Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Ammortizzatori posteriori Bonneville 865cc

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    02/07/14
    Località
    Catania
    Moto
    Bonneville T100 865 Carbs
    Messaggi
    14

    Ammortizzatori posteriori Bonneville 865cc

    Salve a tutti,
    Vorrei sostituire gli ammortizzatori posteriori della mia Bonneville T100 del 2006 oramai esausti.. ad ogni buca il livello di confort è attualmente paragonabile ad un calesse di fine 800

    Bazzicando su internet sto valutando la scelta tra:
    i thailandesi YSS a gas (su ebay intorno ai 180 euro la coppia, prezzo davvero interessante);
    gli inglesi Hagon (intorno ai 200 euro);
    IKON 7610 (sul sito Rinolfi motorcycle parts a 220 euro circa).

    considerando un badget massimo di 250 euro e il fatto di voler trovare una valida alternativa agli originali (senza ovviamente chiedere con tale cifra prestazioni estreme) vi chiedo in base alle vostre esperienze quali scegliere per avere un prodotto di buona fattura dal confort accettabile? Conoscete qualche altro prodotto in alternativa?

    Vi ringrazio in anticipo
    Ultima modifica di Ocram6603; 15/03/2021 alle 16:08

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di bipitiesse
    Data Registrazione
    28/05/12
    Località
    TORINO
    Moto
    Scrambler tendenzialmente spippolato
    Messaggi
    1,405
    Un' alternativa, più o meno in quell' ordine di cifre, potrebbe essere quella di un paio di Bitubo WME d' occasione, ogni tanto si trovano anche qui nel mercatino del forum.

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di GAVEmarco
    Data Registrazione
    31/10/10
    Località
    Alba (CN)
    Moto
    Bonneville T100
    Messaggi
    2,317
    seguo interessato, più o meno la mia stessa situazione
    "se corri come un fulmine,ti schianti come un tuono"
    Le "mie" Langhe. Capitolo 2-3 (pag 4)
    La GaveSpeed!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Anch'io seguo.
    Ho i Gazi, ma sono un pò malandati.
    Se li cambiate fatemi sapere per favore come vanno e quanto costano.
    Io li vorrei morbidi, stile citroen vecchia maniera.

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/09/16
    Località
    Martesana & Valtellina
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Messaggi
    163
    io monto gli ikon, sono i vecchi Koni ora costruiti in Australia con in più la regolazione esterna del frenaggio in espansione e fanno onestamente il loro dovere.
    Bisogna prestare un po' di attenzione nel scegliere le molle in base alle proprie esigenze, visto che ne offrono più di un tipo.
    Quelle più morbide per uso a solo le ho trovate molto buone, probabilmente quelle che si avvicinano maggiormente a ciò che vorrebbe Michele.
    Per i miei gusti sono buone anche per un uso sportivo, trovo che danno più sensibilità e seguono meglio il terreno.
    Per andarci in due però sono davvero troppo morbide.
    Saluti,
    Dario

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di mauro_scrambler
    Data Registrazione
    15/02/17
    Località
    Arezzo
    Moto
    Scrambler 2014
    Messaggi
    166
    Citazione Originariamente Scritto da bipitiesse Visualizza Messaggio
    Un' alternativa, più o meno in quell' ordine di cifre, potrebbe essere quella di un paio di Bitubo WME d' occasione, ogni tanto si trovano anche qui nel mercatino del forum.
    Bitubo WME ottimi, rapporto qualità prezzo adeguato, ma se si cerca solo il comfort, nella mia inesperienza li trovo un po' secchi.
    La moto però cambia tantissimo, specialmente se uno sistema anche le cartucce alle sospensioni anteriori. Ne guadagna in precisione e stabilità, le sospensioni di serie sono qualcosa di inspiegabile già da nuove..
    Insomma per spendere relativamente poco e divertirsi un po' di più tra i tornanti i WME sono perfetti, per una piacevole passeggiata, magari con passeggero, insieme ai bitubo ci vuole anche un tubetto di Voltaren.
    Ciao

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Citazione Originariamente Scritto da Daroli Visualizza Messaggio
    io monto gli ikon, sono i vecchi Koni ora costruiti in Australia con in più la regolazione esterna del frenaggio in espansione e fanno onestamente il loro dovere.
    Bisogna prestare un po' di attenzione nel scegliere le molle in base alle proprie esigenze, visto che ne offrono più di un tipo.
    Quelle più morbide per uso a solo le ho trovate molto buone, probabilmente quelle che si avvicinano maggiormente a ciò che vorrebbe Michele.
    Per i miei gusti sono buone anche per un uso sportivo, trovo che danno più sensibilità e seguono meglio il terreno.
    Per andarci in due però sono davvero troppo morbide.
    Grazie per le informazioni.
    Ma troppo morbide vuol dire che vanno a fondo corsa?
    E quanto costano?

  9. #8
    TCP Rider
    Data Registrazione
    30/09/16
    Località
    Martesana & Valtellina
    Moto
    Bonneville T 100 110th AE
    Messaggi
    163
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Grazie per le informazioni.
    Ma troppo morbide vuol dire che vanno a fondo corsa?
    Nella posizione più carica in due non è che stanno sempre a fondo corsa, ma tendono ad andarci più spesso del dovuto e sono comunque troppo morbide. In due con i bagagli sono inusabili. Le apprezzi soprattutto da solo.
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    E quanto costano?
    Bella domanda, alla quale non so rispondere che parzialmente.
    I miei ammortizzatori sono i "7610-1602SP1" dove "SP1" sta ad indicare che sono declinati con le molle "250-15/21/28CH" (lunghezza 250 mm diametro filo 7,5 mm) che poi ho sostituito con le "255-18/25/33CH" (lunghezza 255 mm diametro filo 7,8mm) "CH" sta per cromate.
    Non ho preso le "250-19/29/42CH" (lunghezza 250 mm diametro filo 8 mm che danno in alternativa alle "250-15/21/28CH" perchè temevo che col filo da 8 mm nell'uso a solo sarebbero state troppo rigide.
    Questo il catalogo degli ammortizzatori: https://www.rinolfi.it/media/wysiwyg...ation-list.pdf
    Qua più dettagli degli ammortizzatori: https://www.ikonsuspension.com/shock-absorber-details/
    Qua le specifiche delle molle: https://www.ikonsuspension.com/specifications/
    E qua il disegno da cui si può capire a cosa corrispondono le misure delle molle: https://www.ikonsuspension.com/ikon-replacement-parts/

    Quando li acquistai scelsi le specifiche che volevo dal sito della IKON componendo il numero di catalogo giusto (nel mio caso 7610-1602SP1), lo ordinai a Rinolfi e mi arrivarono giusti. Stessa procedura in seguito per le molle.

    Sul sito Rinolfi sono visibili solo la versione 7610-1602 al costo di € 445,30 e la 7610-1602SP8 (dovrebbe essere la versione cromata con la molla col filo da 8 mm) al costo di € 542,90. Ma credo che ordinando con i numeri giusti siano in grado di procurare tutto ciò che è presente sul sito australiano.

    Scelsi gli IKON sia perché conoscevo già i Koni come un buon prodotto, che perché come aspetto estetico nella versione cromata sono molto simili agli originali.
    Saluti,
    Dario

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    A me invece piacevano i gazi, che ho trovato montati dal precedente proprietario, perchè non avevavano le molle a vista , ma erano a stantuffi telescopici, come quelli presenti nella mia vecchia BSA.
    Ma i Marzocchi non esistono più?
    Ai miei tempi erano insieme a Ceriani ammortizzatori di tutto rispetto.

  11. 20/03/2021, 12:46


  12. #10
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    02/07/14
    Località
    Catania
    Moto
    Bonneville T100 865 Carbs
    Messaggi
    14
    Salve a tutti,
    Ho dato un'occhiata sul sito Rinolfi, al seguente link ho trovato i "76 basix" a poco pià di 300 auro.. che ne pensate?
    C'è scritto che sono totalmente revisionabilli e che si possono regolare anche in altezza oltre che al precarico

    https://www.rinolfi.it/categoria/sos...-76-basix.html

    Qualcuno li ha mai provati? Saranno meglio degli Yss a gas?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Bonneville] Ammortizzatori posteriori Bonneville 865
    Di tostao67 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15/09/2020, 19:57
  2. [Bonneville] Ammortizzatori posteriori Bonneville
    Di duranevefresca nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/10/2014, 09:37
  3. Ammortizzatori posteriori truxton speedmaster bonneville ecc
    Di Gianluca speed nel forum Speedmaster/America
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16/04/2014, 18:33
  4. due ammortizzatori posteriori bonneville euro 40
    Di lorissteve nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18/04/2013, 13:01
  5. Cerco ammortizzatori posteriori originali Bonneville!!
    Di Gerry nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18/03/2010, 10:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •