Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Pulizia e lubrificazione catena

  1. #1
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Milano
    Moto
    Street Twin 19
    Messaggi
    133

    Pulizia e lubrificazione catena

    Ciao a tutti, recentemente in una gitarella mi so o trovato a fare un paio di km di sterrato con la mia street twin.
    Dovendo quindi dare una lavata alla moto ((non ho box, quindi lavaggi self service con lancia in pressione) mi sono posto un doppio problema:
    1 se voglio pulire via bene la terra dalla catena ci devo dar giù bene e anche da vicino, cosa che non mi piace in generale
    2 se lo caccio pulisco ma porto via anche tutto il lubrificante della catena.
    Cosa mi conviene fare?
    non ho prodotti e non ho un cavalletto centrale per alzare la moto e pulire la catena facendo girare la ruota . Forse potrei chiedere asilo in un box ma l’operazione mi pare scomodissima col cavalletto laterale.
    oppure la porto in triumph e faccio fare a loro? Li ho vicini, ma ho come il sospetto che il costo sarà come comprare tutto il necessario per fare da me…
    grazie per i consigli

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    metti per terra un sacco dell'immondizia e vai di pannello e petrolio bianco sulla catena nella parte inferiore, sposta la moto in avanti e nell'arco di 2 metri l'avrai pulita tutta

    asciugala con uno straccio, aspetta qualche minuto e poi applica uno spay catena, fine

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di piddiri
    Data Registrazione
    02/05/19
    Località
    catania
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Messaggi
    236
    e il meccanico una pulita alla catena se ha un minuto te la fa, e gratis

    Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    58
    Citazione Originariamente Scritto da Ric67 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, recentemente in una gitarella mi so o trovato a fare un paio di km di sterrato con la mia street twin.
    Dovendo quindi dare una lavata alla moto ((non ho box, quindi lavaggi self service con lancia in pressione) mi sono posto un doppio problema:
    1 se voglio pulire via bene la terra dalla catena ci devo dar giù bene e anche da vicino, cosa che non mi piace in generale
    2 se lo caccio pulisco ma porto via anche tutto il lubrificante della catena.
    Cosa mi conviene fare?
    non ho prodotti e non ho un cavalletto centrale per alzare la moto e pulire la catena facendo girare la ruota . Forse potrei chiedere asilo in un box ma l’operazione mi pare scomodissima col cavalletto laterale.
    oppure la porto in triumph e faccio fare a loro? Li ho vicini, ma ho come il sospetto che il costo sarà come comprare tutto il necessario per fare da me…
    grazie per i consigli
    Non ci sono rilevanti controindicazioni per lavaggio con lancia a pressione. Basta una distanza non troppo ravvicinata. Intervieni con uno spazzolino da denti morbido nei punti dove persistono incrostazioni, preferibilmente con uno sgrassatore o petrolio bianco. Finito il lavaggio con lancia sposta sempre la moto spenta a mano asciugala se puoi aiutandoti con aria compressa (va bene il compressore del benzinaio per gonfiare le gomme). In fase di lavaggio imbusta con un sacchetto di plastica i blocchetti elettrici e tappa lo scarico. Se la trasmissione è molto sporca e infangata sarebbe consigliabile smontare il carter del pignone per pulire eventuali residui di fango e sassi (si accumula facilmente un misto di morchia e sporcizia). Un lamp

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  6. #5
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Milano
    Moto
    Street Twin 19
    Messaggi
    133
    Se è semplice azzarderei a che a farlo io.
    per il lavaggio con la lancia so come fare, mi limitavo al discorso catena.
    petrolio bianco e lubrificante avete consigli sulle marche? Anche per acquisti online rapidi
    grazie

  7. #6
    TCP Rider
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Roma
    Messaggi
    58
    Citazione Originariamente Scritto da Ric67 Visualizza Messaggio
    Se è semplice azzarderei a che a farlo io.
    per il lavaggio con la lancia so come fare, mi limitavo al discorso catena.
    petrolio bianco e lubrificante avete consigli sulle marche? Anche per acquisti online rapidi
    grazie
    Scusa ma vai dal meccanico per la manutenzione periodica della catena? Comunque scegli Bardhal o Motul. On line vendono i kit completi. Il petrolio bianco lo trovi invece nei negozi di bricolage.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    22/01/20
    Località
    Milano
    Moto
    Street Twin 19
    Messaggi
    133
    Citazione Originariamente Scritto da Intoride Visualizza Messaggio
    Scusa ma vai dal meccanico per la manutenzione periodica della catena? Comunque scegli Bardhal o Motul. On line vendono i kit completi. Il petrolio bianco lo trovi invece nei negozi di bricolage.

    Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
    Se non ho un posto dove farlo abitando a Milano in zona abbastanza centrale non posso mettermi su un marciapiede a fare queste operazioni... Quindi se non trovo una soluzione Vado dal meccanico per forza

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Walter_il_Sardo
    Data Registrazione
    01/08/15
    Località
    Alghero trapiantato a Roma
    Moto
    Ex Honda Hornet 600 (2000) la Milf, Triumph Street Triple R (2015) la Teen
    Messaggi
    1,404
    Citazione Originariamente Scritto da Ric67 Visualizza Messaggio
    Se non ho un posto dove farlo abitando a Milano in zona abbastanza centrale non posso mettermi su un marciapiede a fare queste operazioni... Quindi se non trovo una soluzione Vado dal meccanico per forza
    Ti basta un piazzale, parcheggio di centro commerciale, devi muovere la moto avanti e indietro di un paio di metri. In teoria potresti farlo anche sulla corsia dell'autolavaggio ma di solito è espressamente indicato che non si possono usare liquidi tipo il petrolio bianco. Comunque è veramente una operazione da 5 minuti.



    Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
    Non è mai troppo tardi per farsi un'infanzia felice

    http://www.bikersinvasori.it/


  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    Data Registrazione
    07/06/19
    Località
    Como
    Messaggi
    5,574
    basterebbe anche versare il petrolio bianco su uno straccio e passarlo direttamente sulla catena rimuovendo il grosso dello sporco

    vai in un kartodromo o in una pista da moto e lo fai lì con sotto un sacchetto come ti dicevo, vedrai che nessuno ti dirà nulla

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Paulus
    Data Registrazione
    08/09/19
    Località
    Pavia
    Moto
    Street Twin
    Messaggi
    838
    Citazione Originariamente Scritto da Ric67 Visualizza Messaggio
    Se non ho un posto dove farlo abitando a Milano in zona abbastanza centrale non posso mettermi su un marciapiede a fare queste operazioni... Quindi se non trovo una soluzione Vado dal meccanico per forza
    Vieni da me che ho posto, così fai anche la mia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. lubrificazione catena
    Di Lorenzo I. nel forum Triumph d' epoca
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25/08/2014, 18:19
  2. CATENA - lubrificazione
    Di Fabiosa nel forum Tiger 800/800 XC
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 11/11/2012, 21:17
  3. Tiger 1050, pulizia e lubrificazione catena
    Di tigerozzo nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 01/01/2012, 10:29
  4. come fate pulizia/lubrificazione catena
    Di t-sauro nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 22/09/2010, 09:40
  5. lubrificazione catena
    Di wildbird nel forum Street Triple
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 25/02/2010, 10:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •