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Discussione: Batteria al litio

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Dedox
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    Batteria al litio

    Ciao stavo pensando di cambiare la mia batteria al piombo che ha ormai quattro anni e mezzo con una batteria al litio.
    curiosando un po’ su Internet ho notato però che la maggior parte degli acquirenti di una batteria litio dopo un anno o anche meno hanno avuto problemi con batterie completamente scariche o che non avviavano la moto.
    ora mi sto chiedendo esiste davvero una marca di batteria litio in grado di garantire un certo Target di qualità?

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di XFer
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    Il problema non riguarda solo la qualità della batteria (che ovviamente è molto importante), ma il tipo di utilizzo.

    Le batterie al litio per moto hanno ottima corrente di spunto, ma capacità reale in Ampere-ora relativamente bassa; spesso 4-5Ah rispetto ai 10Ah di quelle al piombo, facendo l'esempio della nostra.

    Finché usi la moto spesso e/o non hai assorbimenti sensibili a moto spenta (es. antifurto), tutto bene.
    Se però (come me ad esempio) ti capita di lasciare la moto ferma per alcune settimane consecutive, rischi di trovarla "morta" e neanche recuperabile, per degenerazione.

    Aggiungo che i mantenitori di carica, che aiutano molto nel secondo caso (quando usabili: io non ho presa di corrente nel garage), devono essere specifici per batterie al litio; altrimenti rischiano di fare più danni che altro.
    _sabba_ likes this.
    Chi va piano, arriva dopo.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Dedox
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    Batteria al litio

    Nemmeno io ho corrente in garage ma uso la moto sempre (sui 10000 km/anno) tranne nei tre mesi invernali in cui staccherei la batteria.
    Mi chiedo però quale marca comprare...ho visto che skyrich e unibatt sembrano buone ma comunque hanno decine di recensioni negative nonostante tutto

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    io ho la batteria al litio da 6 anni.
    unica accortezza la scollego quando non uso la moto per piu di 2 settimane.
    per ora la moto è sempre ripartita al primo colpo.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Dedox
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    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    io ho la batteria al litio da 6 anni.
    unica accortezza la scollego quando non uso la moto per piu di 2 settimane.
    per ora la moto è sempre ripartita al primo colpo.
    Per favore che marca e tipo di batteria monti ?

  7. #6
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da Dedox Visualizza Messaggio
    Nemmeno io ho corrente in garage ma uso la moto sempre (sui 10000 km/anno) tranne nei tre mesi invernali in cui staccherei la batteria.
    Mi chiedo però quale marca comprare...ho visto che skyrich e unibatt sembrano buone ma comunque hanno decine di recensioni negative nonostante tutto
    Se stai nelle due marche che hai citato non troverai problemi, ma c’è ne sono anche altre (Aliant, Magneti Marelli, BC, Okyami, Li-On, ecc.) che ti garantiscono la stessa qualità, anche superiore nel caso delle Aliant.
    È importantissimo non lasciar scaricare troppo una batteria al litio.
    Se scende sotto i 12,8 volt può subire danni irreparabili, per cui è meglio ricaricarla quando la tensione è ancora sopra i 13 volt, per cui al massimo ogni 15-20 giorni.
    In un garage senza corrente, l’unica cosa da fare in caso di soste prolungate (oltre le due settimane) è quella di staccare un polo dalla batteria.

    Sabba

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Dedox
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    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se stai nelle due marche che hai citato non troverai problemi, ma c’è ne sono anche altre (Aliant, Magneti Marelli, BC, Okyami, Li-On, ecc.) che ti garantiscono la stessa qualità, anche superiore nel caso delle Aliant.
    È importantissimo non lasciar scaricare troppo una batteria al litio.
    Se scende sotto i 12,8 volt può subire danni irreparabili, per cui è meglio ricaricarla quando la tensione è ancora sopra i 13 volt, per cui al massimo ogni 15-20 giorni.
    In un garage senza corrente, l’unica cosa da fare in caso di soste prolungate (oltre le due settimane) è quella di staccare un polo dalla batteria.

    In realtà su Amazon vedo parecchie recensioni negative anche per skyrich e unibatt

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    Citazione Originariamente Scritto da Dedox Visualizza Messaggio
    Per favore che marca e tipo di batteria monti ?
    Okyami

    Batteria Litio Okyami LiFePO4 Testata e Spiegata

  10. #9
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da Dedox Visualizza Messaggio
    In realtà su Amazon vedo parecchie recensioni negative anche per skyrich e unibatt
    Ci scommetto un marone muffo che la maggioranza di quelli che si lamentano non hanno utilizzato le precauzioni necessarie (quelle che abbiamo indicato sia io che XFer).
    Molti le lasciano “morire” perché usano poco la moto, altri le ricaricano con caricabatterie non adatti, altri ancora le utilizzano da nuove senza prima ricaricarle a dovere (la prima carica è importantissima).
    Poi si lamentano perché rimangono a piedi.....

    Sabba

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    presa, montata ( senza eseguire una prima ricarica o altro. non ho nessun tipo di manutentore o caricatore ) usata ogni anno da aprile a ottobre senza fargli nulla e poi scollegata durente i mesi di fermo.
    Quando a luglio vado in vacanza con la famiglia per 2 settimane anche li la scollego.
    Sono 6 anni che va bene, mai nessuna altra batteria mi era durata cosi tanto! neanche quelle delle auto.
    l'ho pagata se non ricordo male 120 euro, direi un ottimo affare!
    oltre al fatto che pesa meno della metà di quella al piombo.

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