Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Svolta epocale...da Kawasaki a Triumph !

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/10/19
    Località
    Roma
    Moto
    Yamaha Tracer 900
    Messaggi
    52

    Svolta epocale...da Kawasaki a Triumph !

    Ciao ragazzi e buon anno,
    Vorrei un consiglio spassionato, da chi ha avuto o sta per condividere un’esperienza come la mia. Vorrei passare dalla mia Kawasaki Z 1000 SX , ad una Triumph Speed Twin. Premesso che la Kawasaki è una moto eccezionale nel suo genere di sport-touring ( potenza, coppia, fluidità, tenuta di strada, stabilità, frenata con abs-cornering , protezione dall’aria) le motivazioni che mi spingono a questa scelta sono le seguenti:

    • scarso utilizzo della Kawasaki su lunghe distanze ed autostrade, per riduzione viaggi causa età avanzata
    • ridotto uso anche in città, a parte perché uso la metro per andare al lavoro, ma anche in virtù del suo peso non indifferente, almeno da fermo ed in manovra, per uno come me che pesa 73 kg. ed è alto 170 cm.

    Quindi la moto per me è soprattutto divertimento e sensazione di libertà, in giri nel week-end di corto e medio raggio ( 300/500 km. giornalieri) su percorsi misti ma anche brevi tangenziali/autostrade. Detto questo i miei dubbi riguardo questa eventuale svolta, sono invece nell’ordine i seguenti:

    • Differenze nell’erogazione per il passaggio dal 4 al 2 cilindri, e non parlo di potenza, ma di fluidità, guidabilità e vibrazioni.
    • Mancata protezione dall’aria, abituato da sempre a moto carenate e/o semi-carenate, anche se ho trovato cupolini in after-market dedicati alla Speed.

    Prossimamente farò un test drive a Roma, ma vorrei lo stesso sentire i vs pareri/consigli riguardo la mia decisione.
    In attesa di vs gradite opinioni,
    un cordiale saluto.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    Provincia di Vicenza
    Moto
    ZH2
    Messaggi
    687
    Allora, da possessore di SX (e di naked non Triumph ma giusto per info), dopo aver provato la Speed Twin (che adoro) sono rimasto con la Kawa. Forse la mia altezza (1e80) gioca a sfavore della Triumph, resta il fatto che la Kawa è molto più sfruttabile a 360 gradi, come unica moto. Però al cuore non si comanda e quindi le mie impressioni valgono zero provala e se ti piace...firma!
    Buona scelta!!!

    Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/10/19
    Località
    Roma
    Moto
    Yamaha Tracer 900
    Messaggi
    52
    Grazie per la risposta. Non è questione di cuore per la Speed...anzi. Sto veramente male al pensiero di privarmi di quella che è stata la moto più performante mai avuta. La scelta ( è ancora da vedere..) è derivata come spiegato dallo scarso utilizzo. Probabilmente la Triumph la sfrutterei di più, a meno di pentirmene al momento di girare fuori porta!

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Lord T
    Data Registrazione
    16/11/14
    Località
    Veneto
    Messaggi
    809
    Mah non saprei....io sono passato da naked sportive a thruxton 900 e ne sono soddisfatto. Dipende da quello che cerchi in questo momento, io mi ero stufato di potenze non sfruttabili su strada e moto troppo simili alle altre. Mi sono venduto l'ultima naked che passa in garage e con il ricavato più qualche extra mi sono acquistato e modificato a mio piacimento il mio attuale thruxton. Ho sacrificato la sportività a beneficio dello "slow ride" e di una moto che attira gli sguardi da ferma, in movimento e al semaforo e ne sono pienamente soddisfatto. Come dicevo prima dipende da ciò che cerchi in questo momento, solo dopo un test ride potrai avere le idee più chiare.

    Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di The.Doc
    Data Registrazione
    10/11/20
    Località
    Pavia
    Moto
    Speed Twin 1200 2019, Speed Triple 1200 RR 2023
    Messaggi
    111
    Guarda per quelle percorrenze che hai in mente di fare e a velocità di codice non ho problemi dati dall'aria.
    Per il motore puoi girare sottocoppia e con una marcia in più inserita senza problemi, ma riprende il brio velocemente... e sinceramente di vibrazioni fastidiose non ne sento... docile e silenziosa in città sulle curve poi si scatena, ed è lì il suo terreno ideale... ovvio non ha l'allungo della tua Kawa e nell'uso più quotidiano è un pò meno sfruttabile...
    Ultima modifica di The.Doc; 04/01/2021 alle 13:55

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838
    Da uno che è passato dal 4 al bi, le tue preoccupazioni sono fondate. Se ci tieni alla fluidità del motore, prendi la kawa 900 rs. Leggerissima e classica, ma 4 cilindri.

    La triumph si prende o per lo stile, o proprio perché ti piace il motore ruvido. Fanno apposta a progettarlo per essere ruvido.

    Benché non vibra in modo insopportabile, è decisamente altra cosa Vs il quattro cilindri. Le vibrazioni ci sono e si sentono.

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/10/19
    Località
    Roma
    Moto
    Yamaha Tracer 900
    Messaggi
    52
    Citazione Originariamente Scritto da The.Doc Visualizza Messaggio
    Guarda per quelle percorrenze che hai in mente di fare e a velocità di codice non ho problemi dati dall'aria.
    Per il motore puoi girare sottocoppia e con una marcia in più inserita senza problemi, ma riprende il brio velocemente... e sinceramente di vibrazioni fastidiose non ne sento... docile e silenziosa in città sulle curve poi si scatena, ed è lì il suo terreno ideale... ovvio non ha l'allungo della tua Kawa e nell'uso più quotidiano è un pò meno sfruttabile...
    ...nell'uso più quotidiano è un pò meno sfruttabile...[/QUOTE]
    Meno sfruttabile la Triumph...? Pensavo il contrario.

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di The.Doc
    Data Registrazione
    10/11/20
    Località
    Pavia
    Moto
    Speed Twin 1200 2019, Speed Triple 1200 RR 2023
    Messaggi
    111
    Citazione Originariamente Scritto da advanced58 Visualizza Messaggio
    Meno sfruttabile la Triumph...? Pensavo il contrario.
    Beh se ti capitasse di fare più chilometri di quelli che dici, avere una compagna/moglie da portarti dietro, se ti interessa la connettività e vuoi trasportartare qualcosa alla fine va meglio la Kawa... tra l'altro ha 2 borse laterali che mi sembrano capienti e un buon parabrezza...
    Ultima modifica di The.Doc; 05/01/2021 alle 14:21

  10. #9
    TCP Rider
    Data Registrazione
    11/10/19
    Località
    Roma
    Moto
    Yamaha Tracer 900
    Messaggi
    52
    Citazione Originariamente Scritto da The.Doc Visualizza Messaggio
    Beh se ti capitasse di fare più chilometri di quelli che dici, avere una compagna/moglie da portarti dietro, se ti interessa la connettivitÃ* e vuoi trasportartare qualcosa alla fine va meglio la Kawa... tra l'altro ha 2 borse laterali che mi sembrano capienti e un buon parabrezza...
    Lo so bene, ma è proprio questo che purtroppo non faccio più...ecco l'idea della Speed.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di The.Doc
    Data Registrazione
    10/11/20
    Località
    Pavia
    Moto
    Speed Twin 1200 2019, Speed Triple 1200 RR 2023
    Messaggi
    111
    Citazione Originariamente Scritto da advanced58 Visualizza Messaggio
    Lo so bene, ma è proprio questo che purtroppo non faccio più...ecco l'idea della Speed.
    Era giusto per chiarire perchè passi da una categoria ad un'altra e se ti ci troverai in sella credo proprio non ti pentirai del cambio di moto

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La vosta magnata epocale (+ sondaggio)
    Di streetTux nel forum 4 risate
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 25/02/2013, 16:12
  2. Triumph Scrambler 900 vs. Kawasaki W800 : IL CONFRONTO!!!
    Di Peppe Bastardo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06/08/2011, 21:31
  3. un cambio epocale.....
    Di belcitin nel forum Presentazioni
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 26/06/2011, 09:23
  4. Triumph o Kawasaki ?!
    Di hardrock nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 08/09/2008, 14:52
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 15/02/2008, 15:42

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •