liquido producono fastidiose sensazioni di calore e il motivo è molto semplice: Nel raffreddamento ad aria il calore a moto ferma si disperde passivamente secondo correnti convettive dell'aria circostante le strutture calde, nelle moto raffreddate a liquido il calore viene disperso tramite l'ausilio di una ventola che convoglia l'aria in direzione opposta alle strutture, e quindi in pratica verso il pilota.
    In pratica è come stare sotto un' elica di un elicottero e pretendere di non rovinarsi l'acconciatura.
    Chiarissima fotografia ! Se poi ci mettiamo anche che, per questioni di "styling", il radiatore è di esigue dimensioni e lo scambio di calore è quello che è ...
    XFer likes this.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Sulla T100 2017, il montaggio del XPipe aveva risolto parecchio il problema calore, sulla t120 non lo ho ancora fatto, ,ma lo farò... vedremo il risultato.

Nuovo TCP Rider L'avatar di albri
    Moto
    Bonneville T120
    Citazione Originariamente Scritto da Adericmor Visualizza Messaggio
    Ho fatto 2.500 km con la Bonneville t120 (diamond edition). Piacevole, mantiene tutte le promesse...MA davvero scalda veramente troppo. Soprattutto se la uso in città (o se mi trovo a destreggiarmi tra le auto in coda): parte la ventola e ogni semaforo è una sofferenza a meno di avere stivaletti e pantaloni d’amianto. È vero, siamo in estate. Ma non l’ho presa per viaggiare solo d’inverno o nelle mezze stagioni. Adesso farò rimuovere il fatidico Sais (con tutte le controindicazioni del caso) e spero che l’intervento porti qualche vantaggio.
    Mi chiedo: è un problema solo mio?
    Se no: in Triumph le provano le moto in estate?
    Qualche suggerimento?
    è la povera Bonnie che sbuffa di rabbia ad essere usata per scarrocciarti in giro per la città con sto caldo. lei vuole altro... portala in montagna, in campagna, lontano da traffico e semafori, e vedrai che sarà così felice da far godere anche te!
    carmelo23 and Lord T like this.

TCP Rider L'avatar di gianscrambler
    Citazione Originariamente Scritto da albri Visualizza Messaggio
    è la povera Bonnie che sbuffa di rabbia ad essere usata per scarrocciarti in giro per la città con sto caldo. lei vuole altro... portala in montagna, in campagna, lontano da traffico e semafori, e vedrai che sarà così felice da far godere anche te!
    Io ho la scrambler 1200 e anche lei gradisce la montagna, in città tutti criticano la marmitta alta, ma il calore sale anche da sinistra, immagino come quello che avvertite sulla t 120.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Lord T likes this.

TCP Rider L'avatar di Paulus
    Moto
    Street Twin
    per fortuna la mia street twin al semaforo emette una brezza marina freschissima

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Adericmor Visualizza Messaggio
    Grazie per le precisazioni: nella mia ignoranza pensavo che il raffreddamento a liquido fosse una soluzione che coniugava sia migliore efficienza “motoristica” che confort per il pilota. Effettivamente nelle prove della Bonneville si citava un po’ di calore dal motore. Non pensavo però che fosse così tanto. Visto che è un problema del raffreddamento a liquido sapere se c’è qualche confronto con altri modelli Triumph o di altre marche (Bmw per esempio)?
    Ho una BMW k 75 del 1995 raffreddata a liquido e d'estate fermo ai semafori di Palermo, con la ventola in azione, affiancato ad auto dai finestrini chiusi e climatizzatori in funzione ti garantisco che l'effetto forno mette a durissima prova l'amore per la moto . Diciamola tutta: la moto è indicata per le mezze stagioni, anche se come si sa, non ci sono più.
    TRUSTon, Scorpionalf, XFer and 2 others like this.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Bonneville T120 Diamond edition
    Per l’80% la sto usando in montagna ed effettivamente è un piacere guidarla. Purtroppo non è così in città ma, da quanto leggo, è un problema condiviso e “mal comune...”.

Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    Sulla T100 2017, il montaggio del XPipe aveva risolto parecchio il problema calore, sulla t120 non lo ho ancora fatto, ,ma lo farò... vedremo il risultato.
    Mi piacerebbe documentare più “scientificamente” (oltre la percezione personale) l’eventuale riduzione del calore con l’installazione dell’X-pipe. Proverò ad imbastire una registrazione delle temperature “alla caviglia” ( termometro con sonda inquadrato dalla GoPro) pre e post X-pipe sul medesimo percorso in giornate di pari temperatura. Vediamo se mi riesce...
    Ultima modifica di Adericmor; 02/07/2020 alle 20:20 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di z4fun
    Scatalizzare é l'unica soluzione, altrimenti prendere una Speed Twin

TCP Rider L'avatar di Bargello
    Moto
    T120
    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    Scatalizzare é l'unica soluzione, altrimenti prendere una Speed Twin
    Beh, certo il catalizzatore, proprio la sotto, di calore ne fa un bel pò .... il che non aiuta !
    Ultima modifica di Bargello; 02/07/2020 alle 20:40

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Bonneville T120 Diamond edition
    In modo un po’ empirico ho cercato di rilevare le temperature “alla caviglia”.
    Ho fissato la sonda del termometro dietro la pedana sinistra (quella in cui avverto più calore).
    Per avere le registrazioni video delle variazioni di temperatura con i dati di velocità e nr giri ho fissato il termometro in mezzo alla strumentazione in modo da inquadrare tutto con la GoPro fissata al manubrio (vedi immagini).
    Ho fatto un percorso extra- urbano con qualche tornante in collina (gita in Brianza). Giornata calda ma non caldissima (28-29° circa) e senza afa (per capirci: nessun fastidio dalla giacca di pelle con protezioni varie).
    Ho cominciato a rilevare i dati con il motore ancora caldo dopo una sosta di mezz’ora.
    Con una temp iniziale di 35.2° (imm. 01) si è passati, in 17 min., a 39.7° (imm. 02).
    Salendo in collina (imm. 03) a velocità ridotta (40 km/h) la temp. è salita a 43.1°.
    In sosta è passata a 48.4 (imm. 04).
    Tornando, sempre a velocità basse-medie (50-100Km/h) la temperatura non è mai scesa sotto i 40°.
    Il termometro mi ha salutato davanti al box (imm. 09) con 48.2°.
    tabella di sintesi

9 lug 2020 - Riepilogo.png
    Pos GoPro e termometro.jpg
    Pos sonda termometro.jpg
    01 - 9 lug 2020 - h. 9.52 - 80 km:h - 35.2°.jpg
    02 - 9 lug 2020 - h 10.09 - 90 km:h - 39.7° .jpg04 - 9 lug 2020 - h 10.56 - 0 km:h - 48.4°.jpg
    05 - 9 lug 2020 - h 10.59 - 50 Km:h - 45.6°.jpg06 -9 lug 2020 - h 11.02 - 70 km:h - 47.8° .jpg
    07 - 9 lug 2020 - h 11.35 - 90 km:h - 47.2° .jpg08 - 9 lug 2020 - h 11.36 - 100 km:h - 44.7°.jpg
    09 - 9 lug 2020 - h 11.44 - 0 km:h - 48.2°.jpg
    tony le magnific and albri like this.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima