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Risultati da 1 a 10 di 38

Discussione: Vibrazioni manubrio.

  1. #1
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anesthesia
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    Unhappy Vibrazioni manubrio.

    Due settimane fà circa mi sono regalato una fiammante Bonnevile T 100 total black del 2014, appena messa sù strada ho notato una notevole vibrazione al manubrio, a 80 km/h la moto non si guida, vibra un bel pò.
    Mi reco in una nota officina meccanica di moto e mi dicono che sono le gomme (DOT 2017) ok partono i primi € 260 di gomme Metlezer tourance next.
    Provo la moto nulla è cambiato, quindi non erano le gomme, il meccanico non sà dove intervenire.
    Ora chiedo a voi, quale può essere il problema di questa moto???
    Qualcuno di voi sà come aiutarmi??
    Spero tanto qualcuno mi aiuti altrimenti ritorno alla mia vecchia Yamaha zero problemi in 10 anni, solo benzina e autostrada!!����
    Mario
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Tenshi
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    Così senza vederla/sentirla/provarla:
    1 pinze e pastiglie freno in che stato sono.
    2 cuscinetti e cerchio da verificare se sono usurati i primi o storto il secondo.
    3 verificare se le forcelle sono dritte e allineate.

    Non è che la moto è caduta e hanno fatto una riparazione “basta che vada”?
    Magari la vibrazione la senti al manubrio, ma ha il telaio malmesso…

  4. #3
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anesthesia
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    Ciao,
    a me non sembra che la moto sia caduta non presenta ammaccature particolari il meccanico che mi ha cambiato le gomme ha detto che i cerchi sono perfetti tanto da ricavarne un'equilibratura perfetta, riferirò di verificare le forcelle....

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Melis
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    Ne ho avute due (e ne ho uno tutt'ora) e vibravano tutte a 80 all'ora.
    Sarà la frequenza a quei giri boh, ma vibra. Dopo un po' non ci fai più caso e vivi sereno.

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
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    per il cerchio basta una piccola imperfezione per sentire vibrazioni

    sei sicuro che sono state bilanciate bene le gomme? a 80 km/h è tipico di un pneumatico bilanciato male

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Tenshi
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    Sarò fortunato io, la mia l’ho presa usata e sicuramente è caduta. Avevo forti vibrazioni già a basse velocità, ma dovute alle gomme visto che è stata ferma in un concessionario per un paio di anni… prima di prenderla ha verificato che fosse dritta e che, oltre alle gomme, il resto fosse in ordine e non ho nessuna vibrazione fastidiosa, solo quelle normali per il tipo di moto

  8. 24/05/2021, 15:48


  9. #7
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anesthesia
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    Citazione Originariamente Scritto da z4fun Visualizza Messaggio
    per il cerchio basta una piccola imperfezione per sentire vibrazioni

    sei sicuro che sono state bilanciate bene le gomme? a 80 km/h è tipico di un pneumatico bilanciato male

    Guarda non metterei la mano sul fuoco ma credo che mi abbia fatto anche quella statica, però un dubbio mi sorge, i pallini rossi non sono perfettamente in parallelo con le valvole, incide?
    Altra domanda scema, la moto ha sotto unica marmitta MASS può incidere sul baricentro della moto??

    Citazione Originariamente Scritto da Melis Visualizza Messaggio
    Ne ho avute due (e ne ho uno tutt'ora) e vibravano tutte a 80 all'ora.
    Sarà la frequenza a quei giri boh, ma vibra. Dopo un po' non ci fai più caso e vivi sereno.
    Beh allora mi stai facendo capire che è tipico della Bonneville e che mi ci devo abbituare??
    Ultima modifica di Anesthesia; 24/05/2021 alle 15:54 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #8
    TCP Rider L'avatar di positivo71
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    Tra i 60 e gli 80 orari si può avvertire un po' di "sbacchettamento" per la mia esperienza pluriennale su bonneville (ho una 790 del 2002). Può dipendere da diversi fattori: 1° le gomme, ad esempio con le metzeller lasertec di primo equipaggiamento da nuove non lo fa, a patto che la pressione sia perfetta come da libretto (2.3 ant 2.6 post), quando cominciano a scalinarsi comincia a farlo e per non sentirlo bisogna sostituire il treno di gomme. Con le altre dipende, io ne ho montate alcune prive di difetto come le Pirelli e altre come le Continental "incurabili" con una tenuta di strada però meravigliosa. Quindi in definitiva ti consiglierei di mantenere sempre la pressione perfetta, con camera d'aria devi controllarla settimanalmente, perchè si sgonfiano in fretta, poi avere fortuna con le gomme che spesso sono ottime come tenuta e durata, ma ti trasmettono questa sensazione di sbacchettamento a quella velocità. Spero di esserti stato utile.
    Ciao

  11. #9
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Anesthesia
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    Citazione Originariamente Scritto da positivo71 Visualizza Messaggio
    Tra i 60 e gli 80 orari si può avvertire un po' di "sbacchettamento" per la mia esperienza pluriennale su bonneville (ho una 790 del 2002). Può dipendere da diversi fattori: 1° le gomme, ad esempio con le metzeller lasertec di primo equipaggiamento da nuove non lo fa, a patto che la pressione sia perfetta come da libretto (2.3 ant 2.6 post), quando cominciano a scalinarsi comincia a farlo e per non sentirlo bisogna sostituire il treno di gomme. Con le altre dipende, io ne ho montate alcune prive di difetto come le Pirelli e altre come le Continental "incurabili" con una tenuta di strada però meravigliosa. Quindi in definitiva ti consiglierei di mantenere sempre la pressione perfetta, con camera d'aria devi controllarla settimanalmente, perchè si sgonfiano in fretta, poi avere fortuna con le gomme che spesso sono ottime come tenuta e durata, ma ti trasmettono questa sensazione di sbacchettamento a quella velocità. Spero di esserti stato utile.
    Ciao
    Ciao,
    le ho appena cambiate su consiglio del meccanico,
    quindi mi bocci le metzeller tiurance next??
    prima di cambiare c'erano delle pirelli...non ricordo quali.

  12. #10
    TCP Rider L'avatar di positivo71
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    Citazione Originariamente Scritto da Anesthesia Visualizza Messaggio
    Ciao,
    le ho appena cambiate su consiglio del meccanico,
    quindi mi bocci le metzeller tiurance next??
    prima di cambiare c'erano delle pirelli...non ricordo quali.
    No ho risposto un po' di fretta, non te le boccio anche perchè non le ho mai provate, il mio consiglio è di tenere sempre la pressione perfetta, soprattutto all'anteriore. Tutte le gomme con camera d'aria tendono a sgonfiarsi con maggior rapidità, io sono un po' maniaco per questa cosa e la faccio settimanalmente. Detto questo ci sono gomme che un po' lo fanno ugualmente ed altre che non lo fanno, ma purtroppo non è detto che quelle esenti da tale difetto siano migliori in tenuta e feeling rispetto a quelle che solo a quella precisa velocità, trasmettono questa sensazione di sbacchettamento. Quindi concludendo se la pressione è sempre perfetta potresti avvertire leggermente il fenomeno, farci l'abitudine ed essere però compensato da una gomma che in tutte le altre situazioni è perfetta....

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