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Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Bonneville T120 scalda troppo

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
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    Bonneville T120 scalda troppo

    Ho fatto 2.500 km con la Bonneville t120 (diamond edition). Piacevole, mantiene tutte le promesse...MA davvero scalda veramente troppo. Soprattutto se la uso in città (o se mi trovo a destreggiarmi tra le auto in coda): parte la ventola e ogni semaforo è una sofferenza a meno di avere stivaletti e pantaloni d’amianto. È vero, siamo in estate. Ma non l’ho presa per viaggiare solo d’inverno o nelle mezze stagioni. Adesso farò rimuovere il fatidico Sais (con tutte le controindicazioni del caso) e spero che l’intervento porti qualche vantaggio.
    Mi chiedo: è un problema solo mio?
    Se no: in Triumph le provano le moto in estate?
    Qualche suggerimento?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di tony le magnific
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    io avevo la T120 e te dico che quel calore no lo sentivo,,, in 2 anni le ho fatto 38.000 km e la ho provata in tutte le condizione.... logicamente sempre vestito da motociclista,, pantalone e giacca Dainnese D-Dry anche qualche volta con i jeans e mai sentito quel caldo fastidioso.
    Po darsi lo senti da fermo qualcosa pero una volta in moto NIENTE,,,,

    Adesso farò rimuovere il fatidico Sais (con tutte le controindicazioni del caso) e spero che l’intervento porti qualche vantaggio.

    Non credo che risolvi qualcosa,, ansi poi andare in grane.


    ​TONY le magnific
    Ultima modifica di tony le magnific; 01/07/2020 alle 18:53
    no importa che marca sia tu moto ,,,, il vento e lo stesso

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
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    Si anch’io ho la T120 e in piena estate è quasi inutilizzabile in città. Io ho montato Xpipe e un minimo miglioramento c’è stato.. anche se sono abbastanza convinto che i fattori principali siano la temperatura esterna e quanto tempo si sta fermi nel traffico/semafori.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Nuovo TCP Rider
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    Sottoporrò il problema anche allÂ’officina Triumph per vedere se il problema è solo della mia Bonnie. Ho usato la T120 sui tornanti in montagna e, con temperatura esterna fresca, il calore era più che accettabile. Ma in cittÃ* è veramente molto (troppo?) fastidioso.
    Ho usato per anni per andare in ufficio e ogni tanto uso ancora la mia vecchia Cagiva Alazzurra 650 (con motore Ducati Pantah) e pur essendo, ovviamente, raffreddata ad aria non ho mai avuto problemi di surriscaldamento di piedi e gambe. Da questo punto di vista sembra proprio un’involuzione. Ovviamente per tutto il resto non c’è paragone: stiamo parlando di moto che hanno 35 anni di differenza...

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Bargello
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    Idem. Anche per me il calore della T120 è oggettivamente un pò troppo. E' uno dei pochi difetti di questa moto. Quando parte la ventola ... buumm ! Ti si scaldano gambe, marroni e tutto il resto. E la ventola parte spesso, molto spesso. Sopratutto di questi periodi è molto "difficile" usarla in città, verrebbe voglia di non fermarsi ai semafori ! Mi domando proprio che capzo abbiano pensato quei geni dei progettisti. Ed i collaudatori dove sono andati a provarla, soltanto nelle fresche campagne inglesi in autunno ? In Triumph, poverini, dicono che è tutta colpa dell'Euro4. Mica di chi l'ha progettata, no ! Qui, poi, c'è chi dice che con l'x-pipe qualcosa migliora, c'è chi dice che non serve a granché, c'è addirittura chi dice che non sente nessun calore .... Boh ?

  7. #6
    Nuovo TCP Rider
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    Fra un paio di settimane metto x-pipe e vediamo se migliora

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Bargello
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    Citazione Originariamente Scritto da Adericmor Visualizza Messaggio
    Fra un paio di settimane metto x-pipe e vediamo se migliora
    Oh, fai poi sapere come va davvero la 120 con l'x-pipe. Sia per il calore che per la guidabilità.

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
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    Tutte le moto con raffreddamento a liquido producono fastidiose sensazioni di calore e il motivo è molto semplice: Nel raffreddamento ad aria il calore a moto ferma si disperde passivamente secondo correnti convettive dell'aria circostante le strutture calde, nelle moto raffreddate a liquido il calore viene disperso tramite l'ausilio di una ventola che convoglia l'aria in direzione opposta alle strutture, e quindi in pratica verso il pilota.
    In pratica è come stare sotto un' elica di un elicottero e pretendere di non rovinarsi l'acconciatura.

  10. #9
    Nuovo TCP Rider
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    Grazie per le precisazioni: nella mia ignoranza pensavo che il raffreddamento a liquido fosse una soluzione che coniugava sia migliore efficienza “motoristica” che confort per il pilota. Effettivamente nelle prove della Bonneville si citava un po’ di calore dal motore. Non pensavo però che fosse così tanto. Visto che è un problema del raffreddamento a liquido sapere se c’è qualche confronto con altri modelli Triumph o di altre marche (Bmw per esempio)?

  11. #10
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
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    Le moderne moto Euro4 scaldano tutte come altoforni.
    Sono ormai pochissimi i motori Euro4 che fanno a meno del raffreddamento a liquido, e con il raffreddamento a liquido servono radiatori e ventole, che inevitabilmente sparano aria a 100 gradi più o meno verso le gambe.

    Io a parte la Street Twin (che essendo 900cc scalda meno e non è fastidiosa) ho una VTR1000 del 2001, raffreddata a liquido (Euro1 !).
    Ai semafori mi arriva una lama rovente di aria calda sull'interno coscia.

    Prevedo che con l'Euro5 sarà anche peggio...
    Chi va piano, arriva dopo.

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