Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Cambio faretto posteriore con aumento della potenza assorbita

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Roco
    Data Registrazione
    29/05/19
    Località
    Palermo
    Messaggi
    71

    Cambio faretto posteriore con aumento della potenza assorbita

    Salve a tutti.
    Tra le varie modifiche che sto attuando alla mia street Scrambler c'è la sostituzione del faretto led posteriore con quello della Triumph Scrambler 1200.

    Al momento del montaggio, non avevo fatto caso alla differenza di wattaggio tra il faretto originale e quello della 1200 ed avendo la luce posizione e targa fulminate non ho avuto nessun problema. Ho girato più di 4 giorni con il nuovo faretto senza problemi.

    Nel momento in cui ho deciso di sostituire le luci di posizione fulminate mi è saltato il fusibile da 30A lato relè, dietro il fianchetto destro, in poche parole moto morta.
    Prima di capire il problema ho sostituito 2 volte il fusibile nell'arco di 10 minuti nella stessa sera fino a quando non ho controllato l'assorbimento del nuovo faretto.
    In sostanza il vecchio faretto originale è da 13,5V e 0.5/2W di potenza mentre quello della scrambler 1200 è sempre da 13,5V ma da 2,9/6,9W.

    La mia teoria è che le luci di posizione e targa, da 5w ciascuna, nel momento in cui erano fulminate hanno permesso all'impianto elettrico di funzionare senza problemi perché questi -10w non assorbiti compensavano i 5W in più del faretto nuovo, ma nel momento in cui le ho sostituite questi 5W del faretto eccedono e fanno saltare il fusibile da 30A.

    Vorrei sapere da chi ha dimestichezza con l'impianto elettrico se c'è un modo per poter montare il faretto nuovo con un assorbimento maggiore con tanto di luce targa e di posizione funzionanti.
    Ultima modifica di Roco; 29/08/2021 alle 11:07

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Data Registrazione
    15/07/16
    Località
    Venezia
    Moto
    Street Triple 2010
    Messaggi
    550
    No, c'è qualcosa che non va; 17 watt comportano meno di 1,5 ampere, e il fusibile da 30 non può saltare per quell'assorbimento... ci deve essere un corto da qualche parte.
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

  4. #3
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    TV
    Moto
    Scrambler 1200 XE, Street Scrambler, Bonneville T100, Speed Triple T509, Thruxton 900, Legend 900
    Messaggi
    180
    maaaaaa
    neanche una foto del faretto? come sta sulla street scrambler?
    bella idea... bravo

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di Roco
    Data Registrazione
    29/05/19
    Località
    Palermo
    Messaggi
    71
    Citazione Originariamente Scritto da LaBetty Visualizza Messaggio
    No, c'è qualcosa che non va; 17 watt comportano meno di 1,5 ampere, e il fusibile da 30 non può saltare per quell'assorbimento... ci deve essere un corto da qualche parte.
    Purtroppo non ho dimestichezza con l'elettronica in campo pratico, però posso assicurarti che il fusibile che è saltato è proprio quello del relè, il quale non è nemmeno presente nel manuale. Ho pensato di sostituire il fusibile con uno da 35A ma mi hanno fortemente consigliato di sostituirlo con uno di amperaggio uguale o inferiore, ma non superiore.

    Oggi ho comprato dei nuovi fusibili da 30A e proverò a smontare le due luci da 5w di targa e posizione faro per vedere se funziona di nuovo tutto come nei giorni passati oppure no(cavolo ho guidato 4 giorni senza problemi)

    Citazione Originariamente Scritto da elTTrionfante Visualizza Messaggio
    maaaaaa
    neanche una foto del faretto? come sta sulla street scrambler?
    bella idea... bravo
    Ecco qua, l'ho montato per montare anche il maniglione della T120 con tutte le estensioni anche per le borse laterali!
    La base da appoggio è provvisoria, a breve ne realizzerò una con del plexiglas o della gomma anche per inclinare maggiormente il faretto rispetto la linea dell'asfalto.


    IMG_20210830_115732.jpg

    IMG_20210830_115759.jpg
    Ultima modifica di Roco; 30/08/2021 alle 11:50 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #5
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    25/09/16
    Località
    Castenaso (BO)
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Messaggi
    20,539
    Al 99,99% ci sarà un cavo a massa….

    Sabba

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Data Registrazione
    15/07/16
    Località
    Venezia
    Moto
    Street Triple 2010
    Messaggi
    550
    Sicuro che le luci di posizione e della targa non funzionino perché le lampadine sono bruciate? Concordo con Sabba, verifica la circuitazione, e non dimenticare che il fusibile da 30 ampere non può assolutamente bruciare con l'assorbimento di quelle lampade; non insistere a sostituirlo, trova la causa. Facci sapere.

    P.s. se il problema si è manifestato dopo il montaggio del maniglione, controlla di non aver, inavvertitamente, "pizzicato" qualche cavo. Controlla anche che il faro non "pizzichi" il cavo sul parafango; i fori passanti sullo stesso sono taglienti e ci si mette un attimo a danneggiare la guaina del cavo mandandolo a massa.
    Ultima modifica di LaBetty; 30/08/2021 alle 13:31
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

  8. #7
    TCP Rider
    Data Registrazione
    25/09/07
    Località
    TV
    Moto
    Scrambler 1200 XE, Street Scrambler, Bonneville T100, Speed Triple T509, Thruxton 900, Legend 900
    Messaggi
    180
    Citazione Originariamente Scritto da Roco Visualizza Messaggio



    Ecco qua, l'ho montato per montare anche il maniglione della T120 con tutte le estensioni anche per le borse laterali!
    La base da appoggio è provvisoria, a breve ne realizzerò una con del plexiglas o della gomma anche per inclinare maggiormente il faretto rispetto la linea dell'asfalto.


    IMG_20210830_115732.jpg

    IMG_20210830_115759.jpg

    non male! vediamo come si risolve il problem elettrico e poi ci penso pure io.
    devi rifare la base perchè il faretto punta troppo in basso o troppo in alto?

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Roco
    Data Registrazione
    29/05/19
    Località
    Palermo
    Messaggi
    71
    Citazione Originariamente Scritto da LaBetty Visualizza Messaggio
    Sicuro che le luci di posizione e della targa non funzionino perché le lampadine sono bruciate? Concordo con Sabba, verifica la circuitazione, e non dimenticare che il fusibile da 30 ampere non può assolutamente bruciare con l'assorbimento di quelle lampade; non insistere a sostituirlo, trova la causa. Facci sapere.

    P.s. se il problema si è manifestato dopo il montaggio del maniglione, controlla di non aver, inavvertitamente, "pizzicato" qualche cavo. Controlla anche che il faro non "pizzichi" il cavo sul parafango; i fori passanti sullo stesso sono taglienti e ci si mette un attimo a danneggiare la guaina del cavo mandandolo a massa.
    Il maniglione non ha comportato nessuna modifica all'impianto elettrico, considera che si monta con 6 viti smontando solo la sella.
    Diciamo che essendo della Bonneville t120 non monta sulla street Scrambler perché sbatte sul parafango più largo della t120 e sul faretto.
    Ma con un po' di ingegno basta utilizzare la pistola termina per deformare l'ABS del parafango e con un paio di piastre allontanare il faretto per montare il tutto.

    Per quanto riguarda il faretto, ho smontato decine si volte il parafango posteriore staccando il connettore sotto la sella, l'impianto elettrico della moto non l'ho toccato assolutamente.
    Ho semplicemente sostituito il faro della scrambler 1200 con quello della street collegandoli allo stesso spinotto (che è esattamente lo stesso).
    Ho questo dubbio sul maggiore assorbimento del faretto, ovvero di 5W. Perché non mi spiego altrimenti come per 4 gironi andava tutto bene senza luci di posizione, ed adesso che le ho cambiate il fusibile salta.
    Screenshot_20210828_213757_com.ebay.mobile.jpg
    IMG-20210828-WA0013.jpg

    Adesso proverò senza luci posizione come avevo fatto all'inizio e vedremo.

    Citazione Originariamente Scritto da elTTrionfante Visualizza Messaggio
    non male! vediamo come si risolve il problem elettrico e poi ci penso pure io.
    devi rifare la base perchè il faretto punta troppo in basso o troppo in alto?
    Punta in basso, bisogna alzarlo di qualche grado perché la base del faretto della 1200 è piana ed appoggia perfettamente alla linea curva del parafango della Street Scrambler che all'estremità punta verso il basso.

    Nella scrambler 1200 il parafango posteriore punta più verso l'alto ed ha una sede sagomata per ospitare il faretto mantenendolo in linea orizzontale con il terreno
    Ultima modifica di Roco; 30/08/2021 alle 20:23 Motivo: Unione Post Automatica

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Data Registrazione
    15/07/16
    Località
    Venezia
    Moto
    Street Triple 2010
    Messaggi
    550
    È sicuramente un corto. Scollega il connettore, prendi un tester collegati al contatto del faro dove dovrebbe entrare il positivo dell'alimentazione e misura la resistenza verso massa; non dovresti trovare valore di resistenza. Ovviamente il faro deve essere montato sul parafango.
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Roco
    Data Registrazione
    29/05/19
    Località
    Palermo
    Messaggi
    71
    Problema risolto.
    Insieme alle luci targa e posizione avevo cambiato anche la luce faro anteriore (mettendo una lampadina di una marca non blasonata). Per scrupolo, visto che avevo cambiato anche lei insieme alle altre, ho fatto la prova a smontarla. Mi sembrava impossibile che una lampadina del faro nuova potesse dare problemi ed invece...!
    Sono andato a ritroso ed ho staccato tutte le luci che avevo sostituito 2 giorni fa ed ho fatto delle prove.

    Montando tutte e 3 le luci, il fusibile salta.
    Smontando solo la luce targa, il fusibile salta.
    Smontando solo le luci targa e posizione, il fusibile salta.
    Smontando le luci targa, posizione e faro tutto funziona ed il fusibile regge.

    Ho sostituito la luce faro anteriore con un altra lampadina, stavolta una Philips nuova di zecca.
    Montando solo la luce faro, il fusibile regge.
    Montando luce faro e luce di posizione, il fusibile regge.
    Montando luce faro, luce targa e posizione, il fusibile regge e funziona tutto.

    Ho montato tutte le luci, ho effettuato una 15ina di accensioni, diversi test con pedale del freno premuto, abbaglianti messi e così via. Nessun problema.

    Molto probabilmente la causa di tutto era la lampadina del faro .

    Il prossimo step sarà montare dei faretti laterali sperando di non avere altri problemi .

    Grazie a tutti per le risposte
    Ultima modifica di Roco; 31/08/2021 alle 03:21

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. [Scrambler] consiglio su faretto posteriore
    Di balabiott79 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 12/09/2014, 01:47
  2. Cambio Faretto posteriore
    Di Sgamela nel forum Street Triple
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/05/2010, 16:15
  3. [Vendo] FARETTO POSTERIORE STREET ORIGINALE
    Di Poiloi nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04/05/2010, 17:20
  4. faretto posteriore tipo lucas + frecce + marmitte per t100 bonneville
    Di flu nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31/03/2009, 23:36
  5. Dubbi sull'aumento di potenza con scarichi cambiati.....
    Di andrea_catania nel forum Street Triple
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 29/04/2008, 17:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •