Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Tintinnio/Ronzio proveniente da tappo serbatoio (pompa benzina?)

  1. #1
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/05/20
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    24

    Tintinnio/Ronzio proveniente da tappo serbatoio (pompa benzina?)

    Ciao a tutti,

    ho un "problema" che non so come risolvere. La mia Street Scrambler produce a motore acceso un suono ad alta frequenza, simile ad un tintinnio/ronzio metallico che posso sentire nettamente se appoggio l'orecchio al tappo del serbatoio. Sono stato dal meccanico ufficiale Triumph locale e mi ha detto che è la pompa della benzina e che è normale. Ho cosi provato ad "ascoltare" il motore sia di una Bonneville T100 che di un'altra scrambler, e questo tintinnio è assente sulla Bonneville, molto meno avvertibile su un'altra Street Scrambler. Essendo la percezione di suoni e vibrazioni una questione molto soggettiva, ho chiesto a diverse persone di "ascoltare" la mia moto, e la maggior parte di questi mi ha confermato di avvertirlo.

    Esiste qualche soluzione a questo problema o mi devo "abituare"? Ho finalmente superato il fastidio scarichi caldi, ma non so se questo riesco a tollerarlo. Purtroppo cammino sempre a basse velocità, in modalità passeggio, mi piace molto il sound del motore, ma questo tintinnio mi "rovina" il suo "canto".
    Spero di non dover vendere la moto

    grazie in anticipo

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    il tintinnio proviene dal tappo? nel caso basterebbe mettere un o-ring o uno spessore di spugna nascosto in battuta

    prova ad aprire il tappo mentre é accesa e sentire se sparisce il tintinnio

    non ci sono cavi che toccano contro il serbatoio nella zona inferiore per caso?

    magari è il cablaggio in zona pompa benzina che tocca da qualche parte, la soluzione migliore è avere il serbatoio sempre bello pieno

    prova a verificare anche se a serbatoio quasi vuoto il rumore aumenta o meno...

  4. #3
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/05/20
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    24
    grazie mille per i suggerimenti!

    Posso avviare la moto con il tappo benzina aperto, senza problemi giusto? Nn ci dovrebbe essere alcuna pressione all'interno che faccia spruzzare la benzina all'esterno no?

    Ma dove si trova la pompa benzina? Ma sarebbe possibile in qualche modo "arrivare" alla pompa benzina, magari smontando il serbatoio o la sella?

    Il ronzio dovrebbe essere invariato sia con il serbatoio pieno che vuoto, ma farò anche quest'altra prova.
    Grazie intanto. Spero si possa risolvere

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    la pompa benzina è nel serbatoio, imbullonata nella parte inferiore, se smonti o sollevi il serbatoio la vedi

    se fosse la pompa benzina dovresti sentire un minimo di differenza a serbatoio pieno, a meno che il rumore provenga da sotto e si propaghi sotto il serbatoio per arrivare alle tue orecchie

    tranquillo, a tappo benzina aperto non c'è nessuno schizzo di benzina, ovviamente a moto ferma però

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Data Registrazione
    08/06/16
    Località
    Roma
    Moto
    Street Twin, Speed Triple
    Messaggi
    2,942
    E' possibile che la normale vibrazione della pompa benzina, per sfiga, sulla tua moto provochi una risonanza sul tappo, che è di metallo.
    Se togliendo il tappo a moto ferma ma col motore acceso non lo senti, devi inventarti qualche guarnizione che smorzi la vibrazione.
    Chi va piano, arriva dopo.

  7. #6
    TCP Rider Senior
    Data Registrazione
    13/10/14
    Località
    -
    Moto
    Bonneville 2014
    Messaggi
    5,165
    Citazione Originariamente Scritto da Milton02 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    ho un "problema" che non so come risolvere. La mia Street Scrambler produce a motore acceso un suono ad alta frequenza, simile ad un tintinnio/ronzio metallico che posso sentire nettamente se appoggio l'orecchio al tappo del serbatoio. Sono stato dal meccanico ufficiale Triumph locale e mi ha detto che è la pompa della benzina e che è normale. Ho cosi provato ad "ascoltare" il motore sia di una Bonneville T100 che di un'altra scrambler, e questo tintinnio è assente sulla Bonneville, molto meno avvertibile su un'altra Street Scrambler. Essendo la percezione di suoni e vibrazioni una questione molto soggettiva, ho chiesto a diverse persone di "ascoltare" la mia moto, e la maggior parte di questi mi ha confermato di avvertirlo.

    Esiste qualche soluzione a questo problema o mi devo "abituare"? Ho finalmente superato il fastidio scarichi caldi, ma non so se questo riesco a tollerarlo. Purtroppo cammino sempre a basse velocità, in modalità passeggio, mi piace molto il sound del motore, ma questo tintinnio mi "rovina" il suo "canto".
    Spero di non dover vendere la moto

    grazie in anticipo

    Qualora fosse giusta la teoria del tuo meccanico,prova a pulire la pompa benzina inserendo della benzina rossa,che si mescolerà con la verde.

  8. #7
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    14/05/20
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    24
    Grazie a tutti per i suggerimenti. Ho fatto le varie prove che mi avete suggerito:
    - il ronzio non cambia se con tappo del serbatoio aperto o chiuso;
    - stessa cosa se il serbatoio è pieno o vuoto;

    Ho dimenticato di dirvi che la moto è nuova, ancora ha fatto 700km. Potrebbe essere un ronzio "da rodaggio" della pompa? Ad esempio sento anche un altro ghigno quando prendo le scaffe (credo siano gli ammortizzatori davanti)

    Vorrei adesso individuare nettamente la provenienza. Ho visto un video su youtube in cui viene mostrato come smontare il serbatoio. A quel punto la pompa della benzina dovrebbe essere visibile ad occhio nudo, ma non ho capito se la pompa è dentro il serbatoio o all'esterno nella parte inferiore @z4fun. Cosi potrei capire se il tintinnio proviene da sotto il serbatoio o da questa pompa, ed in tal caso, chiedo la sostituzione dato che la moto è in garanzia.

    Grazie ancora a tutti per i suggerimenti. Non vorrei vendere la moto per un ronzio...

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Data Registrazione
    27/04/09
    Località
    palermo
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Messaggi
    13,348
    Se la moto è nuova ti conviene non toccare niente, perchè qualsiasi tuo intervento potrebbe essere preso a pretesto per non riconoscere la garanzia.

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    a questo punto mi sa che il ronzio viene da sotto il serbatoio, accelerando a moto ferma il ronzio aumenta?

    la moto non ha l'acceleratore elettronico ryde by wire vero? altrimenti sono i motorini del corpo farfallato, a moto con motore spento e quadro acceso prova a ruotare la manopola del gas e vedi se il ronzio aumenta
    Ultima modifica di z4fun; 04/06/2021 alle 11:01

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Totera
    Data Registrazione
    19/10/19
    Località
    Ascoli Piceno
    Moto
    Bonneville T100 2012
    Messaggi
    60
    Scusa ma se la moto come dici è nuova ed è in garanzia la cosa migliore è portarla dove l'hai presa e saranno poi loro a trovare dov'è il problema. Se ci metti le mani tu, come ti hanno detto, rischi di prenderti la colpa

Discussioni Simili

  1. tappo benzina serbatoio scrambler
    Di 61paolo nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17/07/2015, 18:49
  2. Tappo serbatoio benzina RIZOMA per Triumph
    Di Marco Manila nel forum Compro e vendo accessori UNIVERSALI
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/03/2015, 08:14
  3. Tappo serbatoio olio freni ant. + tappo benzina + protezione forcelle
    Di umbito nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25/02/2012, 19:54
  4. pompa benzina e tappo
    Di anto70 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30/11/2011, 16:34
  5. Guarnizione tappo serbatoio benzina
    Di la mela verde nel forum Street Triple
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 06/09/2009, 18:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •