Ragazzuoli buonasera.
Dato che sono in vena di modifiche estetiche, vi rendo nota questa piccola modifica che ho fatto alla mia street scrambler.
In sostanza ho montato il serbatoio della scrambler 1200 e ho adattato il tappo cromato della mia SS con la serratura di bloccaggio.
Il motivo principale di tale modifica è che volevo un serbatoio maggiorato per i miei spostamenti, vorrei tanto affrontare un bel viaggio non appena la situazione Covid si sarà assestata magari con la primavera e quei suoi 4 litri in più (16l) mi allettavano.
Un occasione, qualche soldo messo da parte, ho fatto sta follia.
IMG_20211203_115013.jpg
Il serbatoio si innesta perfettamente nel telaio, si aggancia ai supporti di gomma e monta anche la stessa pompa benzina, il perno di attacco al telaio è solo spostato di 2 cm ma con due piastre di ferro forate da 2 mm ho risolto il problema.
Attenzione, ovviamente più robuste sono le piastre più è saldo l'appoggio che avrà la sella nel momento in cui si monterà, a parer mio 2mm mi son sembrati sufficenti.
Una pecca è che per montare la sella ci vorrà un po' di "pratica", non si monta con estrema facilità ma con il verso giusto è solo questione di tecnica.
Ovviamente sono più che sicuro che anche i serbatoi da 14 litri della Speed twin o della Bonneville t120 si possono montare sul telaio della street twin e scrambler, mentre credo sia poco fattibile la modifica con un serbatoio della thruxton 1200.
IMG_20211214_021614.jpgIMG_20211214_022515.jpgIMG_20211203_133447.jpgIMG_20211203_133703.jpgIMG_20211203_133712.jpg
Purtroppo il serbatoio era sprovvisto del tappo interno con chiusura a chiave e quindi ho dovuto cercare una soluzione.
Le opzioni erano 3:
1) Un tappo pop up cinese molto minimalista che anche su aliexpress di trova a 15 euro,
2) Cercare in lungo ed in largo il tappo originale in chissà quale asta, inserzione di ebay ubicato in chissa quale nazione
3) oppure utilizzare il bellissimo tappo cromato originale della mia street scrambler.
s-l400.jpgmqdefault.jpgMY18-SPEEDMASTERFUELCAP-LB.jpg
Ovviamente la scelta è ricaduta sulla terza opzione perche non sono riusciuto a trovare in nessun catalogo il tappo originale della scrambler 1200 e le poche insersioni in cui l'ho visto in vendita su ebay chiedevano cifre folli (più di 80 euro tra compralo subito e spese di spedizione).
il tappo pop up non mi ha convinto più tanto sia per la qualità percepita sia per il semplice motivo che vorrei comunque una chiusura sicura, con chiave.
Quindi ho smontato il coperchio stile monza ed ho montato il tappo cromato della street twin, scrambler, t100 o t120 constatando che si avvitava senza problemi.
Per fare si che il tappo si serri e possa chiudersi con la chiave però ho dovuto escogitare una piccola modifica, in sostanza basta andare da un ferramenta e colori o un casalinghi e comprare delle guarnizioni per le caffettiere posizionandone una alla base del gommino nero.
IMG_20211227_153338.jpgIMG_20211227_153011.jpgIMG_20211217_100943.jpg
Questo perché quando si va ad avvitare il tappo della street scrambler nel serbatoio della 1200, il corpo filettato non arriva a battuta, prememdo sul gommino nero di tenuta. Questo perché arriva a serrarsi prima la flangia esterna del tappo con 'anello del tappo monza saldato sul serbatoio e quindi si serra il tappo ma senza azionare il meccanismo a scatto.
Per risolvere questo problema mi è bastato aggiungere una guaina di spessore alla base del gommino nero ed il gioco è fatto.
Per coprire l'anello saldato del serbatoio, se non vi piace che si veda lo scalino, è possibile acquistare un anello cromato o nero da cafè race per tappi motone che sono realizzati appositamente per serbatoi Speed twin, thruxton e scrambler 1200.
112242_1.jpg
Vi lascio il link sotto
https://www.caferace.it/ita/articolo...scrambler-1200
Spero di avervi dato ispirazione, spunto per qualche modifica, o magari risolto dei dubbi.
In seguito vi aggiornerò con ulteriori modifiche.
Buona strada a tutti